Cronache

Napoli dedica un (nuovo) murale a Maradona

Finanziato da privati, sorgerà nel quartiere popolare di San Giovanni a Teduccio e sarà il più grande del mondo dedicato all'ex Pibe de Oro

Napoli dedica un (nuovo) murale a Maradona

Napoli tributa l’ennesimo omaggio a Diego Armando Maradona. Ci vorrà un mese per concluderlo ma quello che sarà dipinto nel quartiere popolare di San Giovanni a Teduccio sarà il più grande murales dedicato all’ex campione di calcio argentino.

L’opera sarà firmata dal writer Jorit, che in città ha già dipinto il graffito dedicato a San Gennaro, e sarà finanziata con i contributi dei privati mentre il Comune e le amministrazioni locali metteranno a disposizione “supporti organizzativi e logistici”, finalizzati alla valorizzazione e alla riqualificazione dell’area urbana. Accanto a Maradona, che sarà Il soggetto dell’opera che sorgerà a Taverna di Ferro a San Giovanni sarà dipinto anche un bambino, come metafora del calcio e della sua potenza evocativa.

In città c’è già un altro murale che raffigura il Pibe de Oro e si trova ai Quartieri Spagnoli, in via Emanuele De Deo. Fu dipinto nel 1990 quando Napoli festeggiò la vittoria del secondo scudetto e negli anni è diventata un'icona pop tanto di Napoli quanto dello stesso calcio.

L’iniziativa rappresenta una nuova testimonianza del viscerale rapporto d’amore tra la città e il calciatore argentino, il “Masaniello” in calzettoni che portò il Napoli in vetta al campionato per ben due volte nei sette anni trascorsi a tirare calci a un pallone alle falde del Vesuvio.

Ma intanto già esplode qualche polemica.

Come riporta Repubblica, infatti, i residenti della zona – pur felici del progetto – lamentano però che le condizioni del quartiere sono ormai al limite e avrebbero preferito, contestualmente al murale, anche l’avviamento di un piano di risanamento che riportasse un minimo d’ordine nel degrado quotidiano che si vive a San Giovanni a Teduccio.

Commenti