"Niente carne di maiale e vino". Così la Chiesa si piega a Islam

Al pranzo per i poveri, offerto in Vaticano da Papa Francesco, non è stata servita carne di maiale, per permettere anche ai musulmani di mangiare. Altro grande assente sarebbe stato il vino

Erano 1.500 le persone bisognose che hanno pranzato insieme a Papa Francesco, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, la scorsa domenica. Nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, le tavolate erano imbandite: il menù era composto da lasagnetta, bocconcini di pollo alla crema di funghi e patare, dolce, frutta e caffè. Un menù "accogliente", anche per chi deve rispettare alcuni dettami, tipici di altre fedi religiose: bandita, infatti, la carne di maiale, per andare incontro anche ai possibili musulmani presenti al pranzo con Bergoglio. Ma la carne di maiale non era l'unica grande assente.

Secondo quanto riporta La Verità, infatti, anche il vino non sarebbe stato servito al pranzo coi poveri. Il motivo? Forse, anche in questo caso, sarebbe da legare alla presenza di islamici, tra i bisognosi invitati dal Papa. Così, secondo il quotidiano, uno dei simboli cristiani per eccellenza sarebbe stato bandito dalle tavolate dei poveri, per non mettere a disagio gli ospiti islamici del Santo Padre.

Il vino è di importanza centrale nel Cristianesimo: è il primo miracolo compiuto da Gesù. Nel Vangelo di Giovanni, infatti, si racconta l'episodio delle nozze di Cana: Gesù e Maria sono stati invitati a un banchetto di nozze ma, ad un certo punto, il vino finisce; così Maria chiede al figlio di fare qualcosa e lui, per tutta risposta, fa riempire le giare con l'acqua e la trasforma nel vino migliore. Così, il banchetto può continuare. Il vino è visto così come un simbolo di gioia, che accompagna i momenti di festa e di allegria. Ma non solo. Per i credenti, durante la messa, il vino si trasforma nel sangue di Cristo.

Se, quindi, eliminare la carne di maiale dal banchetto dei poveri può essere visto come un segno di rispetto verso persone di altre religioni, togliere il vino potrebbe essere interpretato come una sconfessione dei valori cristiani fondamentali.

Dall'altra parte, però, la scelta della Chiesa in occasione della Giornata mondiale dei poveri, potrebbe essere vista come volontà di accoglienza, anche verso persone che hanno credenze diverse da quelle cristiane. "Inseguiamo le nuvole che passano e perdiamo di vista il cielo", aveva avvisato Bergoglio: un monito che può indicare come sia importante non il vino in sé, ma quello che rappresenta.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 25/11/2019 - 10:56

Il prossimo step e' eliminare il vino dalla Santa Messa per non indignare i "fratelli" islamici. Mi piacerebbe pero' sapere quale liquido verra' individuato dalla gerarchia ecclesistica per la transustantazione del sangue di Cristo. La Mecca Cola?

Ritratto di Evam

Evam

Lun, 25/11/2019 - 11:09

E' ormai impellente bandire la Chiesa cattolica dalla politica, dalla società e dal territorio italiano. Questo, sino a quando non avrà ritrovato sé stessa, nonché pagato i suoi debiti, finanziari e oltre.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 25/11/2019 - 11:13

Forse questo individuo vuole eliminare la messa.Non se ne può più,da quando ha abbracciato la religione islamica,ci vuole sottomettere.Allora via il presepe,via l'albero,aboliamo la pasqua ed il natale.Credo che il maligno si sia insinuato nel vaticano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 25/11/2019 - 11:18

Questo papa sta sconfessando la Chiesa delle origini:che sia l'ultimo papa menzionato nell'apocalisse,prima della distruzione di "Babilonia la grande",l'impero della falsa religione? Sarà ma le intenzioni di padre Bergoglio non hanno nulla a che vedere coi Vangeli e la Bibbia nella sua interezza,antico e nuovo testamento.

dante59

Lun, 25/11/2019 - 11:19

Il vino va tolto definitivamente ad uno vestito di bianco che sostiene di essere papa.

Libertà75

Lun, 25/11/2019 - 11:19

veramente il corano deroga per chi è povero i dettami alimentari... difatti il corano è tutto e niente... quindi anche un mussulmano può mangiare maiale se è per sopravvivenza, come nel caso di una cena dedicata ai poveri... ora che si sia scelto il pollo ok ci può stare... ma forse preparare 2 menù avrebbe reso più ricchi tutti

kayak65

Lun, 25/11/2019 - 11:19

sareebbe stato piu' utile togliere da subito l'argentino dalla chiesa. indigna piu' lui che l'assenza del maiale e del vino.

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 11:21

mvasconi....ma perchè eliminare il vino dalla messa quando è sicuro che i mussulmani non vi parteciperanno?...e poi vi lamentate quando Augias afferma che chi è di destra è un "semplice"....x Il Giornale...ma ancora con questa storia del banchetto....ma non è una notizia di più di una settimana fa? Le notizie che date ora sono solo Papa, immigrati e sardine....si vede allora che tanti problemi in Italia non ci sono....

rossini

Lun, 25/11/2019 - 11:23

Togliete l'8 × 1000 alla Chiesa cattolica di questo Papocchio devastato dall'Alzheimer. Io e tanti altri l'abbiamo già fatto da tempo. No 8 × 1000 alla Chiesa cattolica. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

ilbelga

Lun, 25/11/2019 - 11:26

"dopo la cena allo stesso modo, prese il calice, rese grazie con la preghiera di benedizione, e disse: prendete, e bevetene tutti (vino): questo è il calice del mio Sangue "ecc,ecc. cosa facciamo Bergo d'ora in poi, darai l'ordine di mettere acqua zuccherata per non offendere i "fratelli" musulmani???????

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 25/11/2019 - 11:26

Chef Rubio consiglia: Banane, noccioline, datteri e cus-cus.

de barba rossano

Lun, 25/11/2019 - 11:33

come e' caduta in basso la chiesa di roma.

MarcoTor

Lun, 25/11/2019 - 11:35

Veramente ridicoli.. altro che tuonare contro i cosiddetti tradizionalisti che, a conti fatti, sono semplicemente tutti quelli che proseguono come prima invece che piegarsi a queste evoluzioni stupide. Potevate servire pasti diversi, invece che privare tutti di alimenti assolutamente normali per dei cristiani, ma no, niente da fare, dovevate fare questa pagliacciata.

onurb

Lun, 25/11/2019 - 11:40

Visto che Bergoglio vuole accogliere tutti, senza badare alla confessione religiosa, avrebbe potuto organizzare un pranzo a self service, dove ciascuno potesse scegliere sia il cibo sia la bevanda. In questo modo, oltre ai musulmani, avrebbe rispettato anche i cristiani che, però, a Bergoglio non interessano.

QuasarX

Lun, 25/11/2019 - 11:42

Ma si festeggia ancora il natale quest'anno? Visto che ormai si resta perplessi davanti a certe cose la domanda mi sembra legittima

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 25/11/2019 - 11:43

Egregio Arslan, forse non si accorge che i prelati nel loro insieme sono sempre piu' spinti verso un'integrazione assoluta, ivi inclusa quindi le funzioni religiose... Se pensarla in questo modo significa essere "semplici", ben venga la semplicita', che e' peraltro una virtu' cristiana. Per quanto riguarda Augias, mi pare molto simile a quei sapienti descritti da Lucrezio nell'incipit del secondo libro del "De rerum naturae" di Lucrezio. Solo che almeno quelli erano veri filosofi...

CidCampeador

Lun, 25/11/2019 - 11:43

un maligno che oltre a vendere se stesso al nemico pretenderebbe di vendere la civilta' occidentale, vade retro

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 25/11/2019 - 11:44

Ripeto,sghignazzando,il post di un lettore,ma lo scrivo maiuscolo:SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE ATEO,ANZI ME NE VANTO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 25/11/2019 - 11:45

"Niente carne di maiale e vino alla mensa dei poveri e dei disperati muslim" Bene allora via 8x1000 alla Chiesa per essersi sconfessata e niente omelia e preghiera porta a porta per benedizioni e raccolta fondi onlus a dicembre. Vicino casa mia ci sono un sacco di musulmani,sa per non far dispetto a loro religiosamente parlando.

titina

Lun, 25/11/2019 - 11:48

pensi a usare solo l'ostia senza glutine per i fedeli celiaci che non possono fare la comunione!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 25/11/2019 - 11:48

è islamico, inutile che tiri fuori la scusa del non indignare i musulmani, questo è meno fedele di me che sono ateo.

polonio210

Lun, 25/11/2019 - 11:50

Da buon musulmano qual è,l'imam bianco tra poco vieterà il consumo del vino durante la messa,sempre per non turbare i Suoi,ma non miei, cari fratelli musulmani.Manca solo che faccia togliere dall'esterno dalle chiese le croci,perchè non sia mai che un Suo,ma non mio,fratello musulmano,passando davanti ad una chiesa,si possa sentire offeso da cotanta esposizione di bieco razzismo.Più che un Papa costui mi appare come l'antipapa, predetto da molte profezie,che precipiterà l'umanità verso all'Armageddon.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 25/11/2019 - 11:51

Io in genere a casa mia tre volte alla settimana mangio arrosto di carne di maiale con una bella bottiglia di vino rosso magari un Barbera o un Dolcetto. Sono cristiano e credo che il Dio apprezzi molto questi pranzi affinchè mi possa nutrirmi e vivere in pace.

ClioBer

Lun, 25/11/2019 - 11:56

x mvasconi- Spero che il prossimo step, siano le chiese deserte. Così non ci sarebbe più alcun problema di vino e neppure di animali con le unghie fesse, immangiabili perché non ruminano.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 25/11/2019 - 11:58

MANDATELO indietro in argentina prodotto difettoso,noi siamo cristiani non musulmani.

lappola

Lun, 25/11/2019 - 12:07

Ma francesco non rinnega solo il vino; questo è solo l'inizio, aspettate e vi divertirete; ci sono i Santi, ci sono i miracoli, Cristo, la croce, la comunione, la confessione, ne volete altri? Aspettate e assisterete all'abbattimento di tutti ma UNO PER VOLTA, sempre per rispettare alcuni dettami, tipici di altre fedi religiose; una a caso? l'islam .

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 25/11/2019 - 12:13

mvasconi Lun, 25/11/2019 - 10:56, noo, durante la messa il calice sarà sempre pieno di vino,di quello buono, l'unico sacrificio sarà di scolarselo da soli!!

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 12:13

mvasconi...la "semplicità" intesa come virtù evangelica non è sinonimo di stupidità...che è quella invece di chi non sa discernere situazioni e azioni...

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 12:15

lappola....lei sta delirando senza accorgersene...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 25/11/2019 - 12:15

Passi per la carne di maiale... passi per il vino... ma che non abbiano servito l'impepata di cozze è inammissibile!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/11/2019 - 12:15

IN QUESTO MODO PERO' DISCRIMINA LE MINORANZE TRIBALI DI CANNIBALI

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 12:15

A tutti quelli che qui si professano ATEI....ma che vi frega di quello che fa o dice il papa?

maurizio50

Lun, 25/11/2019 - 12:29

Ma lo sa il Parroco Argentino che per dir messa ci vuole il vino? e cosa penserà ora? Forse di impiegare il succo di datteri????

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 25/11/2019 - 12:36

Franceschiello devi smettere di ragliare, ogni giorno spari una cavolata

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/11/2019 - 12:43

anche a messa niente vino magari il papa si fa un grappino.

aldoroma

Lun, 25/11/2019 - 12:50

Sottomissione TOTALE

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 25/11/2019 - 12:51

Arslan, 11:21: eh no... la tua è una inammissibile semplificazione fatta per denigrare questo giornale! Diciamo le cose come stanno realmente; oltre a Papa, immigrati e sardine la redazione ci tiene quotidianamente informati sui Ferragnez, su Belen e sui reali d'Inghilterra!!!

venco

Lun, 25/11/2019 - 12:51

Aa... i preti han sempre predicato che il vino è il sangue di Cristo, adesso non più.

marinaio

Lun, 25/11/2019 - 13:00

Arsian e a te che ti frega di quello che fanno o dicono quelli che si professano atei?

marinaio

Lun, 25/11/2019 - 13:04

Arsian ma osa c'entrano la destra e la sinistra con il vino a messa?

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 25/11/2019 - 13:07

Per lavoro e per piacere, ho viaggiato quasi tutto il mondo. Mi soffermo sull'Africa: da Nord a Sud, in qualsiasi hotel si vada, ho sempre trovato un buffet vario con specialità adattate a cristiani, mussulmani, ebrei, induisti, buddisti e pure animisti. Il Vaticano, potenza economica mondiale, non venga a raccontare che non è in grado di offrire lo stesso servizio, anche se non a pagamento. Questa è solo becera politica e lavaggio del cervello, alimentata da una propaganda meschina, irresponsabile e priva di carità. Presentare a un povero cristiano che non mangia würstel o salame da anni, gli si farebbe del bene e a costi contenuti. Non pensino che l'immigrazione gestita così porterà pace, bensì all'inizio miseria per poi evolvere in un conflitto di proporzioni inaudite. Tutto si verificherà in questo secolo.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 25/11/2019 - 13:08

Se c'è un Dio ,certamente se c'è unico, mi domando che bisogno ci sia di avere liturgie e strutture terrene così articolate ,diverse ,contraddittorie ; non sarebbe giunto il momento di unificare le liturgie almeno le più importanti ?

nopolcorrect

Lun, 25/11/2019 - 13:11

L'acqua costa meno del vino e una coscia di pollo meno di una braciola di maiale....

Ritratto di adl

adl

Lun, 25/11/2019 - 13:12

.....dopo le manifestazioni di devozione verso la pachamama, aspettiamoci dal vaticALAZHAR, per ovvie ragioni di par condicio quelle verso il profeta.

evuggio

Lun, 25/11/2019 - 13:19

la "democrazia conviviale" vorrebbe che si debba lasciare la scelta ALMENO nelle bevande. Ma si sa: "chi sono io per giudicare?"

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 25/11/2019 - 13:20

Il solito pagliaccio mussulmano che si presenta sotto le mentite spoglie di un papa cattolico. Franceschiello allo stesso livello di grillo. In pratica due buffoni.

uberalles

Lun, 25/11/2019 - 13:21

D'accordo santità, quando offre il corpo di Gesù nessun problema; il disastro salta fuori quando ne offre il sangue, o mi sbaglio? Eh sì, bisogna riformare SUBITO il rituale della Messa, i muslim potrebbero prenderla male...

uberalles

Lun, 25/11/2019 - 13:23

Santità, mi perdoni; interceda SUBITO presso il governikkio italiano per abolire, almeno nei confronti del vaticano, la sugar tax, qualora il vino, nella celebrazione della Messa, fosse sostituito da una bibita fra le tante in commercio...

ruggerobarretti

Lun, 25/11/2019 - 13:27

Chi ve lo fa fare di leggere il Giornale, visto che lo definite carta straccia??? Dirottate altrove le vostre attenzioni o grandi eruditi. Eruditi de che, poi!!!!

agosvac

Lun, 25/11/2019 - 13:27

Ancora una volta Papa Francesco disconosce gli insegnamenti di Gesù. Se Gesù nell'ultima cena ha bevuto del vino che poi è stato addirittura accettato nella Santa Messa come veicolo della trasformazione nel suo stesso sangue, un motivo doveva averlo. Non riconoscerlo significa andare contro gli stessi insegnamenti di Gesù. Ma c'è di più: privare i poveri italiani del vino e della carne di maiale è contro il Cristianesimo che impone solo di non magiare carne il Venerdì, almeno così mi hanno a suo tempo insegnato. Il problema non è da poco: come si può alterare l'insegnamento del Cristo a favore di un altra religione che considera i cristiani addirittura infedeli??? Ma questo Papa è Papa dei cristiani oppure è un Imam dell'Islam??? La cosa mi sembra terrificante.

uberalles

Lun, 25/11/2019 - 13:32

La Federlegno esprime rammarico e preoccupazione per la certa e ormai prossima eliminazione delle croci nelle chiese e cimiteri italiani. Le cave di marmo e le fonderie, comunque, sono sul chivalà, sospettando che il divieto sia esteso, nell'imminente DEF, anche ai loro prodotti. Il governikkio, tuttavia, sta già provvedendo ad estendere alle categorie suddette i benefici previsti per i dipendenti "esuberanti" di ILVA e ALITALIA, asserendo che "tanto paga lo stato, che vi frega?"

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 13:32

Dreamer66...hai ragione...devo fare ammenda...

Asterix il Gallo

Lun, 25/11/2019 - 13:36

Ci voleva molto a metter sul tavolo sia il vino che l’acqua? Secondo me lo hanno fatto per il braccino corto. Come quando allungano il vino con l’acqua quando danno la confessione ai fedeli. TACCAGNI!!!

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 13:37

marinaio....come che mi frega? mi sembra quanto meno una contraddizione bella e buona....quando non riconosco una istituzione di quello che avviene in essa non mi interesso...

marinaio

Lun, 25/11/2019 - 13:38

Maiale no, zoccolo a due o tre dita si o no, pane senza lievito,venerdì pesce, mani che non possono toccare ecc. Quando la religione diventa superstizione.

Antenna54

Lun, 25/11/2019 - 13:40

Da oggi, vino ben alcolico e braciole e salumi di maiale a volontà! Perlomeno se mi viene il colesterolo alto morirò in gloria!

Giorgio Colomba

Lun, 25/11/2019 - 13:42

Invece il "fumo di satana" che da ampie fessure entra a zaffate nella Chiesa (Paolo VI dixit) è benvenuto.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/11/2019 - 13:45

Ma che ci frega a noi di quellom che questo Guru da strapazzo pontifica e straparla? Lui con le sue bufale può andare tranquillamente al Diavolo con la sua setta, i suoi accoliti, affiliari ed epigoni..

wainer

Lun, 25/11/2019 - 13:54

Pover uomo, ne prete ne papa, probabilmente finto credente. Ci prende per i fondelli pur non mostrandoci di essendo particolarmente intelligente, che ce ne facciamo a Roma? Lui e la sua banda ci costano molto senza servirci a nulla... Chiudere per fallimento non sarebbe una buona soluzione?

marinaio

Lun, 25/11/2019 - 13:54

Arsian traduci quello che hai detto perché non si capisce nulla.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 25/11/2019 - 13:58

Libertà75 condivido il tuo commento

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 25/11/2019 - 13:59

Questo individuo è più magro che intelligente

Davons

Lun, 25/11/2019 - 13:59

Adolescente, al Liceo, abbandonai la religione cattolica per il disgusto e la ripugnanza provocate dalla transustanziazione, dottamente spiegataci da un docente del Seminario. Che il fine della cerimonia più importante della Religione fosse cannibalizzare carne e sangue di un individuo sacrificato al Dio per averne il perdono mi sembrò idiota, crudele, al di fuori da ogni "umano" sentire. Che questo fosse poi un Dogma, dunque indiscutibile, mi fece, e mi fa, ancora rabbrividire. Ma vi rendete conto di "cosa" vi dice il celebrante quando vi offre il "Corpo e sangue di Gesù Cristo"! Se Il Papa vuole aiutare il cattolicesimo a sopravvivere, faccia qualcosa per questa indegna, assurda, incomprensibile mattanza e banchetto di un vero Uomo!

Malacappa

Lun, 25/11/2019 - 14:01

mvasconi 10.56 commento magistrale bravo

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 25/11/2019 - 14:10

Questo papocchio è il male assoluto per la Chiesa. Dovrebbe guardare in casa propria perchè ha giganteschi problemi di finanza e di pedofilia, invece sta in tutti i modi agevolando l'espansione dell'islam in Italia.

oracolodidelfo

Lun, 25/11/2019 - 14:16

Allora durante la Messa si continuerà a consacrare il pane mentre il vino sarà sostituito dal karkadè........

ilbelga

Lun, 25/11/2019 - 14:16

tanto per dirla tutta, io conosco un musulmano che mangia carne di maiale e beve vino, birra e quant'altro. soprattutto se è a gratisse...

il sorpasso

Lun, 25/11/2019 - 14:24

Non ho mai avuto un Papa come questo........ridatemi Benedetto XIV

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 25/11/2019 - 14:31

ma questo usurpatore da che parte sta? non credo nella chiesa di roma, ma vedere chi la dirige, non mi fa stupire che le chiese della setta siano praticamente deserte. complimenti al vescovo di roma

f35

Lun, 25/11/2019 - 14:32

spero che abbiano fatto anche tavole separate tra donne e uomini per non offendere i musulmanni

Marcolux

Lun, 25/11/2019 - 14:32

Che qualcuno illuminato tolga la Chiesa cattolica dalle manio di questo impostore comunista islamista. Ruini...se ci sei batti un colpo!

Marcolux

Lun, 25/11/2019 - 14:33

Ridiamo la Chiesa ad un papa vero! Via questo islamico impostore e golpista comunsita.

parmenide

Lun, 25/11/2019 - 14:59

@@@mvasconi Lei fa sfoggio di " cultura" ma comincia male : luscrezio compose il de rerum Natura e no il de rerum naturae. Il De implica di porre il nome all' ablativo non al genitivo.

carlo dinelli

Lun, 25/11/2019 - 15:01

Ci sarebbe da ridere di fronte agli atteggiamenti dell'Imam vestito di bianco, se la situazione non fosse più seria di quel che si pensa: questa specie di Pontefice (mai stato, che io sappia, uno uguale in tutta la storia) fa di tutto per eliminare il cattolicesimo dalla faccia della terra

nino49

Lun, 25/11/2019 - 15:02

C'è ben poco di spirituale nel messaggio apostolico di questo "finto" papa. I suoi insegnamenti sembrano ispirati più dal "materialismo storico di Marx che dai vangeli degli SS Apostoli. Povera Chiesa!!!

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 25/11/2019 - 15:21

Eppure Jeovah, padre di Jeoshua e fratello di Allah, Baal, Assur,Tinia e altri dei minori, ha creato pure il maiale e la vite. Il maiale fu salvato da Noè nell'Arca assieme alla capra e al cammello. E allora?

Anticomunista75

Lun, 25/11/2019 - 15:22

questo argentino E' LO SGUARDO DEL MALE. Osservategli gli occhi, non trasmettono niente di buono, mai, in nessuna occasione, anche quando si presta alle telecamere e cerca di sorridere sprizza falsità da tutti i pori. Un demonio travestito da Papa. Cacciatelo savi prima che faccia a pezzi la Chiesa.

ruggerobarretti

Lun, 25/11/2019 - 15:23

diffido da chi fa sfoggio di cultura in maniera del tutto sterile ed il riferimento non e' verso mvasconi che, piaccia o meno quello che ha scritto, esprime semplicemente dei concetti.

Italy4ever

Lun, 25/11/2019 - 15:34

Non mi stupirei se la carne di maiale ed il vino venissero banditi per legge anche dai supermercati e negozi vai, sai mai che gli islamici se li vedono si offendono!

ziobeppe1951

Lun, 25/11/2019 - 15:48

Inutile fare sterili polemiche...quando una persona ha fame, mangia quello che trova e ringrazia..del resto mi sembra che anche il loro “profeta” sia “ consenziente “

Arnyarny

Lun, 25/11/2019 - 15:50

Un pezzente

routier

Lun, 25/11/2019 - 15:53

Ma era così difficile differenziare le portate in modo da accontentare tutti? Certo è che alla corte di don Bergoglio le aquile scarseggiano parecchio!

giovanni235

Lun, 25/11/2019 - 15:54

Francamente io ci vedo un grande incitamento all'odio.Se dovessero togliermi i salumi e il vino io odierei al massimo tutti quelli che non vogliono nè salumi né vino.Allo stesso modo odio i vegani,quelli che mi chiamano "assassino" perchè mi faccio scorpacciate di carne.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 25/11/2019 - 15:58

Ritorneremo al proibizionismo, altra benzina per alimentare la delinquenza.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 25/11/2019 - 16:06

Ahjo sarà mica che sto papocchio s'é convertito all'islam?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 25/11/2019 - 16:06

schifosi ipocriti! al proposito, vi siete ricordati di evitare anche la carne di mucca per permettere anche agli indiani di mangiare ? ma si può sapere chi lo segue ancora ?

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 16:27

ruggerobaretti...."chi ve lo fa fare a leggere carta straccia"....e chi lo sa...sarà dovuto a quell'irrefrenabile impulso che porta anche, ad esempio, chi è ateo ad indignarsi per ciò che fa e dice il capo di una organizzazione che si fa latrice di valori e idee a cui non si crede...che vuole...sono le contraddizioni della vita!

Popi46

Lun, 25/11/2019 - 16:42

Ah si? Bene, domani a pranzo un bel porceddu rosolato con la mela in bocca

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 25/11/2019 - 16:49

perché non fare due menù diversi? Di questo passo anche alle norcinerie vietato a non vendere il maiale. Per rispetto di alcuni. E il rispetto per tutti gli altri?

FedericoMarini

Lun, 25/11/2019 - 16:53

QUESTO PAPÀ NON SI PIEGA NE’ALL”ISLAM NE” A TUTTE LE ALTRE RELIGIONI

barnaby

Lun, 25/11/2019 - 17:04

Federico Marini, vuoi dire che è ateo?

DRAGONI

Lun, 25/11/2019 - 17:17

W BENEDETTO XVI!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 25/11/2019 - 17:21

QUESTO PAPA è PRONO ALL'ISLAM E NON C'è MAI STATO UN PAPA TANTO INVISO AD UNA TALE MOLTITUDINE DI ITALIANI.

ilrompiballe

Lun, 25/11/2019 - 17:27

Mi pare tutta una polemica tirata per i capelli. Se dovessi invitare a pranzo un musulmano, eviterei la carne di maiale : è anche una questione di educazione e rispetto per l'ospite. I problemi della Chiesa e di questo pontificato sono ben più profondi, a cominciare dal fatto che Gesù Cristo viene tirato per la giacchetta solo quando fa comodo.

maorichief

Lun, 25/11/2019 - 17:52

Arrridatece Ratzinger!!!!! La prossima mossa sarà coprire tutti i nudi per non dispiacere gli islamici. Dovrebbero farlo interdire.

machimo

Lun, 25/11/2019 - 17:54

Il vino è un simbolo molto importante nella religione christiana e lui lo bandisce? Così si sa di che parte sta...

Renee59

Lun, 25/11/2019 - 17:55

Se costui, la passione e l'attenzione che mette per gli islamici, la mettesse per i poveri cristiani perseguitati, allora si potrebbe dire che è un vero papa, ma, purtroppo..

Anonimo51

Lun, 25/11/2019 - 17:55

Bravo Bergoglio, con la tua prossima decisione, elimina dall'eucarestia, prima il vino, che gli islamici non "dovrebbero" bere, e poi l'ostia, come corpo di Cristo, perche' nell'islam e' vietato l'utilizzo dei simboli religiosi. Dopo di che, veramente, la CHIESA, non esistera' piu'

Renee59

Lun, 25/11/2019 - 17:56

E' TUTTO FUORCHE' CRISTIANO!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 25/11/2019 - 18:09

Giusto, una bella zuppetta calda, d'acqua tinta e pane, se va bene per i nostri pensionati, va bene per tutti...

Happy1937

Lun, 25/11/2019 - 18:10

Buffonate! Chi segue diverse religioni si astiene autonomamente dal mangiare e bere quello che non gli è permesso. Impedire agli altri di mangiare quello che è nelle abitudini nostrane è oltre i limiti dell'imbecillità.

Savoiardo

Lun, 25/11/2019 - 18:18

Don Bergoglio asinello, rileggiti San Tommaso.

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 18:19

gianniverde....una tale moltitudine?....quale? questi che scrivono commenti qui sopra?

Marcolux

Lun, 25/11/2019 - 18:21

Il peggior papa della storia!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 25/11/2019 - 18:24

Togliere subito il vino dal rito della consacrazione, potrebbe offendere gli astemi....

zen39

Lun, 25/11/2019 - 18:27

Evidentemente il Papa a corto di risorse pensa di istituire la fede cristiano-islamica per aumentare il numero di vocazioni. Invece di pensare ad unire i cristiani di fronte al pericolo della mezza luna si inginocchia di fronte ai suoi nemici. Ora questo riverenziale rispetto che sembra avere contagiato anche tutta la sinistra che da cattocomunista aspira a diventare cattoislamicomunista quasi come un arrichimento della propria inconsistenza politico-culturale non si capisce come e da dove sia nato visto che si è manifesato quasi in concomitanza con l'immigrazione ad oltranza. Possibile che l'interesse sia solo di ordine culturale o religioso ? Cosa c'è dietro visto che la stessa Chiesa ne è così affascinata ? Ho la vaga impressione che alla radice ci sia qualcosa di assai poco spirituale che meriterebbe di essere analizzato profondamente dalle menti ancora libere. Nel frattempo beviamoci un bel bicchiere di vino dopo una bella costoletta di maiale.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 25/11/2019 - 18:29

X Arslan: e gli astemi non li consideri? Anche loro, come tutte le altre minoranze, hanno diritto ad offendersi.

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 18:51

Dunque..si è passati dal fatto che non sia stato servito vino ad un pranzo per poveri (a cui partecipavano islamici) alla conclusione che il vino sarà bandito nell'eucarestia per far piacere agli islamici (come se a loro importasse cosa si utilizzi in una liturgia a cui mai parteciperebbero)...a questo punto devo correggere Augias...non so se essere di destra sia così semplice (ce ne vuole per certe "contorsioni" mentali) ma sicuramente esige una innegabile dote di fantasia...

SporcoRozzoPrimitivo

Lun, 25/11/2019 - 18:51

E il rispetto per i vegani, i celiaci, i diabetici, dove lo mettiamo? La povertà non ha religione né razza né sesso né cultura.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 25/11/2019 - 18:55

X Arslan: perché sprechi il tuo prezioso tempo a leggere il giornale? Utilizzalo per affinare le tue doti canore, così potrai onorare al meglio il lamentoso canto del partigiano .... magari esibendoti, perché no, anche in una chiesa sotto l'ispirata direzione di don biancalani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/11/2019 - 19:05

Fra poco l'imam bianco cambierà religione?

Kucio

Lun, 25/11/2019 - 19:08

Mille e non più di mille........ Povero Cristo in che Mani...

lupo1963

Lun, 25/11/2019 - 19:13

otelma sempre piu' cialtrone .

wrights

Lun, 25/11/2019 - 19:27

Francesco fa l'esatto contrario di Gesù, che al banchetto delle nozze di Cana, trasformò l'acqua in vino. Sempre riguardo al vino, non è più semplice che i musulmani non lo bevano, senza privare gli altri del piacere. Poi non capisco perché i musulmani debbano andare a scroccare un pranzo per i poveri dal papa.

g-perri

Lun, 25/11/2019 - 19:58

Così facendo, per fare un piacere agli ospiti mussulmani ha trattato da "scarti" i restanti ospiti. Infatti agli altri è stato tolto il piacere di poter gustare una sana e buona braciola di maiale con un buon bicchiere di vino.

46gianni

Lun, 25/11/2019 - 20:20

oggi giornata da calendario cotiche di maiale con fagioli. cotechino con purè e sangiovese .alla faccia di tutti i …………

jeffwalker

Lun, 25/11/2019 - 20:23

Però che carriera.Prima Papa e adesso Imam-Ayatollah.

salmodiante

Lun, 25/11/2019 - 20:28

Suvvia! Neanche i fondamentali del mestiere, neanche un goccino a messa, mica vorrete metterci in croce come il principale che si è fatto sangue.

salmodiante

Lun, 25/11/2019 - 20:30

Stasera esco, casseula e barolo, vediamo se mi scomunica!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 25/11/2019 - 20:33

LA FEDE E' IMPORTANTE, NON LA RELIGIONE.

asalvadore@gmail.com

Lun, 25/11/2019 - 20:34

Tra amicizie con religioni diverse e di diverse divinitá ed alcune anche eretiche adesso scappiamo con la coda tra le gambe da un immaginato scontro sull'edibile. Bella figura!!

STREGHETTA

Lun, 25/11/2019 - 20:53

" Usque tandem? "- Ma questa brutta faccia di falso Pastore e vero Cavallo di Txxxa nei confronti del Cristianesimo e del popolo cristiano, quanti anni ha? Ed è in perfetta salute? Insomma, per quanto continuerà a imperversare? Lo Spirito Santo si era preso un giorno di ferie quando è stato eletto, o forse era anche lui al bar, anzi akbar. Mi si passi la triste battuta, ma viviamo in tempi talmente grami quanto a morale e decenza e buon senso che.. solo con le battute si riesce a trovare un po' d'aria e uno straccio di sorriso.

Ritratto di Tananaglio

Tananaglio

Lun, 25/11/2019 - 21:28

Caro Arsalam, quindi secondo te un ateo non dovrebbe interessarsi di ciò che viene fatto o detto dal massimo esponente della religione cristiana cattolica e romana? Tu di conseguenza credi che un ateo non dovrebbe interessarsi neanche di quello che succede in Palestina, oppure delle conseguenze che la lettura della religione islamica provoca quando compie stragi in nome di Hallah. Mi sembra un modo semplicistico di ragionare, tipico esempio di nichilismo post cristiano. Ma quelli che ragionano semplici, non sono gli altri?

scurzone

Lun, 25/11/2019 - 21:30

Si può leggere un giornale per documentarsi ed anche per ridere un po'. Diciamo che il giornale è entrambe le cose: a volte spassoso a volte profondo. Ma i commenti sono i piu' spassosi. Signori miei il Papa è il vostro capo, visto che vi definite Cattolici. Io non ho capi: sono ateo. Non ho bisogno di crocifissi, di falsi rosari e non vado a Medjougore.

federik

Lun, 25/11/2019 - 21:44

Per il consenso che ormai rimane a questo questo patetico komunista, l'iniziativa farà aumentare esponenzialmente il consumo di salumi, cotechini, luganighe, merlot, cabernet, pinot ecc. ecc......

ghorio

Lun, 25/11/2019 - 22:08

Ma i musulmani non sono andati e non vanno alla mensa del Papa. Cerchiamo di essere seri.

duca di sciabbica

Lun, 25/11/2019 - 22:56

@ohm 12:51- con il maiale ci va un vino di gran corpo, come il nero d'avola. La s'informi, La s'informi. E buon appetito.

g.l

Lun, 25/11/2019 - 23:27

C'è una cosa che forse lei non può capire,si chiama rispetto,una cosa fondamentale per un buon cristiano.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 25/11/2019 - 23:42

Adesso è proprio ora di procurare ad ogni islamico altre 4/5 mogli. I tempi sono maturi. Mi piacerebbe sapere chissà cosa ne pensa il Papa e cosa ne pensano le femministe di sinistra.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/11/2019 - 00:30

Libertà75 - 11:19 Condivido.

ruggerobarretti

Mar, 26/11/2019 - 08:07

Per un credente cristiano il "capo" come lo definisce qualcuno e' uno solo: Gesu' Cristo. All'altro che fa richiami continui a quell'augias, ponendosi arbitrariamente sul piedistallo dei saccenti, rammento sue recenti uscite non proprio brillanti. Certe gente non va schifata ma semplicemente schivata.

nerinaneri

Mar, 26/11/2019 - 08:32

...ne guadagna sicuramente il fegato...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 26/11/2019 - 08:36

in duemilanni di storia,uno peggio non figura

scurzone

Mar, 26/11/2019 - 11:26

I Cattolici hanno come riferimento il Papa, altrimenti non sono cattolici.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 26/11/2019 - 11:33

arslan non so dove vivi oppure sei rientrato or ora in Italia,se mi fai questa domanda significa che sei all'oscuro di tutto.

ruggerobarretti

Mar, 26/11/2019 - 12:33

scurzone la politica ecclesiastica e' una cosa, la Fede un altra. I prelati a torto o a ragione debbono rispettare le gerarchie; i fedeli non credo proprio.

scurzone

Mar, 26/11/2019 - 13:05

Ruggero: allora che fedeli sono, ognuno si fa la propria religione e crede in quello che vuole. Quindi spiegami: chi sono i cattolici, visto che rompete tanto le scatole con questa religione, che doveva essere, secondo voi, la maggioritaria in questo paese???????

ruggerobarretti

Mar, 26/11/2019 - 13:51

perché usi il plurale maiestatis quando ti rivolgi a me e chi ti ha detto che io sono cattolico??? In quanto al credere in quello che vuole, beh scusa tanto ma mi sembra una riflessione superficiale: chi crede ha il Vangelo come riferimento, punto. Leggo di cristiani cattolici, anche di una certa rilevanza, che criticano ferocemente le "politiche", perché di questo si tratta, di questo papa. Ebbene secondo te, vanno incontro a scomunica, vanno trattati come neo eretici, io non credo.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/11/2019 - 17:58

Ma andate a studiare la Storia delle Chiesa Cattolica e ne vedrete di tutti i colori. Quello che hanno combinato i c.d Pontefici è qualcosa di allucinante e sono stati responsabili di centinai di milioni di morti a partire dai massacri dei c.d Pagani per passare alle Guerre di Religione, alle Crociate, allo steminio degli Albigesi, alla caccia alla Streghe, ai Tribunali della Santa Inquisiszione, ai roghi degli Ebrei e dei c.d eretici, agli Auto da Fè, ai Progroms, ai Ghetti per gli Ebrei quali assassini di Gesù Cristo per finire all'Olocaust degli stessi.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/11/2019 - 11:50

@Ruggerobarretti: quel tizio chiamato Gesù Cristo non era altro che un ribelle, un capo popono alla Ciceruacchio che finì sulla croce come a quei tempi ci finivano tutti i criminali che osavano ribellarsi a Roma. Che poi i pretonzoli abbiano costruito su questo figuro tutta una eneorme fake news è un'altra storia.