Cronache

Nissan E-Nv 200 (elettrico) perfetto per chi ama la notte

Nissan E-Nv 200 (elettrico) perfetto per chi ama la notte

BarcellonaDopo averlo guidato sulle strade di Barcellona e averne saggiato le prestazioni e, soprattutto, l'oggettiva funzionalità, siamo giunti alla conclusione che, di tutti i veicoli a propulsione elettrica pura, il nuovo Nissan E-Nv 200 sia quello che più ha un senso e una collocazione logica nel quadro di un sistema di mobilità moderna. È un van, non una vettura, e la razionalità della scelta elettrica per la sua propulsione sta sia nel servizio che è chiamato a effettuare, sia nell'ambito in cui è destinato a operare. Un van compatto di 4,56 metri dotato di uno spazio di carico di oltre 4 metri cubi è il perfetto veicolo commerciale per l'ambito urbano.

Ed è in tale collocazione che un sistema di propulsione a emissioni zero offre effettivi vantaggi per la qualità dell'ambiente. E non parliamo solo di emissioni allo scarico, ma anche di quelle acustiche: Nissan E-Nv 200 è, fruscio dei pneumatici a parte, perfettamente silenzioso, quindi può operare in città anche in orari notturni, se il servizio da svolgere lo richiede, cosa non consentita ai veicoli commerciali dotati di propulsori termici. Il terzo fattore che si compone razionalmente con i due precedenti, rendendo E-Nv 200 un mezzo funzionale in ogni aspetto, è che, se utilizzato a livello di flotta da un grosso operatore, potrà fruire di quella organizzazione di supporto di cui un veicolo elettrico necessita: in primo luogo il rimessaggio in ambiente debitamente protetto. E-Nv 200 è proposto non solo nella versione van, ma anche in quelle Combi e minibus. Dotato di un motore da 109 cv e 254 Nm di coppia, Nissan E-Nv 200 ha un'autonomia superiore ai 160 km grazie a un pacchetto di batterie agli ioni di litio. Le prestazioni sono assolutamente adeguate a operare in tutta competenza nello scenario che abbiamo ipotizzato. La velocità massima è di poco inferiore ai 130 orari e le doti di accelerazione, con 14” nel classico 0-100, sono brillanti, mentre quelle di ripresa sono decisamente gagliarde. La trazione è anteriore e l'autotelaio, di impostazione tipicamente da furgone, ha un comportamento onesto. La batteria può essere acquistata o noleggiata per cui, nel caso del van, i prezzi sono rispettivamente di 25.456 euro e di 20.600 euro, senza ecoincentivi. Considerando una percorrenza annua di 20.000 km, E-Nv 200 comporta una spesa di almeno 2.

000 euro inferiore a quella cui si andrebbe incontro utilizzando il corrispondente Nv 200 diesel.

Commenti