Cronache

"Non si affitta ai gay": l'annuncio su una casa di vacanze salentina

L'Arcigay punta il dito contro un nuovo annuncio omofobo spuntato su una casa di vacanze salentina: "Non si affitta ai gay"

"Non si affitta ai gay": l'annuncio su una casa di vacanze salentina

"Questa casa non si affitta a coppie gay". Il nuovo annuncio omofobo (dopo la coppia omossessuale respinta da una struttura di Tropea che "non accetta gay né animali") arriva dal Salento. A denunciarlo, su Repubblica.it, l'Arcigay, che si scaglia contro i proprietari di un appartamento a poche centinaia di metri dal mare a San Foca, marina di Melendugno.

Nel testo, pubblicato online, si legge: "Niente casa in affitto a persone che aderiscono all'ideologia gender e coppie omosessuali, anche se unite dal rito civile". Si tratta del primo caso del genere venuto alla luce in Salento, da anni gettonata meta gay friendly, con numerose strutture dedicate esclusivamente agli utenti lgbt.

"La notizia dell'annuncio omofobo in una struttura turistica salentina ci indigna - ha commentato il presidente di Arcigay Salento, Roberto De Mitry - Proprio questa indignazione porteremo nelle strade il prossimo 19 agosto a Gallipoli per il Salento Pride, la manifestazione che chiude la stagione dell'Onda Pride. Il nostro orgoglio sarà la rappresentazione palpabile della sconfitta di tutti questi omofobi".

"È evidente che il prolungato vuoto normativo sull'omotransfobia in Italia sta producendo un fenomeno raccapricciante - aggiunge il presidente nazionale, Gabriele Piazzoni -, una sorta di esibizionismo della discriminazione, forte di un'impunità garantita dalle leggi e dalla politica.

È indispensabile mettere in campo un intervento strutturale e normativo che escluda l'omotransfobia così come tutte le discriminazioni e i razzismi, dall'esercizio di servizi destinati al pubblico, anche se messi in campo da privati".

Commenti