Cronache

Nonna usa cioccolata scaduta da 25 anni e intossica i nipoti

Il cacao utilizzato per prepararla era scaduto dal giugno del 1990: è stata denunciata per lesioni colpose

Nonna usa cioccolata scaduta da 25 anni e intossica i nipoti

La nonna aveva preparato una cioccolata buonissima, ma il cacao utilizzato per prepararla era scaduto dal giugno del 1990: così tre nipoti, un loro amichetto, assieme al figlio dell’anziana, hanno dovuto ricorrere alle cure mediche per intossicazione e per la cuoca "distratta" è scattata una denuncia, come atto dovuto, con l’ipotesi di lesioni colpose. La vicenda risale alla scorsa settimana a Vicenza quando una donna di 77 anni ha ricevuto la visita del figlio di 48, dei tre nipoti e di un loro compagno, tutti tra gli 8 e i 12 anni.

L’anziana ha insistito per poter offrire ai ragazzi qualcosa per la merenda e, dopo aver cercato nella dispensa, ha trovato delle buste per preparare la cioccolata. In pochi attimi aveva mescolato il cacao al latte caldo e servito il tutto nelle tazze. I bimbi le aveva svuotate in un attimo, anche papà ne aveva bevuto un po'. Alla sera, però, sono cominciati i guai quando, per primo, l’amico dei tre nipoti della donna ha cominciato a stare male, tanto che i genitori hanno chiamato la guardia medica e poi fatto ricorso per il figlio alle cure di un ospedale della zona. La stessa notte, anche gli altri tre bimbi e il papà hanno avuto gli stessi malesseri e fatto ricorso alle cure mediche. Per tutti è stata diagnosticata una intossicazione alimentare guaribile fra i 5 e i 21 giorni (l’amichetto di 12 anni). La segnalazione alla procura, visto che una prognosi superava i 20 giorni - come riferisce Il Giornale di Vicenza - è partita in automatico dall’Usl alla procura. A scoprire il perché dell’intossicazione sarebbe stata la stessa nonna che ha controllato la data di scadenza del cacao in busta, 5 giugno 1990.

Nella fretta di preparare la cioccolata calda non si era ricordata che la confezione era rimasta "sepolta" da circa 25 anni in credenza tra tanti altri prodotti alimentari.

Commenti