Cronache

Nozze gay, Comune di Grosseto cancella la trascrizione dal registro unioni civili

Il sindaco: "C’è una sentenza del giudice e noi la rispettiamo"

Nozze gay, Comune di Grosseto cancella la trascrizione dal registro unioni civili

Il Comune di Grosseto ha cancellato dal registro delle unioni civili la trascrizione di un matrimonio tra omosessuali avvenuto all'estero, dando esecuzione alla sentenza della Corte di appello di Firenze che ha accolto il ricorso della procura. Lo ha riferito il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi: "C’è una sentenza del giudice e noi la rispettiamo. Il prefetto, nell’invito che ci ha spedito dopo le parole del ministro Alfano, ha allegato la sentenza e quindi non potevamo fare altrimenti".

La Corte di appello di Firenze a cui si era rivolta la procura, come già riferito dalle cronache, ha annullato la sentenza del Tribunale di Grosseto che ordinava al Comune di trascrivere l’unione nel registro dello stato civile tra Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci (sposatisi a New York nel 2012), che avevano chiesto che la loro unione fosse regolarizzata in Italia. Nel dispositivo dei giudici fiorentini si rileva che, nel procedimento di primo grado al Tribunale di Grosseto, non era stata citata l’avvocatura di Stato come previsto dalla legge.

"Noi rispettiamo la legge - ha detto oggi il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi -. L’ufficiale di stato civile, Mario Venanzi, così come negò la trascrizione prima di essere costretto dalla sentenza grossetana, adesso l’ha cancellata per lo stesso motivo. Non permetterei ad un dipendente comunale di andare contro la legge.

Esiste comunque un vuoto normativo che soltanto il Parlamento, con una legge ad hoc, può risolvere".

Commenti