Nubifragio colpisce Firenze

Allagamenti e cadute di alberi. Ferrovie in tilt e case scoperchiate

Un nubifragio, con pioggia, grandine e forti raffiche di vento, si è abbattuto ieri a Firenze. Allagamenti e cadute di alberi stanno impegnando numerose squadre dei vigili del fuoco e rinforzi stanno arrivando da Prato e Pistoia per fronteggiare le richieste di interventi sollecitati dai cittadini ai centralini. Si è alzato il livello dell’Arno. Particolarmente colpita la zona sud della città. In lungarno Colombo il vento ha spinto contro le facciate dei palazzi foglie e rami. Un guasto sta riguardando l’acquedotto cittadino dell’Anconella. Il traffico dei veicoli è andato in tilt praticamente in tutta la città.

Alcune strade sono invase dall’acqua, tra cui via dei Serragli, la zona da piazza Ferrucci a Gavinana, e tutti i sottopassi risultano allagati. I tombini sono saltati anche nel centro storico. Luce e telefoni sono temporaneamente saltati. Nella centrale via Tornabuoni, le raffiche hanno spinto l’acqua contro le vetrine dei negozi di moda e la pioggia è filtrata. Tra gli arredi urbani, grandi vasi sono andati in frantumi spazzati dal vento. I passanti colti di sorpresa si sono rifugiati nei negozi. Per il forte vento, sono caduti diversi alberi e alcuni tetti sono stati scoperchiati. La linea ferroviaria Firenze-Roma è rimasta bloccata per ore per danni gravi all'infrastruttura.

"Non mettetevi in macchina, soprattutto nei quartieri 2 e 3 per i problemi alla circolazione per allagamenti e cadute alberi", ha invitato il Comune di Firenze su twitter.

Due persone sono state invece portate in codice rosso all'ospedale di Ponte a Niccheri dopo essere state colpite da alcuni rami caduti per il vento. Tra i feriti anche un vigile del fuoco che, comunque, non sarebbe grave. Altre due persone sono state salvate dai vigili del fuoco mentre con la loro auto rischiavano di annegare in un sottopasso rapidamente allagatosi a Calenzano durante il nubifragio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 02/08/2015 - 08:27

Renzi porta sfiga pure ai suoi.

Miraldo

Dom, 02/08/2015 - 08:31

Da quando a Firenze sindaco è Nardella tira piedi di Renzi ne succedono di tutte. Nardella= iella.

maurizio50

Dom, 02/08/2015 - 09:17

Firenze come Genova! Dopo settant'anni di governo comunista, poi cattocomunista, ogni volta che arriva un'acquazzone la città finisce sott'acqua! Però hanno le estati intelligenti organizzate dalla sinistra e magari spendono centinaia di migliaia di Euro per zingari e africani!!!!I compagni son sempre i più bravi, anche nel creare il dissesto geologico!!

killkoms

Dom, 02/08/2015 - 09:25

Castigo Divino!sono stati gli unici a votare renzie!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 02/08/2015 - 09:49

Renzuccio ripeto: "Tutto torna indietro al mittente"! Equilíbrio terrestre, ricordati.

beowulfagate

Dom, 02/08/2015 - 10:08

Vediamo se il signorino buonasera (Nardella) va a farsi pubblicità in tv anche dopo un fatto del genere.Forza,tappetino di Renzi,vieni a dirci quanto sei bravo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 02/08/2015 - 10:14

Mi dispiace per i fiorentini, ma se la sono voluta. I sinistri spendono e spandono per rom, clandestini, affari sporchi delle coop rosse e non si curano del benessere e della sicurezza degli italiani. Firenze è già stata colpita da alluvioni, e cosa hanno fatto i sinistri per mettere in sicurezza la città: NIENTE!! Stessa cosa a Genova, ma i liguri, ben più saggi, hanno cacciato a pedate i sinistri e adesso hanno una saggia amministrazione che sta risolvendo, ed ha già risolto in buona parte, il problema delle alluvioni. Speriamo che questo evento - le cui tragiche conseguenze sono dovute agli uomini e non alla natura - serva loro da lezione e caccino i sinistri.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 02/08/2015 - 11:32

Tranquilli, non c'è di che preoccuparsi, oggi Fonzie Renzi con un Twitter ed una comparsata nei vari TG farà ritirare subito le acque!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 02/08/2015 - 11:38

Interi quartieri non sono allacciati alla fogna e puzzano di spurgo ogni due tre giorni.

COSIMODEBARI

Dom, 02/08/2015 - 11:39

Mentre un tempo, ma pure oggi, si danzava per far piovere, ai tempi d'oggi basta una amministrazione comunale di sinistra...e ti allaghi. Specialmente se le amministrazioni di sinistra si passano il testimone (della inutilità, delle cooperative e dei c/c bancari e/o postali)) come da staffetta.

Tikitaka

Dom, 02/08/2015 - 11:43

Il bischero ie tocca nuotare.....ah ma sta già in male acque....toccherà il fondo?

gianni.g699

Dom, 02/08/2015 - 11:53

Renzi e nardella tanta sfiga e tanta iella !! n'do passan loro un nasce più erba !!! ... e infatti !!!

coccolino

Dom, 02/08/2015 - 12:16

Mi dispiace per la città e i suoi abitanti, ma ci voleva la prova del nove per renzi.....dopo aver elargito solo due milioni di euro per i danni alla Riviera del Brenta nel Veneto leghista, voglio vedere quanto darà alla sua città.....

GinoGinettino

Dom, 02/08/2015 - 13:07

Ed ora 2 milioni come al Veneto ed altri 500 milioni alla Sicilia?

Nonmimandanessuno

Dom, 02/08/2015 - 13:32

Visti i soldi stanziati per la calamità del nord est, adesso vediamo "Pitti bimbo" cosa farà per la sua Firenze.

dot-benito

Dom, 02/08/2015 - 15:04

ora sono curioso di vedere quanti soldi arrivano a firenze rispetto al tornado del veneto

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/08/2015 - 16:20

È la Firenze da BERE!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua FELIX

Tigre26

Dom, 02/08/2015 - 16:20

Certo che Renzi dei suoi concittadini se ne fraga proprio. Firenze allagata e lui in Giappone...ma a fare CHE ?

gianni59

Dom, 02/08/2015 - 17:18

Tigre26...se non capisce queste cose...

gianni59

Dom, 02/08/2015 - 17:20

cosa c'entra la gestione di sinistra con l'evento eccezionale...anche in Veneto ci sono stati disastri eppure c'è la lega. Una tromba d'aria è una tromba d'aria....

serviceguy

Dom, 02/08/2015 - 17:40

mariosirio, a Firenze le fogne ci sono dai tempi dei romani, di che parla? Piuttosto vanno ringraziati gli ambientalisti che a suo tempo hanno impedito al comune di sostituire le 'maestose' piante vecchie con delle nuove perche' 'producevano ossigeno'..adesso ci ha pensato la natura a liberarsene.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 02/08/2015 - 17:56

Sono uscito di casa alle 9 del mattino per andare in treno a Viareggio,allerta meteo neanche a parlarne:corpi nuvolosi con possibilità di precipitazione.A viareggio ha iniziato a piover nel tardo pomeriggio,una pioggia come altre.Tornato a casa ho trovato la serranda in alluminio della sala divelta nella canaletta di cscorrimento e quella della camera da letto uscita dalla guida adagiata sul davanzale,chiusa e non passa l'aria.La caldaia da esterno per riscalamento ed acqua calda al cui interno ho trovato di tutto e non è utilizzabile. L'avviso a Firenze è stato dato a precipitazione in fase avanzata,quando era sotto gl'occhi di tutto. Rimpiango Noschese che nella parodia di Bernacca per le previsioni apriva la finestra.Erano più attendibili ed in linea con la protezione civile.