Cronache

Ora i grillini chiedono un dibattito sugli androidi

Il deputato a Cinque Stelle Claudio Cominardi: "I risvolti sociali saranno senza dubbio epocali"

Ora i grillini chiedono un dibattito sugli androidi

Non bastavano i microchip, le sirene e tutti gli svarioni che hanno spesso contribuito a ridicolizzare il programma del Movimento Cinque Stelle. Ora ci si mettono pure gli androidi.

Già, gli androidi, i robot dotati di intelligenza artificiale finora protagonisti più dei film che della nostra vita. Ma che spaventano il deputato Claudio Cominardi al punto da chiedere un dibattito parlamentare "in quanto i risvolti sociali saranno senza dubbio epocali".

"Il progresso tecnologico negli ultimi anni sta ottenendo dei risultati stupefacenti", dice il grillino in un lungo post su Facebook, "Uno su tutti è quello di replicare delle funzioni prettamente umane grazie all'utilizzo di androidi. Un androide dotato di intelligenza artificiale è in grado di vedere, sentire, conversare, camminare, svolgere attività manuali, interpretare immagini, elaborare calcoli estremamente complessi e molto altro ancora. Replicare funzioni umane significa sostituire l'uomo in molti contesti lavorativi, rappresenta inoltre una opportunità come ausilio per situazioni umane precarie e in casi estremi la riproduzione artificiale di sentimenti attraverso la gestualità, l'espressività e la parola".

Il tutto condito dalla teoria transumanista secondo cui "per l'umanità si prevede la possibilità di ri-progettare la condizione umana in modo di evitare l'inevitabilità del processo di invecchiamento, le limitazioni dell'intelletto umano (e artificiale), un profilo psicologico dettato dalle circostanze piuttosto che dalla volontà individuale, la nostra prigionia sul pianeta terra e la sofferenza in generale".

Il progresso tecnologico negli ultimi anni sta ottenendo dei risultati stupefacenti. Uno su tutti è quello di replicare...

Posted by Claudio Cominardi - M5S on Giovedì 7 gennaio 2016
Commenti