A Padula Gesù Bambino nasce sul barcone dei migranti

È polemica per il presepe di Padula, in provincia di Salerno. Cirinnelli: "Siamo alla follia. Le nostre tradizioni piegate agli interessi degli scafisti"

Le onde del mare trasportano il gommone verso le coste di un qualche Stato occidentale. A bordo decine di migranti provenienti dall'Africa o dall'Est. Ma, tra loro, spunta un Gesù Bambino, appena nato, circondato da Maria e Giuseppe. È questo l'allestimento scelto per un presepe di una chiesa del centro storico di Padula, in provincia di Salerno.

L'associazione Amici del Presepe ha realizzato una serie dinatività, dove Maria, Giuseppe e il loro bambino sono raffigurati in diversi ambienti, tutti ispirati alla quotidianità e alle problematiche sociali contemporanee. Così, quest'anno, a Padula Gesù nasce su un barcone di migranti.

L'idea ricorda quella di una chiesa in California, che ha dedicato la rappresentazione della nascita di Gesù ai profughi che arrivano dal Messico e vengono bloccati sul confine con gli Stati Uniti. Lì, spesso, le famiglie vengono separate. Il pastore della chiesa di Cleremont, infatti, ha deciso di allestire il presepe, dividendo San Giuseppe, la Madonna e il Cristo, e chiudendoli in tre gabbie separate. "Per noi la Sacra Famiglia rappresenta in un certo senso le tante famiglie senza nome", ha dichiarato la reverenda, in contrasto con l'amministrazione Trump.

Anche nel caso di Padula, non mancano le polemiche e non tutti sono rimasti contenti nel vedere Gesù nascere su un barcone trasportato dalle acque del mare. "Gesù bambino è nato in una mangiatoia sotto ad una capanna. E non su una barca di migranti", ha detto ad AdnKronos il parlamentare salernitano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli, schierandosi contro chi vuole "mistificare le nostre tradizioni". Poi rincara la dose, condannado l'idea del presepe e chiedendo: "Con questo presepe che messaggio si vuole trasmettere ai più piccoli? Che l'Italia deve essere invasa da migliaia e migliaia di clandestini per lo più islamici e far pensare falsamente che anche Gesù fosse un immigrato? Siamo alla follia". Poi spiega, che "le nostre tradizioni non possono essere piegate agli interessi degli scafisti o dei padroni delle cooperative dell'accoglienza e non si può assolutamente calpestare la veridicità dei nostri Vangeli".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

routier

Lun, 09/12/2019 - 19:41

In genere la blasfemia e l'idiozia andrebbero considerate parenti stretti.

GINO_59

Lun, 09/12/2019 - 19:53

E fare un presepe con Gesù che nasce nella sede del pci in via delle botteghe oscure. Così tanto per santificare anche i demoni? Non c'è più religione. Tutto quello che toccano i comunisti marcisce e basta.

tremendo2

Lun, 09/12/2019 - 19:55

Gesù era andato a Betlemme a farsi registrare, non a fornire false generalità per imbrogliare il prossimo. Se invece volete piegare il vangelo alle vostre ideologie, fate pure, ma ricordate che se le chiese saranno deserte è perché distorto e politicizzato il vangelo. Contenti voi.

Germanico

Lun, 09/12/2019 - 20:13

Non sapevo che sui barconi arrivassero anche mucche e asinelli... Non si impara mai abbastanza. Jus soli anche per loro?

rossini

Lun, 09/12/2019 - 20:47

No 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica. Passate parola. Ciascuno ne convinca un altro.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 09/12/2019 - 20:52

critiche provenienti da chi non ha capito nulla del significato della natività e della venuta di Gesù tra noi! che andassero a pregare un po' più hallà!

jaguar

Lun, 09/12/2019 - 20:55

E i Re Magi che arrivano con un motoscafo portando ricchi premi e cotillons ai presenti, il tutto offerto dai sinistri italiani.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 09/12/2019 - 21:07

e basta! che palle!

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 09/12/2019 - 21:15

Adesso Gesù è nato in mezzo ai seguaci di Allah?

mimmo1960

Lun, 09/12/2019 - 21:36

Qui non si tratta di essere invasi ma si tratta di mantenerli, con quali soldi?? dell'Ilva o degli italiani che aumenta sempre di piu' la povertà??? o i soldi della chiesa visto che ha un grande patrimonio immobiliare??? A chi presentiamo il conto??

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/12/2019 - 21:58

Sembrano forme di pubblicità subliminale che tentano di orientare la gente con continui martellamenti al fine di fiaccarne la resistenza. Personalmente penso che,invece,siano così tanto ridicoli,oltreché blasfemi,da suscitare disgusto e riprovazione,uniti a rifiuto. Nelle case degli italiani CI SARANNO SEMPRE i classici presepi o alberi di Natale,alla faccia del PAMPERO,dei komunisti travisati tipo Vauro,dei Saviano o dei Fazio. E dopo le festività natalizie arriverà pure il 26 gennaio...una sorta di nuova befana dove verrà fatto un bel cumulo di tutte le porcherie sinistre cui verrà dato fuoco. Il 26 gennaio tutti i komunisti porta via.....

venco

Lun, 09/12/2019 - 22:27

Satanici.

lappola

Lun, 09/12/2019 - 22:32

Ma certo, anche lui era musulmano, il papy l'ha scoperto andando in africa e ora ci sta introducendo verso questa nuova situazione. Nelle prossime puntate si scoprirà anche che aveva tre mogli, che le picchiava, che spacciava, che stuprava, e che la bugia più grande è che sia morto sulla croce mentre invece venne sempre assolto dai giudici lungimiranti.

ziobeppe1951

Lun, 09/12/2019 - 22:45

Non è veritiero...non vedo abiti firmati, smartphone, cuffiette

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/12/2019 - 22:45

Ci mancano i tre re magi a bordo dei natanti:Orfini, Franceschini e Delrio che porteranno pace,prosperità e soldi ai futuri invasori.

ex d.c.

Lun, 09/12/2019 - 23:51

Veramente la fantasia non ha limiti, tanto da scordare che quasi la totalità degli immigrati sono contro la nostra religione

ex d.c.

Lun, 09/12/2019 - 23:53

Tutto sommato è offensivo anche per gli immigrati che sono di tutt'altra religione

QuasarX

Mar, 10/12/2019 - 00:05

manca solo dare dell'erode a tramp; almeno cosi' gli americani faranno finire questa ridicola farda che e' diventata la chiesa dall'ultimo papa'

PaoloPan

Mar, 10/12/2019 - 00:07

Nessun rispetto per Gesù bambino. La neo-chiesa di Bergolio è falsa!

Fiorello

Mar, 10/12/2019 - 07:21

Perché indignarsi se sono riusciti a convertire i maomettani? Più che una cretinata è una pia illusione.

valerie1972

Mar, 10/12/2019 - 09:07

Pensavo fosse un copia-incolla della stessa identica notizia data in questo periodo negli ultimi anni; poi di nuovo il presepe coi due Giuseppe gay o variazioni sul tema, poi di nuovo il bambinello nero, etc. etc. Stessa scemenza ripetuta allo spasimo di fronte a cui ogni anno bisogna ricreare lo stesso noioso dibattito per non lasciare nella sconsolata indifferenza questi provocatori di quart'ordine.

nopolcorrect

Mar, 10/12/2019 - 09:32

E' il presepe degli scafisti, ormai non c'è limite alle strumentalizzazioni dei cattocomunisti.

routier

Mar, 10/12/2019 - 18:15

Suppongo sia la versione natalizia della "finestra di Overton", ovvero insistere su un concetto inaccettabile finché le menti deboli si adeguano.