Cronache

Palermo, ladri di rame: in manette un italiano e un tunisino

I due avrebbero approfittato dell'assenza dei proprietari di una villa per rubare le grondaie dal tetto

Palermo, ladri di rame: in manette un italiano e un tunisino

Sono stati arrestati in flagranza di reato due giovani uomini a Monreale, un Comune in provincia di Palermo, per il furto in un'abitazione.
A finire in manette Yanoubli Mohamed Taeib, classe '93 di origini tunisine, e Luciano Billetta, classe 97 di Monreale.
I due sono stati avvistati dai carabinieri durante un servizio di controllo del territorio nei pressi di un villino isolato, situato nelle campagne di Pioppo, frazione di Monreale. I giovani stavano approfittando dell’assenza dei proprietari della villa, per rubare lunghe grondaie di rame dal tetto.

A fare da palo davanti alla villa Billetta mentre Yonoubli era intento ad accatastare la refurtiva. Il primo, alla vista dei militari dell'arma, si è dato alla fuga a piedi nelle campagne limitrofe. È iniziato, così, un inseguimento a piedi, durato per alcuni minuti, e conclusosi con l’arresto del 26enne. La refurtiva, del valore di migliaia di euro, è stata recuperata e restituita al proprietario della villa. Il rame ricavato dalle grondaie sarebbe stato destinato al mercato nero e avrebbe potuto fruttare cospicui guadagni ai ladri.

I due sono stati condotti di fronte al giudice per il giudizio direttissimo nel corso del quale è stata disposta la convalida dell’arresto e l’applicazione delle misure cautelari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Billetta e degli arresti domiciliari per Yanoubli.
Per entrambi il giudice ha disposto l’obbligo di risarcire il proprietario della villa dei danni arrecati alla sua abitazione.

Appena due giorni fa a Modena, in Emilia Romagna, altri due ladri di rame sono finiti in manette, come si legge sul giornale on line "ModenaToday".

Si tratta di due noti pregiudicati di origine rom sorpresi mentre stavano portando via chili di materiale di rame dal capannone di un'azienda in fallimento.

Commenti