Cronache

Pallavolo, nel Golem Palmi arriva Tiffany Pereira de Abreu: prima era Rodrigo

La giocatrice brasiliana classe 1984 è stata acquistata dal Golem Palmi, club calabrese della serie A2

Pallavolo, nel Golem Palmi arriva Tiffany Pereira de Abreu: prima era Rodrigo

Il campionato italiano di serie A2 di pallavolo da pochi giorni si è arricchito di una nuova giocatrice: Tiffany Pereira da Abreu. Nulla di eccezionale se non fosse che prima era Rodrigo e giocava in campionati di volley maschile. Prima in Francia, poi in Spagna, Olanda e Belgio. Dopo il via libera dalla Federazione internazionale può ora giocare nei tornei femminili e ha scelto la Calabria.

Approdata nella Golem Palmi, club della serie A2, la giocatrice classe '84 lotterà insieme alle compagne per accedere ai playoff promozione. La 32enne schiacciatrice/opposto arriva direttamente dalla Serie B belga maschile dove fino alla scorsa settimana ha vestito la casacca del Jtv Dero-Zele Barlare (0 punti in 17 partite giocate), poi il permesso della Federazione e l'arrivo nella squadra allenata da coach Giangrossi che, al Corriere della Sera, ha dichiarato: "Ci hanno offerto una giocatrice senza dirci del suo passato da uomo. L'ho scelta per le sue doti e l'ho accolta come donna. Per me è semplicemente una persona che sa giocare bene a pallavolo".

Rodrigo non riusciva più a vedersi nel suo corpo da uomo e per questo ha deciso di cambiare sesso affrontando un lungo percorso. Intervista dalla Gazzetta dello Sport la brasiliana ha dichiarato: "Sono stata accolta molto bene nel gruppo. Le ragazze mi hanno trattato sin da subito come una sorella. Il livello qui in Italia è molto alto e dovrò allenarmi duramente per poter mantenere questi standard.

Qui gli allenatori sono molto preparati, hanno la cultura del lavoro duro e sanno trasmettere la voglia di fare".

Commenti