Cronache

Paolo Ziliani si gode la sua pensione al lordo... In Portogallo

Il giornalista ha preso la residenza in Portogallo per intascare la pensione senza trattenute. E la sua vita, tra sole e mare, è cambiata in meglio

Paolo Ziliani si gode la sua pensione al lordo... In Portogallo

Per sfuggire al costo della vita in Italia potrebbe bastare andare all'estero. Ma se si è in pensione e la si vuole percepire al lordo e quindi senza trattenute, bisogna andare in Portogallo. Lo racconta in un'intervista al Fatto Quotidiano il giornalista Paolo Ziliani, ex commentatore sportivo di Mediaset e attuale collaboratore sportivo per il quotidiano di Marco Travaglio.

Perché proprio in Portogallo? Semplice. Grazie a un accordo bilaterale con l'Italia del 1980, dopo sei mesi e un giorno in residenza è possibile percepire per 10 anni la pensione al lordo, quindi senza il 37 per cento di trattenute previsto dal fisco italiano. Una buona notizia a cui se ne aggiunge un'altra: in Portogallo il costo della vita è molto basso.

La scelta di Ziliani è caduta su di un luogo legato alla storia italiana: Cascais, cittadina non distante dalla capitale Lisbona dove andò in esilio Re Umberto II dopo la sconfitta al referendum istituzionale del 2 giugno 1946.

A Cascais Ziliani ha espletato tutte le procedure previste dall'accordo bilaterale Italia-Portogallo: ha preso una casa in affitto e aperto un conto corrente.

Il tutto restando iscritto all'Aire, cioè il registro degli italiani all'estero. D'altronde Cascais è uno dei posti più belli di tutto il Portogallo, baciato da un clima mite e affacciato sul freddo ma bellissimo oceano Atlantico. E poi il già citato fattore economico: un passaggio in taxi costa 5 euro contro i 12-13 dell'Italia, mentre l'ombrellone 150 euro la settimana.

Per non parlare del mangiare, gradevole e sempre a buon prezzo, a patto di evitare i ristoranti turistici. La cucina portoghese non è varia come quella italiana, ma ogni sera è possibile gustare un piatto unico a base di carne o pesce, accompagnato da un abbondante contorno di riso bianco, insalata e pomodori. Prezzo di una cena per tre persone: 25 euro, un terzo che in Italia.

Ziliani ha trovato così il suo paradiso in Portogallo, da dove continua a raccontare ciò che succede in Italia nel mondo dello sport e in particolare nel calcio.

Accusato dai tifosi juventini di partigianeria contro la società bianconera, Ziliani non ci fa neppure caso, accarezzato com'è dalla dolce brezza che spira nella baia di Cascais.

Commenti