Cronache

Il Papa fa salire 8 bimbi migranti sulla papamobile

I bambini provengono dalla Libia con i corridoi umanitari. Portavano tutti una maglietta con la scritta "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare"

Il Papa fa salire 8 bimbi migranti sulla papamobile

Questa mattina, all'udienza generale in Piazza San Pietro, la papamobile di Bergoglio era più affollata del solito. A bordo, insieme al Papa, 8 bambini, provenienti dalla Libia con i corridoi umanitari.

Un gesto chiaro, quello di Papa Francesco, che da sempre si batte da tempo per l'accoglienza dei migranti e l'apertura dei porti. Quando Bergoglio è arrivato in Piazza San Pietro questa mattina verso le 9:30, ad accoglierlo c'era anche un gruppo di bambini, arrivati dalla Libia con i corridoi umanitari. Tutti riconoscibili da un cappellino bianco, con la scritta "Auxilium", il nome della cooperativa che li segue, e da una maglietta azzurra, con le quattro "istruzioni" date dal Papa ai cristiano, in merito ai migranti: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare".

Il direttore ad itinerim della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti, ha fatto sapere che "il Santo Padre, nel passaggio tra i fedeli prima della udienza generale, ha fatto salire stamani sulla papamobile 8 bambini arrivati dalla Libia con il corridoio umanitario del 29 aprile scorso e su un barcone alcuni mesi fa". I bambini appartengono a diverse nazionalità, tra cui Siria, Nigeria e Congo, e "sono attualmente ospitati con le loro famiglie nel centro 'Mondo Migliorè di Rocca di Papa e seguiti dalla Cooperativa 'Auxilium'". Il Pontefice li ha salutati anche al termine dell'udienza.

In piazza, oggi, erano presenti circa 20mila fedeli, provenienti da tutto il mondo e intenti ad ascoltare Papa Francesco, che ha ricordato anche San Giovanni Paolo II e l'attentato da lui subito il 13 maggio del 1981.

Commenti