Papa Francesco inaugura statua per i migranti in San Pietro

Il monumento sarà collocato in Vaticano: raffigura una zattera in bronzo e argilla. Il Papa: "Nessuno venga escluso"

La "preoccupazione amorosa" verso i "meno privilegiati" è "richiesta" al popolo di Dio e non bisogna "escludere nessuno""lasciare fuori nessuno". In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che quest'anno è giunta alla 105esima edizione, papa Francesco è tornato a ricordare alle potenze occidentali che l'accoglienza degli immigrati è stata scritta nella Bibbia. "Non possiamo rimanere insensibili, con il cuore anestetizzato, di fronte alla miseria di tanti innocenti" - ha tuonato il Santo Padre - non possiamo non piangere".

"La preoccupazione amorosa verso i meno privilegiati è presentata come un tratto distintivo del Dio di Israele, ed è anche richiesta, come un dovere morale, a tutti coloro che vogliono appartenere al suo popolo", ha sottolineato papa Francesco spiegando, durante l'omelia della Santa Messa celebrata in piazza San Pietro (guarda il video), per quale motivo sia importante "avere un'attenzione particolare verso i forestieri, come pure per le vedove, gli orfani e tutti gli scartati dei nostri giorni". Tuttavia, riprendendo proprio il messaggio della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, Bergoglio ha sottolineato che "non si tratta solo" degli stranieri, ma di "tutti gli abitanti delle periferie esistenziali che, assieme ai migranti e ai rifugiati, sono vittime della cultura dello scarto". Quindi, ha ricordato che Dio chiede ai propri fedeli di "mettere in pratica la carità nei loro confronti" e di "restaurare la loro umanità, assieme alla nostra, senza escludere nessuno" e "senza lasciare fuori nessuno".

Durante l'omelia della Santa Messa, Bergoglio ha ricordato come, nel libro dell'Esodo, Dio inviti il proprio popolo a "non maltrattare in alcun modo le vedove e gli orfani, perché Egli ascolta il loro grido". Lo stesso avvertimento viene ripreso due volte nel Deuteronomio, con l'aggiunta degli stranieri tra le categorie protette. "La ragione di tale monito - ha, quindi, spiegato il Pontefice - è spiegata chiaramente nello stesso libro: il Dio di Israele è Colui 'che fa giustizia all'orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito'". Per questo ha detto ai presenti in piazza San Pietro che non si può non reagire "di fronte alla miseria di tanti innocenti" e, pertanto, ha chiesto al Signore "la grazia di piangere, il pianto che converte il cuore davanti a questi peccati". Per sottolineare questo impegno, papa Francesco ha inaugurato una scultura in bronzo e argilla dell'artista canadese Timothy Schmalz che raffigura un barcone di migranti e, ripetendo le parole della Lettera agli Ebrei, ha scandito: "Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli".

Le scultura di Shamalz, che rimarrà collocata in Vaticano, raffigura una zattera con a bordo 140 migranti di varie epoche e luoghi, dagli indigeni sudamericani agli ebrei perseguitati dal nazismo fino agli africani che fuggono la fame. "È un gruppo di migranti di varie culture e diversi periodi storici", ha spiegato papa Francesco durante l'Angelus ha voluto quest'opera artistica in Piazza San Pietro per ricordare "a tutti la sfida evangelica dell'accoglienza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

acam

Dom, 29/09/2019 - 12:52

deve considerare quanto vale la sua idea a confronto di quella del popolo

inventocolori

Dom, 29/09/2019 - 12:54

PAPA E BUONO......(come si suol dire)...ma va a fare in c....

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Dom, 29/09/2019 - 12:55

Cxxxxxxe ignorante!!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 29/09/2019 - 12:56

Che tua sia maledetto x sempre!!

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 29/09/2019 - 12:59

Altra giornata papale dedicata alla festa di "buon non compleanno"...Speriamo almeno che l'argilla sia alla base del monumento...

acam

Dom, 29/09/2019 - 13:00

con che l'ha pagata la statua?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 29/09/2019 - 13:04

E' la metafora della zattera che riporterà, per il bene dell'Africa, i falsi profughi che invadono l'Italia nei loro Paesi. Il Papa, sempre all'avanguardia, vuole rappresentare il mezzo con cui trasferire la forza lavoro africana, che qui da noi vagabondeggia senza futuro e spesso cade vittima di mafie variegate, nel Continente Nero, tanto bisognoso di braccia giovani e robuste..............................

rodolfoc

Dom, 29/09/2019 - 13:06

"acoliensa acoliensa acoliensa...", caro paroco, con l'acoliensa ci hai fatto due pale così

rodolfoc

Dom, 29/09/2019 - 13:06

"acoliensa acoliensa acoliensa...", caro paroco, con l'acoliensa ci hai fato due pale così !

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 29/09/2019 - 13:07

Bene, adesso l'otto per mille lo chieda a loro.

trasparente

Dom, 29/09/2019 - 13:09

A parte il fatto che non sono angeli come scrive Timothy Schmalz, e questo si evince perfettamente dalle notizie di cronaca di tutti i giorni, vorrei sapere quanti di questi elementi dovremmo ancora accogliere? un paio di migliaia, qualche milione? I sinistroidi li accoglieranno nelle loro case? I pretoidi li accoglieranno nelle "loro" chiese? Il vaticano li accoglierà nei vari appartamenti, case sparse in Italia e Europa? Le cooperative ne ospiteranno all'infinito?

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 29/09/2019 - 13:09

Bergoglio e la sua Corte non possono sicuramente collocarsi "tra i meno privilegiati" anzi! Ecco perché sarebbe buona cosa per i buoni cristiani DIROTTARE le offerte finora versate alla loro opulenta confraternita, destinandole piuttosto con più evangelico profitto a favore dei tanti italiani caduti in povertà e dimenticati da tutti, a cominciare dai terremotati e da coloro che sono stati esclusi dal mondo del lavoro.

leococojane2

Dom, 29/09/2019 - 13:10

Questa è la fine che fanno i soldi delle offerte. E quanto costerà questo capolavoro che resterà per sempre in onore e gloria per questo papa ?

ALEMAX52

Dom, 29/09/2019 - 13:10

Anzichè dedicare le statue ai migranti apra loro le porte del vaticano gliene saranno grati. E anche gli Italiani.

nopolcorrect

Dom, 29/09/2019 - 13:10

Al di là della retorica: in Italia possono venire solo un numero limitato di immigrati (non di migranti, in Italiano "migrante" è un aggettivo!) ai quali sia possibile offrire un posto di lavoro. Se poi la chiesa vuol far venire qualcuno da mantenere con i PROPRI soldi , prego si accomodi.

rudyger

Dom, 29/09/2019 - 13:11

Santità, come ogni Domenica sono stato a Messa e mi sono riproposto di essere sempre buono. Apprezzo il suo costante pensiero per questi cosiddetti profughi ma, mi consenta però una disgressione : perchè qualche volta non si rivolge anche a quei signori governanti africani che affamano i loro popoli e che li tengono in oppressione e povertà nonostante i i sodi ricevuti con la cooperazione e con i quali hanno comprato armi per uccidersi fra loro ? Mio cugino, sacerdote, è stato missionario in Ruanda e mi ha raccontato i genocidi tra Huti e tutsi per il potere. Il marcio è soprattutto fra i governanti di quei popoli. Quindi, cara Santità, nonostante tutto anche quel poco di benessere che loro hanno è dovuto a noi cattivi occidentale. Con rispetto.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 29/09/2019 - 13:12

L'ecumenismo cristiano si è trasformando in aperto razzismo antibianco. Metà dei religiosi che vedo in giro sono africani o asiatici, le chiese europee sono deserte. Cosa aspettiamo a cacciare il Vaticano nel terzo mondo, dove sono i suoi fedeli e dove recluta i suoi chierici?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 29/09/2019 - 13:12

ma vi sembra normale quest'individuo? è da ricovero, rimandiamolo di corsa al suo paese (possibilmente a calci in cxxo).

19gig50

Dom, 29/09/2019 - 13:13

Non passa giorno che non offenda gli italiani, perchè non trasloca in un'altra nazione.? Possibile che non si riesca a metterlo in crisi facendogli pagare per tutti gli immobili che ha sul nostro territorio e convincendo la gente a non versare più l'8x1000 a questo individuo.

GeoGio

Dom, 29/09/2019 - 13:14

Ottimo. sappiamo vanno collocati in Vaticano tutti quelli che arrivano

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/09/2019 - 13:14

APPERO'!!!!! E mi dica eg. Pamperobiancovestito, la statua è stata (che gioco di parole) inaugurata anche in onore di quei migranti che ripetutamente distruggono le statue della madonna,i crocifissi e i presepi,simboli della cristianità? Bene bravo 4+. Basta con l8x1000, le omelie e le genuflessioni verso questo che di papa cristiano non ha nulla. Faccio obiezione di coscienza!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 29/09/2019 - 13:15

Invece di predicare castità, astinenza, fortezza e temperanza per una genitorialità responsabile, il brutto demonio istiga a desiderare la terra e la roba d'altri.

Canaglia

Dom, 29/09/2019 - 13:16

a tutti i raglianti, leggetevi ( se ce la fate ) il vangelo, poi parlate.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 29/09/2019 - 13:16

Va' avanti così, pampero!... Sulla zattera stai portando non soltanto i gonnellati pretonzoli ma la Chiesa tutta... Il successore è già giunto su una qualche zattera, approssimativamente "ecclesiastica", sicuro che, qui, si magna...

giovanni951

Dom, 29/09/2019 - 13:16

é messo peggio di quel che pensavo......poveretto. Il guaio é che c’é chi gli dà retta.

rodolfoc

Dom, 29/09/2019 - 13:17

"acoliensa acoliensa acoliensa..." caro paroco, con l'acoliensa ci hai fatto due pale così

manfredog

Dom, 29/09/2019 - 13:19

...benissimo, caro papallah, ed ora facciamo entrare qualche centinaio di milioni di africani in Vaticano, tanto lo ha detto il Papa!! mg.

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Dom, 29/09/2019 - 13:20

Prossimamente una moschea all'interno del Vaticano. Vietato l'ingresso agli infedeli,cioè ai cristiani.......

maurizio50

Dom, 29/09/2019 - 13:20

Fra un po' erigerà una statua pure a Maometto!!!!

Michele Calò

Dom, 29/09/2019 - 13:20

Il tutto mentre questo infame gesuita argentino filoislamico tiene ben chiuse non solo le porte del Vaticano ma anche quelle del piu' grande patrimonio immobiliare europeo oltre che la cassaforte che custodisce ricchezze inimmaginabili e continua a chiedere soldi lasciando col cxxo per terra oltre 10milioni di italiani alla soglia della miseria. Non per nxxla è anche l'alfiere del Nuovo Umanesimo massonico, la nuova religione anticristica come denunciato anche recentemente persino da Radio Maria e dando concretezza alle profezie di Padre Pio, come rivelo' Padre Amorth, Giovanni Paolo II e negli stessi anni anticiparono Ornella Fallaci ed Ida Magli. E poi non sarebbe lui il "papa nero" di Nostradamus?

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 29/09/2019 - 13:20

Grande ipocrisia, ennesima dimostrazione di vacuità e ambiguità. Con il denaro spesi per quella statua poteva mantenere decine di corsi universitari dei ragazzi africani. Invece di statue e monumenti in Europa, all'Africa servono ospedali, scuole, emancipazione culturale e tecnologica, supportati da tanta gente di buona volontà che lasci il segno nel tempo direttamente in loco, non pezzi di bronzo che gli eventi atmosferici si divorano tra sguardi corrucciati, perplessi e mormorazioni. Il Vaticano ha perso il suo valore missionario con questo Papa, infatti l'Africa non gode più di quella solidarietà di un tempo grazie a queste forzature ideologiche occidentali, dettate dal profitto e dalla ipotrofia intellettuale dei sempliciotti che rendono di conseguenza, insensibili e astiose le masse per mezzo della realtà dei fatti. Psicoprogrammazione, questa è la malattia del nostro secolo.

Cheyenne

Dom, 29/09/2019 - 13:20

CHE QUESTO ANTIPAPA VENGA CACCIATO DAI CREDENTI

rodolfoc

Dom, 29/09/2019 - 13:24

"acoliensa acoliensa acoliensa...", caro paroco, con l'acoliensa ci hai fatto due pale così !!

antonmessina

Dom, 29/09/2019 - 13:26

questo tizio deve piantarla ! è vergognoso il suo atteggiamento ! apra il suo vatic ano e li accolga tutti lui ! BASTA

jaguar

Dom, 29/09/2019 - 13:27

Gli africani a bordo della zattera non fuggono dalla fame, i veri affamati restano tutti in Africa.

No-Diritti-Senz...

Dom, 29/09/2019 - 13:32

UNIAMOCI E FACCIAMO SUBITO UNA "CLASS ACTION" CONTRO QUESTO PAPA.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 29/09/2019 - 13:36

Purtroppo a occhio gode di buona salute ................

Ritratto di Arminius

Arminius

Dom, 29/09/2019 - 13:37

Mi piacerebbe sapere quanto fuma e chi gli fornisce l'erba.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 29/09/2019 - 13:40

Che Maria, Stella Maris, sia stella polare per i migranti in fuga

manfredog

Dom, 29/09/2019 - 13:42

...il pur bravo Einstein, purtroppo, non aveva compreso che, ben più "infinita" della stupidità umana, c'era l'ipocrisia, ma non è vissuto nei nostri giorni, quindi è...giustificabile!! mg.

volo_basso

Dom, 29/09/2019 - 13:42

Trovandosi tra il martello e l'incudine, non riesce a distinguere quale sia la migliore posizione da difendere, lanciandosi in assurde difese. Cosa tutt'altro che semplice, considerando i tempi, ma un ritiro in meditazione lo potrebbe salvare da qualsiasi attacco.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 29/09/2019 - 13:46

Questo non rappresentante della chiesa in gonnella è l'anticristo in persona. Non si può mettere una statua del genere vicino al colonnato del Bernini:uno sfregio all'opera in Vaticano.

Ettore41

Dom, 29/09/2019 - 13:46

L'area dove sorge la Basilica di San Pietro era, ai tempi degli imperatori romani, un circo. Ripristiniamolo e mandiamo il Papa ad Avignone, già' residenza dei Papi. Sono sicuro che Macron sarà' contento

repetto74

Dom, 29/09/2019 - 13:47

Prendili tutti a casa tua ipocrita jesuita!!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 29/09/2019 - 13:47

Bergoglio è il papa più INDEGNO avuto in due millenni di pontificato

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 29/09/2019 - 13:48

Sono dieci anni che non do l'8x1000 a questa chiesa che professa tutt'altro che i vangeli.

Totonno58

Dom, 29/09/2019 - 13:56

...e c'è bisogno di scriverlo a caratteri cubitali?E'così importante la cosa?Io la trovo un'idea carina ma nulla più...

laval

Dom, 29/09/2019 - 14:02

L'Alzheimer progressivo ha colpito duro ed è senza possibilità di cura. Compriamo una statua dall'artista canadese Timothy e questo posso capirlo dato che la nostra media culturale si è abbassata notevolmente. Significa dire che l’Italia “era la culla della civiltà”, Purtroppo, secondo la chiesa si è perduta con l’avvento dei clandestini. Per abbassare il debito pubblico dobbiamo comprare il prodotto italiano, macchine, vestiario, carni, frutta… dobbiamo aumentare le esportazioni e ridurre le importazioni. Vero è che Conte compra le macchine tedesche, ma lui non è neanche un economista. Mi domando perché gli italiani versano l’otto per mille alla chiesa e perché il vaticano non paga le tasse sugli immobili. Però ci regala una statua di bronzo e tanti, tanti clandestini.

jav2

Dom, 29/09/2019 - 14:03

altro che statue accogli i clandestini in vaticano e caccia i soldi

rawlivic

Dom, 29/09/2019 - 14:03

tutto il mondo ruota intorno all'informa massa di migranti che pero' vuole vivere sulle spalle di chi paga le tasse per finanziare i loro sussidi...

bremen600

Dom, 29/09/2019 - 14:14

e la statua per i migranti italiani a quando l'inaugurazione?

detto-fra-noi

Dom, 29/09/2019 - 14:14

E perchè mai non dovrebbe? Il popolino invece di contestarlo lo acclama. Non lo credereste, ma mai in vita mia ho visto tante foto di un papa sparpagliate qua e là, perfino in locali pubblici, come se fosse un santo pronto a fare miracoli. Ormai siamo all'autolesionismo: tutti sono felici così. Lasciateli vivere nel proprio incanto e non svegliateli.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Dom, 29/09/2019 - 14:15

Ovvio il tornaconto del vaticano sullo schiavismo del XXI secolo. Un marketing così assatanato e ossessivo non s’era mai visto da parte di un papa. Del resto mi sa che a parte i più ottusi baciapile ormai di 8x1000 e donazioni arrivi ben poco in cassa. Quindi o speculano sui clandestini, insieme ai loro complici del PdB, o gli toccherà imparare un mestiere e andare a lavorare.

delenda_carthago

Dom, 29/09/2019 - 14:21

a quando una statua dedicata a questione eutanasia ?

OttavioM.

Dom, 29/09/2019 - 14:23

Il monumento per i migranti in Vaticano, i migranti in Italia sulle tasche del contribuente italiano, facciamo il contrario, noi ci prendiamo il monumento e lui i migranti.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 29/09/2019 - 14:24

@Walhall O per migliorare le condizioni degli europei poveri. Per quanto riguarda l'Africa, la massoneria ha sostenuto per tutto il secolo scorso (e anche quello prima) l'"autodeterminazione dei popoli" e la "non interferenza" nel loro sviluppo naturale. Vale la pena fare un'eccezione, come già avvenuto nel 1776, nel 1792, nel 1830, nel 1848, nel 1870, nel 1913-1918, nel 1931, etc, etc?

volo_basso

Dom, 29/09/2019 - 14:31

Il grande benestare che regna in Europa, risale alle grandi invasioni e furti di minerali fossili a scapito di altri continenti, dove la popolazione ha ricevuto in cambio misere trattative invece di essere aiutati per il loro sviluppo. L'egoismo europeo ha minato il sistema di tranquillità, ma gli europei non ne hanno responsabilità diretta, mentre questa ricade sui comandanti dei singoli paesi , che con le guerre per la conquista del petrolio hanno emarginato gli stati dove risiede il greggio

killkoms

Dom, 29/09/2019 - 14:31

una fissa!

fenix1655

Dom, 29/09/2019 - 14:33

Per i ragazzi di Hong Kong martellati dalle forze di sicurezza cinesi nemmeno una parola. E per tante altre situazioni su cui fa comodo sorvolare. Debole e silenzioso con i forti e forte con i deboli. La solita ipocrisia, mascherata da buonismo, dei finti moralisti e buonisti che in realtà vivono di privilegi in contesti lussuosi alle spalle degli altri!

detto-fra-noi

Dom, 29/09/2019 - 14:33

Condivido il commento di BoycottPolitica, che è il più lucido e il più vicino alla realtà.

laval

Dom, 29/09/2019 - 14:34

Bergoglio si è dimenticato una bella statua contro la violenza alle donne e ai bambini. Lo sapevate che il Cristianesimo è omofobo, ma questo meglio insabbiarlo, nella chiesa ce ne sono troppi. Joseph Ratzinger era il responsabile dei criminali atti di violenza sessuale dei sacerdoti e lui stesso emana (Cura pastorale delle persone omosessuali) nel 1896. In cui si attua una posizione molto blanda rispetto alle precedenti nei suoi contenuti. Non si parla di punizione, ma di cura pastorale, mha! Il mondo ebraico e Islamico sono nemici della omosessualità. Bergoglio questo problema lo vogliamo risolvere a costo di restare con pochi sacerdoti o no? Forza cominciamo con una bella statua magari fatta da un artista italiano.

baronemanfredri...

Dom, 29/09/2019 - 14:36

VENDUTO E TRADITORE STAI INGANNANDO IL POPOLO ITALIANO CON LE FALSE PAROLE PARABOLE CHE TU STAI TRASFORMANDO IN PROPAGANDA POLITICA. SEI TRADITORE DI GESU' CRISTO CON QUELLO CHE DICI E VENDUTO AI MUSSULMANI E AI FORZIERI IOR

timoty martin

Dom, 29/09/2019 - 14:39

Pagata con donazioni 8/°°° dei migranti? Certamente no, con i nostri soldi. Si vergogni questo papa anti Italiani

TitoPullo

Dom, 29/09/2019 - 14:42

Ahhhh......in Vaticano solo il monumento.....mentre i clandestini a noi e da mantenere a nostre spese! Poi cosa ci rilasciate il certificato per entrare in paradiso come facevate al tempo del commercio delle indulgenze?? Ma Santita' c'e' o ci fa?Mi vuole spiegare dove mette e come mantiene tutti gli africani e piu' o meno affini che vuole portare qui ?? Non le ho ancora sentito pronunciare una parola sugli italiani poveri....ma la smetta con tale inutile retorica...ci ha scocciato!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 29/09/2019 - 14:45

Da cristiano & cattolico sono giunto all' odio e al disprezzo per questa chiesa satanica !

peter46

Dom, 29/09/2019 - 14:48

DemetraAtenaAngerona...ma arriva,diamine?Lo stanno a 'massacrare' tutti sti 'sacrileghi',e col rosario in mano finanche alla salvy...etaducsum, romaldi non lasciatelo solo tra queste 'belve',ca...volo."Il Dio d'Israele è colui che fa giustizia all'orfano e alla vedova,che ama lo straniero e gli dà pane e vestito":è non l'abbiamo forse fatto?I 'servi' dell'IMPERO ci hanno portato in Irak,Afganistan,Libia,in Bosnia (islamistan),sacrificando la vita di ns fratelli per dare giustizia ad orfani e vedove,non è che invece volevi che andassimo a punire russia, america,inghilterra e francia che quelle guerre le hanno volute,vero?Che altrimenti altro che 'vino tarocco' stamattina."...che ama lo straniero":perchè protestiamo forse quando gli 'stranieri' circolano con quei scassati furgoni x lenzuolare sui marciapiedi tutta quella merce che i tuoi 'grossisti' dell'usato gli impongono di vendere?Che se fosse un italo,i ragazzini' glieli porterebbero tutti a Bibbiano.(1)

parmenide

Dom, 29/09/2019 - 14:52

dobbiamo andare a roma in piazza san pietro e quando el gaucho si affaccia alla finestra si alzino striscioni e voci che pacatamente dicano " dimettiti cialtrone , non ti vogliamo, sei un impostore eresiarca, una mistura di gretta ignoranza e blasfemia ". marxista intriso di comunismo e rozza psicanalisi islamofilo ossessivo compulsivo. non ti vogliamo!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/09/2019 - 14:53

Avete capito? Il pampero accoglie in Vaticano una.....statua. Tutto qui? Caspita,che sforzo! Migranti? Neanche a parlarne. Questa è la chiesa 2.0,tutta parole e simboli e zero fatti concreti. E la gente si allontana dalla messa e dalle offerte.

peter46

Dom, 29/09/2019 - 15:01

DemetraAtena...(2)"...il Dio d'israele...è colui che gli dà pane e vestito"...Francesco vogliamo fare il conto di quanto noi popolo italiano diamo 'per il loro pane e vestito'?Ti abbiamo privilegiato col 5x1000, ca...volo,più della politica a cui abbiamo 'consentito' solo il 2x1000(e senza allargarci che ad intrallazzare avrebbero continuato anche col 10x1000)ed abbiamo aggiunto miliardi di altri euro per 'cooperazione' pensando che NS intendesse 'aiutarli a casa loro' e non 'aiutarli a casa nostra' come hai inteso tu:che ca...volo ne hai fatto di tutta quella barcata di soldi?Non potevi comprare tutte quelle isole in vendita nel mondo ed 'allocarli' in quei posti di 'villeggiatura'?

steacanessa

Dom, 29/09/2019 - 15:01

Avrebbe fatto il suo dovere se la statua fosse stata dedicata ai Cristiani quotidianamente uccisi dagli islamici a lui tanto cari. Se questo è un papa......

Anticomunista75

Dom, 29/09/2019 - 15:04

sepolcro imbiancato, demonio travestito da Papa, umile servo del mondialismo, i tuoi occhi sono gonfi di malvagità..ricorda, alla fine dei tuoi giorni dovrai rendere conto anche tu a qualcuno per le azioni che hai compiuto sulla terra. Giuda..

FD06

Dom, 29/09/2019 - 15:19

Contiamo a curarlo nei loro paesi non permetter loro di usare preservativi e spingerli ad imbarcarsi .... il piano perfetto per le prossime generazioni europee Una statua non basterà più per giustificare la storia

Malacappa

Dom, 29/09/2019 - 15:27

Non solo la statua prendine 300 le statue non mangiano

Uncompromising

Dom, 29/09/2019 - 15:32

Con tutto il rispetto: è un martellamento continuo. Altro che Hamilton (soprannominato The Hammer) o Leclerc quando inanellano giri veloci su giri veloci...

GPTalamo

Dom, 29/09/2019 - 15:33

Mi spiace dirlo, da cattolico, ma in effetti questo Papa si comporta piu' come una buona pecora che come un buon pastore. Non fa capire alle pecore che esistono i lupi, e non le difende da essi. Chi in nome dell'amore fa immischiare i lupi alle pecore non puo' essere un buon pastore.

peter46

Dom, 29/09/2019 - 16:32

Francesco...solo una domanda:ma in quella barca ci hai fatto mettere anche il 'testimone' dei milioni d'emigrati mezzogiorni nel mondo?O hai pensato solo agli 'arrivati' e non anche agli 'andati'?Ca...volo.è ora di smetterla con le 'discriminazioni' dei 'mezzogiorni',non ti ci mettere anche tu che già è bastato 'u boss...i'.

giolio

Dom, 29/09/2019 - 16:37

Sta facendo il massimo per non farsi amare dai cattolici il traguardo e molto vicino

lawless

Dom, 29/09/2019 - 16:45

mah, io questo papa lo credevo più intelligente. Non si accorge che quelli che porta al settimo cielo fanno finta di dargli retta esclusivamente perchè credono che la moltiplicazione dei pani e dei pesci possa ripetersi in paesi dove, non rispettando alcuna regola, hanno deciso di insediarsi. Quando si accorgeranno che le parole pontificie sempre parole sono non vorrei trovarmi nei panni di chi le ha pronunciate!

routier

Dom, 29/09/2019 - 17:08

Non mi genufletto davanti ad una statua, non accendo ceri su improbabili altarini e nemmeno apprezzo l'ipocrisia di un Papa che scialacqua soldi per commemorare ridicole zattere ma in compenso aiuto concretamente chi è in difficoltà economiche, nel mio piccolo cerco di perseguire la giustizia, come posso consolo gli infermi, ho praticato l'ospitalità a sconosciuti che non avevano alloggio, non do buoni consigli ma mi adopero per dare buoni esempi, ed altre cose degne di cui non voglio menar vanto. Ammesso ci sia il Paraclito, sarei curioso di sapere chi è nel giusto.

enzolitti

Dom, 29/09/2019 - 17:13

Questo Papa non c'è con la testa. E' ossessionato!

mimmo1960

Dom, 29/09/2019 - 17:16

Ho pensato che inaugurava delle stanze in Vaticano per ospitare i migranti.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 29/09/2019 - 17:24

Dio c'è?... Dio non c'è?... chissà se nei pensieri del papa c'è anche questo...

PEPPA44

Dom, 29/09/2019 - 17:33

Ecco dove vanno i soldi dell'8x1000. Mai più ai ricchi "epuloni".

mifra77

Dom, 29/09/2019 - 17:35

A quando la statua dei Rom?

nopolcorrect

Dom, 29/09/2019 - 17:42

Il monumento farà un figurone in Vaticano. Già il colonnato del Bernini era stato usato per impiantare dei cessi sotto di esso.

bastanegri

Dom, 29/09/2019 - 18:14

Qualcuno dica al demente argentino che gli avventurieri clandestini che arrivano in europa sono in maggioranza musulmani e lo odiano. Se spera che arrivino nuovi fedeli si sbaglia di grosso. La chiesa cattolica va abolita e i suoi beni espropriati. Che vivano in miseria come san francesco, l'unico santo degno di questo nome.

agosvac

Dom, 29/09/2019 - 18:19

Questo è totalmente fuori di testa!!! A parte che col cristianesimo non ha niente a che fare!!!

Capricorno29

Dom, 29/09/2019 - 18:24

Portatela in Vaticano insieme agli Immigrati! Apri le porte del tuo stato ben sigillato e accogli tutti i profughi rom che vuoi impiega anche il tuo aiutante elettricista ma ricordati che l’8 per mille è finito

machimo