Il Papa: "Non difendere i migranti non è da cristiani"

Papa Francesco nella nuova esortazione apostolica Gaudete et Exsultate: "Non possiamo ignorare le ingiustizie, c'è chi spende allegramente e chi finisce in miseria"

Papa Francesco a gamba tesa sul tema immigrazione. Nella nuova esortazione apostolica "Gaudete et Exsultate", dedicata alla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, Bergoglio sottolinea che non difendere i migranti non è da cristiani. Parte ripadendo un concetto chiave, l'assoluta importanza di difendere la vita, sempre e comunque. "La difesa dell'innocente che non è nato deve essere chiara, ferma e appassionata. Ma ugualmente sacra è la vita dei poveri che sono già nati, che si dibattono nella miseria".

Poi si sofferma sui migranti. "Spesso si sente dire che, di fronte al relativismo e ai limiti del mondo attuale, sarebbe un tema marginale la situazione dei migranti; alcuni cattolici affermano che è un tema secondario rispetto ai temi 'seri' della bioetica...". Ma, sottolinea il Papa, "che dica cose simili un politico preoccupato per i suoi successi si può comprendere; ma non un cristiano a cui si addice solo l'atteggiamento di mettersi nei panni di quel fratello che rischia la vita per dare un futuro ai suoi figli". Il santo padre ricorda che "non si tratta dell'invenzione di un Papa o di un delirio passeggero...".

"Nocivo e ideologico", secondo papa Francesco, è "l'errore di quanti vivono diffidando dell'impegno sociale degli altri, considerandolo qualcosa di superficiale, mondano, secolarizzato, immanentista, comunista, populista". Il pontefice sottolinea ancora: "Non possiamo proporci un ideale di santità che ignori l'ingiustizia di questo mondo, dove alcuni festeggiano, spendono allegramente e riducono la propria vita alle novità del consumo, mentre altri guardano solo da fuori e intanto la loro vita passa e finisce miseramente".

"I cristiani devono andare controcorrente"

La direzione per i cristiani indicata da Papa Francesco nella nuova esortazione apostolica è quella di andare controcorrente. "Come si fa per arrivare a essere un buon cristiano? - chiede il Pontefice - La risposta è semplice: è necessario fare, ognuno a suo modo, quello che dice Gesù nel discorso delle Beatitudini" indicando comportamenti che sono appunto "controcorrente" rispetto alla mentalità comune. Elenca il Papa: "Essere poveri nel cuore; reagire con umile mitezza; saper piangere con gli altri; cercare la giustizia con fame e sete; guardare a gire con misericordia; mantenere il cuore pulito da tutto ciò che sporca l'amore; seminare pace intorno a noi; accettare ogni giorno la via del Vangelo nonostante ci procuri problemi".

Attenzione al bullismo spirituale

"Non ci fa bene guardare dall'alto in basso - scrive Papa Francesco - assumere il ruolo di giudici spietati, considerare gli altri come indegni e pretendere continuamente di dare lezioni. Questa è una sottile forma di violenza. Ci sono parecchie forme di bullismo che, pur apparendo eleganti e rispettose e addirittura molto spirituali, provocano tanta sofferenza nell'autostima degli altri".

I clochard non sono fagotti che sporcano

"Essere cristiani" vuol dire anche considerare i clochard che dormono per strada come "esseri umani con la loro dignità", osserva il pontefice. "Quando incontro una persona che dorme alle intemperie, in una notte fredda, posso sentire che questo fagotto è un imprevisto che mi intralcia, un delinquente ozioso, un ostacolo sul mio cammino, un pungiglione molesto per la mia coscienza, un problema che devono risolvere i politici e forse anche un'immondizia che sporca lo spazio pubblico". Oppure, indica il Papa, "posso reagire a partire dalla fede e dalla carità e riconoscere in lui un essere umano con la mia stessa dignità, una creatura infinitamente amata da Dio. Questo è essere cristiani!".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Lun, 09/04/2018 - 12:44

E NON E' DA BRAVI MUSSULMANI NON "SGOZZARE " I CRISTIANI!

tormalinaner

Lun, 09/04/2018 - 12:49

Questo Papa divide il popolo di Dio e come Cattolico sono molto addolorato perchè tutto questo non viene da Dio. Io non accolgo i migranti che vogliono distruggere la mia fede e la mia vita, Papa Francesco sbaglia!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 09/04/2018 - 12:50

Ancora a rompere con sta cantilena, ora basta.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 09/04/2018 - 12:55

"Non possiamo proporci un ideale di santità che ignori l'ingiustizia di questo mondo, dove alcuni festeggiano, spendono allegramente e riducono la propria vita alle novità del consumo, mentre altri guardano solo da fuori e intanto la loro vita passa e finisce miseramente". Ma a chi si riferisce? Tu togli il "consumo" e poi vedremo quanti riusciranno ancora a mangiare. Non fa prima a dirci che tipo di società suggerisce e come soddisfare i bisogni primari di tutti partendo dal presupposto che sette miliardi di persone non possono tornare TUTTI a fare i servi della gleba? Laddove si seguono i precetti religiosi vi è miseria e guerra, come ci insegna la terza religione abramitica.

Ritratto di .Olimpia...

.Olimpia...

Lun, 09/04/2018 - 12:57

Gaudete et Exsultate, con l'orda nera: ma nel frattempocittà del vaticano quanti africani e rom ospita?

giovanni951

Lun, 09/04/2018 - 12:58

perché, parlarne bene e scaricarli sugli altri é cristiano? ma torna in argentina.....

Renee59

Lun, 09/04/2018 - 12:59

Quali migranti, i musulmani che gli stanno a cuore più dei cristiani?? Questo non lo spiega.

Renee59

Lun, 09/04/2018 - 13:02

Un Papa che considera l'Evangelo e il Corano dottrine che possono fraternizzare ed ecumenizzarsi, non conosce un tubo nè di Teologia, nè delle parole di Cristo Gesù.

apostrofo

Lun, 09/04/2018 - 13:05

Farne entrare senza limiti e senza garanzie per nessuno, sia per loro che per il paese che li "deve" ospitare, non è carità né aiuto. E' facile dire cosa devono fare "gli altri"

justic2015

Lun, 09/04/2018 - 13:06

Ipocritaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 09/04/2018 - 13:07

osceno mondialista connivente con il traffico di umani a basso costo per le corporation globalizzate, servo dell'oscuro padrone del mondo

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 09/04/2018 - 13:10

Quelli che spendono allegramente li può trovare in vaticano oppure tra i finanzieri che spingono per l'immigrazione selvaggia per avere mano d'opera a basso costo. Cerchi li che li trova......

trasparente

Lun, 09/04/2018 - 13:13

Papa Francesco, si fa in fretta a parlare.....inizia ad aprire le porte del vaticano e falli entrare tutti.

dagoleo

Lun, 09/04/2018 - 13:13

Discorsi belli, bellissimi, ma la soluzione di questi problemi non può passare per il singolo che deve risolvere problemi che il potere politico non affronta o addirittura crea. La massa di diseredati che negli ultimi anni si è riversata nei nostri paesi con la complicità delle politiche di sinistra, tra cui spesso si nascondono anche estremisti islamisti che non hanno problemi ma che perseguono invece una violenza cieca ideologica e religiosa, di fatto non sono diseredati. Come detto anche dai funzionari dei loro paesi, sono migranti economici che cercano nei paesi più evoluti un benessere materiale immediato, il telefonino, la scarpa firmata, l'occhiale figo, che nel loro paese non si possono permettere o perchè non lo trovano o perchè i soldi che anno sono sufficienti per mangiare ma non per il superfluo. Ed infatti molti di questi qui da noi cercano subito il guadagno facile della prostituzione o dello spaccio di droga.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 09/04/2018 - 13:16

L'inviato speciale di satana sta dividendo come non mai la chiesa cattolica. Il suo obiettivo è distruggerla. Dicesse, una volta tanto, grazie ai cristiani, la cui civiltà, con tutti i suoi difetti, ha consentito l'evoluzione tecnica, economica, sociale, democratica in tutta europa e nel mondo. No all'8 per milla a questa chiesa cattolica!!!

Gianni11

Lun, 09/04/2018 - 13:22

Secondo quel sinistroide li', cristiano vuol dire farsi invadere e perdere la propria Patria. Strane interpretazioni, distruttive e completamente insensate e inaccettabili. Oramai la Chiesa ha finito. Vale quanto una ONG di Soros. Povero Gesu'!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/04/2018 - 13:24

Io GAUDERO' ET EXULTERO' quando questo pampero non sarà più papa: i migranti, se falsi profughi, delinquenti,spacciatori e prepotenti NON MI INTERESSA difenderli,indipendentemente dall'essere cristiano o no.

Holmert

Lun, 09/04/2018 - 13:26

Non difendere i migranti non è da cristiani, dice il papa. Anche se i migranti sono per la maggior parte musulmani e sono abituati ad accoppare i cristiani che considerano infedeli. Allora io mi chiedo: ma per essere cristiani bisogna essere fessi e basta?

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 09/04/2018 - 13:28

In Italia tanti rinunciano a un figlio perché sono consapevoli di non disporre dei mezzi materiali per crescerlo al meglio. In Africa sfornano figli come conigli senza porsi troppi problemi. Cristianamente dovrei sentirmi in colpa io per situazioni create da altri?

rossini

Lun, 09/04/2018 - 13:31

Non finanziatelo. Niente 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica di questo Papocchio Argentino e dei suoi pretacchioni alla Mons Galantino. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

Altaj

Lun, 09/04/2018 - 13:31

Gaudete et Exsultate ? Lo faremo quando questo "apri bocca e parla fiato" leverà il disturbo.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Lun, 09/04/2018 - 13:32

Errata Corrige: non difendere i migranti non è da bergogliani. Il Cristianesimo è altra cosa e non ha niente a che fare con i desiderata dell'Onu di cui Bergoglio è al servizio

Happy1937

Lun, 09/04/2018 - 13:33

Francesco : veramente non e’ da cristiani fregarsene degli italiani.

venco

Lun, 09/04/2018 - 13:36

Il somaro deve dire al sua ogni giorno per farsi credere intelligente

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 09/04/2018 - 13:38

Non ha senso, solite chiacchere di chi guarda il mondo dalle terrazze. I migranti sono difesi e come, sono intoccabili, hanno pure la libertà di predare e delinquere impunemente. Gli italiani disoccupati non percepiscono i money pockets, né iPhones, né alloggi in resorts qualora non abbiano dove posare il capo e se per necessità rubano una mela per fame finiscono in galera per direttissima. Questo è cristianesimo? Caso mai "economia cattolica", una nuova dottrina evoluta capace di rendere plastica la mollezza del carattere, facendo un curato brain washing e omologando le identità alla volontà delle idee dominanti, studiate da chi vuole farsi, o lo è già, dominatore.

venco

Lun, 09/04/2018 - 13:39

Il Bergoglio deve sapere che la Chiesa è comunità dei credenti cattolici e non un'entità aperta a tutto e tutti per il caos totale come la massoneria per sottomettere i popoli.

lappola

Lun, 09/04/2018 - 13:39

Ora basta !!! ma questo non è il papa nostro, è il papa dei terroristi musulmani islamici !! Io sono cristiano cattolico ma basta... basta... ne ho le scatole piene.

tosco1

Lun, 09/04/2018 - 13:49

"avere gli occhi e le orecchie foderate di prosciutto " e' un detto popolare molto conosciuto ed esplicativo degli atteggiamenti di una persona.Il significato popolare e' simile a "duro di comprendonio", "duro di menta" "cecato "e similari . A me sembra che questi siano termini appropriati, anzi , spiccicati proprio per un uomo come Bergolio.

Nick2

Lun, 09/04/2018 - 13:56

Voi che vi definite credenti, non vi ponete mai questa domanda: "Se Gesù fosse sulla terra, come si comporterebbe?". Gesù, credo sarete d’accordo con me, è la quintessenza del cristianesimo, senza di lui la nostra religione non esisterebbe. Io non sono credente e la penso diversamente da voi, ma rispetto le vostre posizioni, mi sta bene che siate razzisti, fascisti, omofobi, anche nazisti, ma non sopporto che tiriate per la tunica Gesù e gli attribuiate i vostri valori (chiamiamoli così) e, allo stesso tempo, diate dell’anticristo a Bergoglio, che parla esattamente come Gesù ha parlato.

miu67

Lun, 09/04/2018 - 13:56

il comportamento di questo Papa mi perplime e mi allontana dalla Chiesa: difende i musulmani che uccidono i cristiani, lava i piedi ai criminali ma non pensa alle loro vittime. Non capisco perché? Qual è il suo fine? Qual è il suo scopo?

Nick2

Lun, 09/04/2018 - 14:06

Friulano.doc, l'evoluzione tecnica, economica, sociale, democratica in tutta europa la dobbiamo alla Rivoluzione francese, all'Illuminismo e alle battaglie combattute dal dopoguerra ad oggi per la conquista dei diritti individuali, sociali, delle donne e delle minoranze. Diritti che la becera destra estrema sta cercando di sgretolare. Non fosse per questo, il cristianesimo sarebbe uguale identico all'islam.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/04/2018 - 14:08

A PARTE IL FATTO CHE IL PAPA VIVE COME UN MONARCA ASSOLUTO, E CHE QUINDI FAREBBE MEGLIO A NON VEDERE LA PAGLIUZZE ALTRUI, VORREI CHIEDERGLI COME SI DEFINISCONO COLORO CHE NON DIFENDONO LE POPOLAZIONI INVASE DAI PASCIUTI AFRICANI, DA MANTENERE PER ANNI AD UFO, ED IMPUNITI DALLE VIGENTI SCANDALOSE LEGGI NONOSTANTE LE SCORRERIE

routier

Lun, 09/04/2018 - 14:11

Lasci perdere i Cristiani (che sono una cosa seria) ma parli piuttosto ai cattolici spesso preda di infatuazioni sinistre dove in fatto di serietà ci sarebbe molto da dire...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 09/04/2018 - 14:11

Quali migranti ne francè ???? La stragrande maggioranza sono delinquenti che scappano dai loro paesi per non essere giustiziati e perchè non hanno voglia di lavorare, vengono in italia a fare i ricottari e mangiare dalle spalle di chi non ne ha neanche per la propria famiglia. Chi scappa dalla fame è pelle e ossa, questi sono belli ciciottelli e con le guance osse. Francè levati un po di prosciutto dagli occhi una buona volta.

agiuliani

Lun, 09/04/2018 - 14:14

Bergoglio è un eretico conclamato ("non esiste l'inferno", "non esiste un Dio cattolico", "i divorziati risposati possono ricevere l'Eucarestia", "le anime nell'inferno si annientano") e quindi di fatto scomunicato. Che Dio perdoni i tanti giuda che siedono in Vaticano, presto arriverà la punizione per queste continue menzogne ed inganni.. non è un caso se la colombina a Firenze non solo non è rientrata ma ha addirittura preso fuoco.. Dio ha concesso agli Uomini un tempo di grazia. Tra poco tutti conosceranno la sua giustizia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 09/04/2018 - 14:17

Questo non si fermerà sinchè non avrà creato il vuoto spinto all'interno delle chiese.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 09/04/2018 - 14:20

Sei come un disco rotto,Gesù ti avrebbe cacciato dal tempio.

FRATERRA

Lun, 09/04/2018 - 14:23

....povero ignorante a cui; si è rotto il disco.....ogni tanto si strappa la flebo dell'intelletto e spara.....poi l'infermiere lo rimette a letto....

baronemanfredri...

Lun, 09/04/2018 - 14:25

GIUSTO NON HO MAI DETTO CHE I POVERI SPORCANO, SEI TU CHE MACCHI LA PAROLA DI DIO

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 09/04/2018 - 14:25

Prima dell'accoglienza parliamo delle vostre ricchezze, porporati parassiti. Possedere ricchezze e non devolverle ai poveri non è da cristiani. Quindi apri il portafoglio invece della bocca che forse per una volta fai un gesto divino.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 09/04/2018 - 14:27

Be forse se i preti facessero famiglia forse penserebbero di più per i propri cari..

nopolcorrect

Lun, 09/04/2018 - 14:28

Montagne di retorica evangelica. Andiamo al sodo: invitando i "migranti" a provare a venire con gli scafisti ne ha fatti morire moltissimi in mare. Se li avesse dissuasi e avesse invece organizzato, servendosi della diplomazia papale e dei missionari, un serio aiuto agli Africani a casa loro avrebbe fatto meglio che pontificare e avrebbe aiutato a risolvere concretamente i problemi della povertà.

nopolcorrect

Lun, 09/04/2018 - 14:29

La chiesa cattolica, quella che ha acceso tanti roghi, non è qualificata per dare il brevetto di cristiano a nessuno.

piazzapulita52

Lun, 09/04/2018 - 14:36

BUFFONE!!! STAI ZITTO!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 09/04/2018 - 14:37

soprattutto quelli che stuprano, quelli che girano col macete, quelli che pestano le persone sui treni, quelli che spacciano...

greg

Lun, 09/04/2018 - 14:37

Io sono cristiano due volte, perchè DIFENDO L'ITALIA DAI MIGRANTI

ambidestro

Lun, 09/04/2018 - 14:46

Da che pulpito

greg

Lun, 09/04/2018 - 14:46

Guardo questa fotografia, il papocchio che passa fra sue file di persone, che stringe le mani a destra e sinistra, con quel sorriso stereotipato che pare una attrice sul red carpet a Cannes, narciso di se stesso, edonista. Mi indice a pensare sempre più che la chiesa nelle sue mani sia ormai all'ultimo stadio. Non vorrei l'estrema unzione da un prete così, sono sicuro che andrei all'inferno

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/04/2018 - 14:50

Caro Francesco io difendo PRIMA gli italiani che non se la passano bene. Questi tuoi atteggiamenti potevano andar bene qualche seoclo fa, non oggi. Non siamo all'inchino tout court.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 09/04/2018 - 14:51

Nick2, l'unico pregio del cristianesimo è che si è tolto dai gioielli come amministratore pubblico per dedicarsi ad amministrare le anime di chi ci crede. Il gorgoglione invece BENEDICE l'invasione pubblica della fede, pure di quella islamica, condizionando le scelte scellerate e distruttive attraverso i suoi giannizzeri cattocomunisti annidati nel governo. Ma va bene così, sta creano una moltitudine di Breivik.

Nick2

Lun, 09/04/2018 - 14:58

Filospinato, hai toccato il tasto giusto. Lo sai perché una parte della Chiesa Cattolica, insieme alla sua informazione sta attaccando Bergoglio? Credi gliene freghi qualcosa a qualcuno della fede, del Catechismo, dei Sacramenti? Semplicemente il papa, che vuole una chiesa più umile, sta toccando le lobbies con immenso potere economico in mano alla chiesa più conservatrice (leggi Comunione e Liberazione). Questi organi di informazione fanno leva sulla pancia dei poveracci e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: i vostri beceri commenti...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 09/04/2018 - 15:01

Gaudete et Exultate ad ogni sbarco di migliaia di migranti! Quando vi svaligiano la casa, Gaudete et Exultate! Quando li incontrate con pugnali e martelli, Gaudete et Exultate! Quando vi pestano e vi cacciano giù dal treno, Gaudete et Exultate! Avanti coi barconi.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 09/04/2018 - 15:03

Ci portera' alla rovina..

gneo58

Lun, 09/04/2018 - 15:06

pensi "santita'" (??????!!!) non la starei a sentire neppure se aprisse ai suoi amati migranti (leggi (clandestini) le porte della citta' del vaticano e penso che come me la pensino in tanti.

Tip74Tap

Lun, 09/04/2018 - 15:21

Pensa che sfortuna nascere cristiani..... Gli ebrei, unti dal signore, sono sulla Terra per godersi la vita a costo di calpestare le razze inferiori se non anche i propri "fratelli", mentre i cristiani devono fare di tutto per soffrire (la sofferenza avvicina a Dio diceva una piccoletta tanto osannata). Mi sa che cambio sponda... Aloha bianchetto!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/04/2018 - 15:23

Caro Papa, glielo ripeto per l'ennesima ma volta: segua l'esempio del santo di cui porta il nome. Dopo, forse, potrebbe avere maggior credito. Oltretutto se non parla - e in questo caso non lo fa - ex cathedra, cosa che designa la condizione d'infallibilità del pontefice nelle definizioni che egli dà in materia di fede e di morale, ognuno può pensare come meglio crede. Non per nulla il suo predecessore ha parlato di "diritto a non emigrare": se lo ricorda o per caso continua l'opera di disgregazione di quanto messo in atto da Benedetto XVI°?

MarcoTor

Lun, 09/04/2018 - 15:25

Farsi riempire da scafisti travestiti da ONG o a volte nemmeno travestiti, di gente nullafacente e tuttovolente, con strane idee per la testa in materia di quelle che dovrebbero essere le leggi che regolano la civile convivenza, arrivate qui senza alcun titolo, prone a delinquere nei modi più disparati (dal furto all'omicidio passando per rapina, spaccio e stupro) e a volte al servizio di organizzazioni che non voglio nemmeno nominare, invece, cosa è esattamente?

steacanessa

Lun, 09/04/2018 - 15:30

Parla sempre, sproloquia ogni giorno. Peggio di napolitano.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 09/04/2018 - 15:33

Nick2, ce la concedi l'uso della ragione razionale o dobbiamo essere tutti eterodiretti come te? Io non ho bisogno di condizionamenti lobbistici per vedere e capire. Mi basta vedere i barconi carichi di ECCEDENZA AFRICANA messa al mondo col SESSO LIBERO E DERESPONSABILIZZATO e vederli poi al mio paesiello PRETENZIOSI NULLAFACENTI per capire come andrà a finire. P.S. Tu che sai, perchè tutte le risorse appena arrivano hanno una bicicletta, gliele fornite, sono espropri proletari, o generosità involontaria forzata?

PaoloPan

Lun, 09/04/2018 - 15:42

Bergolio ha rotto le scatole, ma di brutto.

baio57

Lun, 09/04/2018 - 15:44

@ Nick2 - Quindi scienziato ,ed ora pure teologo , quanti FINTI MIGRANTI dobbiamo ancora accogliere ? A fare cosa poi, sentiamo.

ginobernard

Lun, 09/04/2018 - 15:46

la colpa è di chi ha fatto accordi capestro per il paese. Tipo quello dello scarico dei naufraghi nei porti più vicini. Così persino navi norvegesi irlandesi e che so di Panama scaricano su territorio italiano. Il problema sono i nostri governanti. Ma gli italiani sono cosi stupidi che non se ne rendono conto. Guardate quello che fanno. Quello che decidono.

Ritratto di .Olimpia...

.Olimpia...

Lun, 09/04/2018 - 15:49

BASTA!!! biglietto SOLA ANDATA per malos aires

ginobernard

Lun, 09/04/2018 - 15:53

"Ci portera' alla rovina" eh si ma mi pare che ci facciamo portare facile facile ... senza un minimo di resistenza. Vuol dire che la irrazionalità impera in Italia. Brutto segno. Un paese senza razionalità finisce prima o poi nella miseria e nel caos. Non per niente la Germania è ricca. La culla della razionalità.

jaguar

Lun, 09/04/2018 - 15:54

E chi difende i cristiani dai migranti?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 09/04/2018 - 15:55

Mi chiedo quanti di voi a partire da Raffallelo Binelli hanno letto anche solo sommariamente la Gaudete et Exsultate di Papa Francesco. E vi permettete di dar egiudizi sprezzanti sul Santo Padre e di insultarlo con epiteti irripetibili. Ma la risposta e uno schiaffo morale sonoro da stordirvi ve lo ha dato il non credente Nik2 al quale mi associo completamente. Al giornale vorrei porre una domanda, consapevole che questo mi porterà alla censura. Se solo un millesimo di questi insulti beceri e immotivati fossero rivolti a Berlusconi i commenti li pubblichereste? Allora perché lo fate continuamente?? Gradirei una risposta a tempi brevi dall'esimio direttore. Grazie

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/04/2018 - 16:01

Predichi bene e razzoli male pampero, sei falso come una banconota da due euro.

MOSTARDELLIS

Lun, 09/04/2018 - 16:11

I cristiani devono andare controcorrente rispetto alla mentalità comune. Ecco, qui c'è la sintesi ideologica di

jaguar

Lun, 09/04/2018 - 16:14

Nick2, parli di beceri commenti, quindi cosa dovremmo fare, importare migranti fino a saturare il paese? Quelli che già si sono "accasati", e non sono pochi, li manteniamo a vita o è meglio rispedirli da dove sono venuti? Ma la domanda principale è: perché si è voluto riempire l'Italia di falsi profughi?

Icarus1

Lun, 09/04/2018 - 16:23

riscoprite il Catarismo.

Holmert

Lun, 09/04/2018 - 16:32

Nick2 cita Gesù ed i Vangeli come se fosse un eminente teologo, invece è solo un poveretto che batte a vanvera sulla tastiera ed invia in questo forum. Gesù lanciava ogni due per tre invettive contro i farisei,i quali esasperati lo mandarono in croce. Ed i Farisei avevano anche loro una religione,quella ebraica di Isacco e Mosé, quella che stranamente è rimasta dove Lui ha predicato. Gesù quella religione non la voleva più. Come potrebbe imporci di volere la religione musulmana e di accogliere i suoi adepti che ci sgozzano e ci fanno saltare in aria e ci stritolano con i TIR? Lui sulla croce aveva un compito, per noi essere sgozzati è solo un patibolo, anche se mistificato in martirio.

tonycar48

Lun, 09/04/2018 - 16:33

Questo Papa confonde la carità cristiana con la Caritas

Andream82

Lun, 09/04/2018 - 16:37

Rispondo a Nick: Gesù come si comporterebbe? Come è indicato nei vangeli. Predicherebbe che Lui è la via, la verità e la vita (non ce ne sono altre, l'islam non è un'alternativa). Perchè, sempre detto da Gesù: chi non è con me è contro di me. Predicherebbe la conversione e il rifiuto del peccato, (di tutti i peccati, compresa la sodomia e l'aborto, non solo quelli che si sceglie l'uomo) perchè chi vuole andare in Paradiso deve accettare di portare le proprie croci. Il messaggio del papa non è ingiusto, è incompleto. Manca una parte e la più importante: il cristianesimo non è soluzione sociale. Il cristianesimo offre le salvezza dell'anima che si può ottenere solo attraverso Dio e il rispetto dei suoi comandamenti. Non è campata per aria l'affermazione di tanti cattolici circa una Chiesa che non è più chiesa ma Ong. Ma se non si è credenti si può non comprendere (a volte volutamente) questo fondamentale e tragico aspetto.

Holmert

Lun, 09/04/2018 - 16:40

Ma cosa dice Nick2? le sue corbellerie sono sesquipedali. Lo sviluppo tecnologico dovuto alla rivoluzione francese! Ma va'! Lavoisier fu uno dei più importanti personaggi della storia della scienza: enunciò la prima versione della legge di conservazione della massa e tanto altro. Fu ghigliottinato dai "suoi" rivoluzionari tanto amanti della scienza e della tecnologia nel 1794. Amore viscerale.

Giorgio5819

Lun, 09/04/2018 - 16:41

Pensi a nominare un commissario tecnico per la nazionale pedofili...

Kamen

Lun, 09/04/2018 - 16:53

Non è da comunisti, è da cattocomunisti.

baio57

Lun, 09/04/2018 - 16:56

@ riflessiva - "...se questi insulti beceri sarebbero rivolti a Berlusconi,li pubblichereste ? " ...Da Il Giornale del 6/01/2018 "(ore 14.51") "..complimenti bastardi assassini al soldo del ladro condannato,continuate a leccargli la prostata infetta..." Potrei citare decine e decine di suoi epiteti volgari al limite della querela . Quindi non faccia la moralista cattolica ,abbia un minimo di pudore. Grazie!

abocca55

Lun, 09/04/2018 - 16:57

Il Cristianesimo è un'altra forma di ebraismo che ha reso e rende fanatica negazione della COSCIENZA DIVINA INDIVIDUALE, relegandola nel catacombale silenzio del bestiale volgo giudaico/cristiano. Non è ciò che voleva Gesù di Nazaret, Profeta d'Amore.

autorotisserie@...

Lun, 09/04/2018 - 16:59

PAMPERO ...UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO.......TRADITORE DELLA FEDE ....MANDIAMOLI TUTTI IN ARGENTINA....

Massimom

Lun, 09/04/2018 - 17:08

Il pampero argentino è proprio senza pudore. E' un riccastro ipocrita fautore della globalizzazione che vuole importare milioni di africani nel nostro paese, impoverendoci tutti per poter comandare meglio. Fa politica e si intromette con pesanti ingerenze nel tentativo di destabilizzare lo stato italiano. Ormai è un pericolo per la democrazia che vuole distruggere in nome del mondialismo. Odia gli italiani e semina odio con le sue parole sprezzanti da imam di quart'ordine. Credo sia ora di denunciare i patti lateranensi per ribadire la laicità della nostra nazione. E' in sintonia con i peggiori dittatori comunisti del globo, da maduro a castro fino al capo cinese, ma non si vergogna e li accoglie sempre con squallida venerazione. Niente 8 x mille, lasciamo che lo finanzino i rossi.

Holmert

Lun, 09/04/2018 - 17:09

Bravo Andream82,lei ha centrato due apsetti fondamentali della predicazione di Gesù: 1) .."chi non è con me è contro di me". I musulmani sono con Maometto e con il loro fantomatico Allah. 2)"il cristianesimo non è soluzione sociale". E' un sociale spirituale,dico io : "lascia tutto e seguimi..un po' alla San Francesco. Altrimenti sarebbe PCI.

stevenson46

Lun, 09/04/2018 - 17:31

Il vescovo di Roma dovrebbe occuparsi dei seminari vuoti, delle chiese sempre più deserte, della sporcizia (così definita dal precedente Papa) nella Curia Romana in cui corruzione, pedofilia, carrierismo, riciclaggio di denaro sporco contribuiscono a screditare sempre più la Chiesa di Roma. Perché non si occupa delle centinaia di chiese bruciate e delle migliaia di cristiani massacrati nei Paesi islamici invece di incoraggiare una immigrazione incontrollata? Da parte mia da due anni devolvo l'otto per mille alla Chiesa Ortodossa l'unica che difende i valori cristiani e la civiltà occidentale.

lawless

Lun, 09/04/2018 - 17:34

se ogni tanto facesse una opera buona inviando una vagonata di contraccettivi a coloro che non avendo nulla da fare mettono al mondo figli a go go, molti problemi connessi alla fame e alle migrazioni si risolverebbero da soli. E invece no, colpevolizza sempre chi in qualche modo riesce a farsi una posizione nella società. Chi invece mette al mondo figli sapendo che avranno una vita di stenti viene portato sul palmo della mano e se poi questi innocenti muoiono di fame da la colpa agli altri, ditemi un po voi se io posso dare retta a lui.

killkoms

Lun, 09/04/2018 - 18:00

ipocrita!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/04/2018 - 18:09

Non solo è da komunisti, ma anche da stupidi. Significa farsi male da soli.

Ritratto di .Olimpia...

.Olimpia...

Lun, 09/04/2018 - 18:25

"Gaudete et Exsultate", forse è rivolto a tutti gli africani che vengono in vacanza qui, ini Taglia, VITTO ALLOGGIO AGGRATIS sei miliardi all'anno tutto a spese dei SUDDITI

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/04/2018 - 18:32

Complimenti a @baio57:....RIFLESSIVA colpita e affondata!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/04/2018 - 18:34

Ha ragione,è più da islamici. Sul soglio pontificio siede un imam.

CALISESI MAURO

Lun, 09/04/2018 - 18:38

ehi "bello" ( cosi vanno chiamati certi gentlement ) tu e la tua congrega non avete fiatato per la rimozione del cartellone di pro vita l'altro giorno, dove eravate cosi per curiosita?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 09/04/2018 - 18:39

Mandarlo ad Avignone al più presto, con tutti i danni che ha creato

Mobius

Lun, 09/04/2018 - 19:12

Comprereste un'automobile usata da quest'uomo?

Nick2

Lun, 09/04/2018 - 19:35

Per i cattolici a targhe alterne fascisti e razzisti. “Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi”. “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. “Poi dirà anche a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”. MI FATE PENA!

Cheyenne

Lun, 09/04/2018 - 19:43

e' un satanasso scatenato

hornblower

Lun, 09/04/2018 - 20:04

Il migrante rischia la vita per salvare i suoi figli ??? Ma quali figli, quelli che abbandonano senza neanche sapere di averli concepiti ??? Il migrante palestrato la vita la rischia per farsi mantenere dai soliti profittatori a scapito dei nostri 10 milioni di poveri.

Anonimo (non verificato)

hornblower

Lun, 09/04/2018 - 20:09

Veramente quello che"pretende continuamente di dare lezioni" sei tu.

Trinky

Lun, 09/04/2018 - 20:14

Dacci un esempio, portateli in Vaticano invece che scaricarli su di noi........ E proprio lui parla di spese allegre come gli attici, la predofilia, le sniffate...tutta roba che ha un costo!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 09/04/2018 - 20:24

@baio57 - Prima di scrivere dovrebbe essere informato. Quello ch e ho scritto era dopo che mi avevano censurato 8 commenti su Berlusconi. Ho scritto questo perché ero certa che me lo avrebbero pubblicato per screditarmi. Per quanto riguarda la querela non c'è nulla di non vero in quello che ho scritto, anzi. Sarei felicissima di poter guardare in faccia questi individui in un tribunale compreso il ladro di tasse condannato. Il Giornale ha tutti gli elementi per farlo e l'ho pure invitato a procedere.

giancristi

Lun, 09/04/2018 - 20:26

Quando deciderà di togliersi dai piedi questo vecchio balordo? Continua a non capire che, con le sue sparata sui migranti, fa ormai schifo a tutti gli italiani.

chiara63

Lun, 09/04/2018 - 20:27

Il Papa ha perfettamente ragione alla faccia dei non cristiani che nei commenti qui sopra lo criticano e magari si professano cristiani. Siete degli ipocriti

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 09/04/2018 - 20:43

Purtroppo il problema non sono gli interventi che vediamo su questi blog: perbenisti, rancorosi e prevedibili e ai quali siamo ormai abituati. Il problema è la Chiesa che non zittisce adeguatamente quelli che 'tirano' il cristianesimo ai loro oscuri disegni. Noi 'beceri destricoli' dobbiamo essere messi a tacere? Può darsi. Ma non meno dei sinistri che 'esercitano' l'accoglienza e la carità pelosa per distruggere la Chiesa che, ingenuamente, dice, ormai con animo perso e assorto, le stesse cose dei suoi nemici, ossequiosi e ipocriti!

yulbrynner

Lun, 09/04/2018 - 21:05

ce n'e x tutti x me stesso e x chi scrive tante puttanate qui sopra.. ma io ne sono consapevole questi invece si credono duri e puri e senza peccato ahahahahaha e magai sono ben peggio di chi criticano tipico sport preferito dagli italiani quanto il rubare e lo scarica barile

killkoms

Lun, 09/04/2018 - 23:09

da ipocriti!

Happy1937

Mar, 10/04/2018 - 07:24

Non e’ da comunisti, ma da persone fuori di coppino pensare di trasferire tutta l’Africa in Europa.

umberto nordio

Mar, 10/04/2018 - 07:41

No,é da pxxxa!

electric

Mar, 10/04/2018 - 08:15

Nick2, vedo che ti stai dando un gran da fare a riportare col copia e incolla brani del vangelo che ovviamente interpreti a modo tuo. Forse un giorno comprenderei il significato di quelle parole, ma dammi ascolto: per ora lascia perdere, non è argomento che al momento puoi trattare. Lo stesso vale per riflessiva...

INGVDI

Mar, 10/04/2018 - 09:03

Bergoglio è il papa dei non credenti che giustamente lo plaudono. Ha negato l'inferno, segue la teologia della liberazione di Boff, sostiene che siamo tutti salvi perché Dio è misericordia, inoltre Cristo non è Dio e non sappiamo nemmeno cosa veramente ha detto perché non c'era il registratore. I rimorsi di coscienza rimangono, e allora cerca di lenirli sottoponendosi ad analisi, promuovendo l'immigrazione africana e individuando il prossimo con l'immigrato che rappresenta Cristo nel nostro tempo.

Trinky

Mar, 10/04/2018 - 09:12

Da uno che ha sempre fatto gli intrallazzi con un certo Videla, nascondendosi dietro la tonica nera da gesuita, cosa bisognaaspettarsi?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 10/04/2018 - 09:25

Chiara63 quanti nigeriani hai in casa tua? Se proprio vuoi seguire i dettami di questo islamico prendine una decina, e soprattutto utilizza tutto il tempo che hai per aiutare i migranti, e poi fatti una domanda, gli italiani indigenti sono poveri di serie B? Per questo islamico sembra proprio non esistano, come non esistono i terremotati o le vittime di pedofilia, per lui ci sono solo arabi e africani, quindi allineati al diktat dell'argentino e pensa solo ai migranti... cristiana in salsa radical chic, chi è adesso l'ipocrita?

autorotisserie@...

Gio, 12/04/2018 - 18:44

riflessiva.......posso aiutarti....prendete la mira di uno spigolo di marmo di carrara....poi....rincorsa e di testa ....dalle vostre teste non uscira' nemmeno sangue ...ma letame....miserabili anti italiani comi molti sopra hanno postato minchiate...EPPOI MOLTI SCRIVONO...santita'....ma di cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....vivendo a Roma la piazza ...e le chiese sempre piu vuote....miserabili traditori della fede