Cronache

Partorisce sulla nave ma non c'è l'elisoccorso

Una vacanza finita in tragedia. Una donna di 31 anni in viaggio su un traghetto per la Sardegna ha partorito a bordo della nave ma la bambina è morta in ospedale

Partorisce sulla nave ma non c'è l'elisoccorso

Una vacanza finita in tragedia. Una donna di 31 anni in viaggio su un traghetto per la Sardegna ha partorito a bordo della nave ma la bambina è morta in ospedale. La donna, una lombarda si trovava su un traghetto in navigazione da Carloforte a Portovesme, sud-ovest della Sardegna, mentre tentava di raggiungere l'ospedale di Carbonia a causa di forti dolori all'addome. La piccola di 27 settimane e quattro giorni, è morta dopo il parto, appena arrivata all'ospedale Sirai. Subito dopo il parto, la nave è giunta la porto. Da lì la bambina è stata trasportata in ospedale, ma di fatto la situazione è apparsa subito chiara ai medici.

E così sono stati vani i tentativi di rianimarla. Ma subito dopo la morte della bambina è scoppiata la polemica per quanto riguarda i tempi lunghi dei soccorsi. Il personale marittimo si è messo alla ricerca di un medico e ha trovato un'ostetrica a bordo. Nel frattempo, un maresciallo della Guardia costiera di Portoscuro ha allertato la Capitaneria di porto per far intervenire un'ambulanza. Ed è su questo punto che è nata la polemica.

L'intervento di un elisoccorso, sostengono i genitoir della bambina, avrebbe potuto accelerare le procedure per tentare di salvare la piccola.

Commenti