Cronache

Perquisizioni al "Sole": ​indagato il direttore

La Gdf sta svolgendo una serie di perquisizioni e risultano indagati tra gli altri 9, il direttore Roberto Napolitano

Perquisizioni al "Sole": ​indagato il direttore

Sviluppi nell’indagine della procura di Milano sul Gruppo 24 Ore. La Guardia di Finanza di Milano sta svolgendo una serie di perquisizioni e risultano indagati per false comunicazioni sociali, tra gli altri, il direttore Roberto Napolitano, l’ex presidente Benito Benedini e l’ex Ad Donatella Treu. In tutto gli indagati sarebbero 10. Al centro dell'inchiesta ci sarebbe una presunta fittizia sottoscrizione di decine di migliaia di abbonamenti digitali del Sole. Altri dirigenti del gruppo del Sole e di società partenre sarebbero indagati invece per appropriazione indebita. Non è un momento facile per il Sole24Ore.

L'ultima semestrale ha fatto registrare un buco di 50 milioni di euro. Il valore delle azioni è andato a picco attestandosi a 30 centesimi con una perdita del 95 per cento del valore. Un esposto presentato dall'associazione dei consumatori dell'Adusbef punta il dito contro il Gruppo sostenendo che i dati di diffusione siano stati gonfiati negli ultimi 5 anni. Da qui sarebbe scaturita una falsificazione del mercato pubblicitario.

Tra gli indagati c’è anche il deputato del gruppo "Civici e Innovatori" Stefano Quintarelli. Per lui l’accusa è di appropriazione indebita relativa a quando ricopriva l’incarico di direttore finanziario dell’area digitale del gruppo. Gli altri indagati sono: l’attuale direttore del quotidiano di Confindustria, Roberto Napoletano, responsabile anche di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor; Benito Benedini, ex presidente della casa editrice; Donatella Treu, già amministratore delegato e direttore generale del gruppo quotato in Borsa. Per questi 3 l’accusa è false comunicazioni sociali.

Nell’altro capitolo dell’inchiesta in cui si ipotizza l’appropriazione indebita, per una somma di circa 3 milioni, sono indagati invece con Quintarelli, l’ex direttore finanziario del gruppo editoriale, Massimo Arioli; l’ex direttore dell’area vendite, Alberti Biella; Filippo Beltramini, direttore della società inglese Fleet Street News Ltd controllata da Di Source Limited; il commercialista Stefano Poretti; il fratello del deputato, l’imprenditore Giovanni Quintarelli e una decima persona di cui non si conosce ancora il nome.

L'assemblea dei redattori del quotiano il Sole 24 Ore, riunitasi dopo gli odierni sviluppi dell'indagine sul gruppo editoriale, ha proclamato uno sciopero ad oltranza fino a che il direttore Roberto Napoletano, oggi indagato insieme all'ex presidente Benito Benedeni e all'ex a.d.

Tiziana Treu, non si dimetterà.

Commenti