Cronache

Poliziotto e medico salva una bimba di tre anni

A Cosenza, l'incontro fortuito dei genitori con gli agenti ha salvato la vita alla figlia di appena tre anni che stava soffocando. "Non sono un supereroe"

Poliziotto e medico salva una bimba di tre anni

Un poliziotto eroe, laureato in medicina, ha salvato la vita di una bimba di appena tre anni. E’ successo a Cosenza dove un ispettore della Polizia di Stato ha prestato cure immediate alla piccola che stava soffocando proprio mentre i genitori stavano per portarla al pronto soccorso.

Tutto è cominciato quando la pattuglia si è imbattuta in un uomo agitatissimo, con la bimba in braccio che mostrava segni evidenti di malessere. Era in preda alle convulsioni, vicina a diventare cianotica. Gli agenti si sono avvicinati all’uomo per rendersi conto della situazione. In pochi minuti si sono accorti che quella bambina stava malissimo e aveva bisogno di soccorso, subito. Così l’ispettore Giancarlo Pullano, che è laureato in medicina e fa il volontario sulle ambulanze di primo soccorso, le ha praticato subito le manovre giuste per consentirle di tornare a respirare.

Poi i due poliziotti hanno caricato la piccola sulla loro volante e l’hanno portata immediatamente al pronto soccorso dell’ospedale locale. Qui la bambina è stata dichiarata fuori pericolo e resta ricoverata nel reparto di Pediatra.

Il poliziotto, come ha dichiarato al Quotidiano del Sud, non si sente un eroe: “Non mi sento un supereroe, tento di far conciliare al meglio le mie passioni che sono essere un poliziotto e la medicina. Tutti noi abbiamo nozioni di primo soccorso, molte volte arriviamo prima dei medici e queste competenze sono importanti per salvare vite.

Amo troppo il mio lavoro, appena possibile andrò a trovare quella bambina in ospedale”.

Commenti