Cronache

La posta di Murakami: "Niente sesso orale? Ammaestra una carpa"

Lo scrittore giapponese inaugura un sito dedicato alla "posta del cuore": tra confessioni amorose e slanci erotici

La posta di Murakami: "Niente sesso orale? Ammaestra una carpa"

Haruki Murakami è uno degli scrittori giapponesi più noti al mondo. Apprezzatissimo sia dalla critica che dai lettori, i suoi libri sono tradotti in oltre 50 lingue.

Ora, ha iniziato una nuova attività: un angolo dedicato esclusivamente ai lettori, che possono scrivergli al sito Murakamisan non Tokoro, aperto grazie alla collaborazione con l'editore Shinchosa.

Tra le richieste più particolari, c'è una moglie che si sente in colpa perché tradisce il marito e Murakami dolcemente le risponde: "Il tradimento è quello che è, ma dovrebbe usare con cautela la parola che comincia con la D (divorzio). È pericoloso dirlo ad alta voce. Spero che tutto si risolva. Lei non è una donna terribile. È piuttosto comune tradire. Ma deve usare molta cautela in ciò che fa".

Ma c'è anche chi si lamenta che la moglie non pratica sesso orale e allora Murakami diventa ironico e risponde: "Le persone molto attente all’igiene non cambiano dall’oggi al domani. Meglio rinunciare. Potrebbe però ammaestrare una carpa... Sto scherzando, naturalmente".

A una donna che si lamenta per la mancanza di un collega di lavoro, lo scrittore risponde: "Perché non ha fatto l’amore con lui almeno una volta? Ovviamente senza farlo sapere a suo marito e ai suoi figli. Parlo a me stesso.

Il mio non è un consiglio, non posso prendermi la responsabilità delle conseguenze".

Commenti