Cronache

Quei costi nascosti nelle tariffe per i cellulari

L'Unione nazionale consumatori lancia l'allarme sui costi delle tariffe degli operatori di telefonia: "Ecco tutti gli importi nascosti"

Quei costi nascosti nelle tariffe per i cellulari

L'Unione nazionale consumatori lancia l'allarme sui costi delle tariffe degli operatori di telefonia. Con una denuncia all'Antirtust di fatto vengono messi nel mirino Tim, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb per "addebiti oscuri per la fruizione di vari servizi". Così l'Unc ha stilato una lista di costi occulti proprio sulle telefonate. La prima voce riguarda il servizio "ti ho cercato": il prezzo è di 0,12 centesimi al giorno per Vodafone in caso di utilizzo, di 0,19 a settimana per Wind, di 1,50 euro al mese per Tre e 1,90 euro a bimestre per Tim. Poi bisogna tenere d'occhio la segreteria telefonica. 0,20 centesimi per ogni chiamata alla segreteria per Tre, Tim ha un costo diverso in base al piano tariffario, Vodafone richiede 1,50 euro al giorno. Poi, come riporta Repubblica bisogna porre attenzione ai piani tariffari base che hanno costi da 0,50 centesimi a settimana. Inoltre gli operatori caricherebbero i costi di incasso. A seguire fate attenzione alle "all inclusive". Alcune compagnie fanno pagare le chiamate verso altri operatori.

Costi nascosti anche nelle chiamate per controllare il credito residuo. Poi c'è il costo dell'antivirus come nel caso di Vodafone che è gratuito per i primi tre rinnovi e poi ha un costo di un euro ogni 4 settimane. Occhio anche all'uso del telefonino come hotspot: spesso il costo è diverso rispetto alla navigazione normale. Trappole anche sull'adebito di penali in caso di recesso. Anche in quel caso con alcuni operatori si arrivano a pagare penali fino a 49 euro.

Infine i costi d'attivazione nei punti vendita: online la procedura è gratuita.

Commenti