Il questionario choc a scuola: "Faresti sesso con un marocchino?"

Il fatto all’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Andrea Fantoni, di Clusone (Bergamo): un test nel nome del politicamente corretto che rischia di schedare gli studenti

Il trionfo del politicamente (s)corretto. In una scuola superiore di Clusone, in provincia di Bergamo, è stato diffuso un test che chiede agli studenti cosa ne pensino dei "marocchini", con domande (trabocchetto) di tutti i tipi e che definire fuori luogo è dire poco. Per esempio, eccone un assaggio: "Secondo te è vero che il comportamento criminale dei marocchini è dovuto alle differenze culturali di questo popolo?", "I marocchini discendono da popolazioni che possiedono abilità meno sviluppate" ,"Sarei disposto ad avere rapporti sessuali con un marocchino". La scuola teatro della vicenda è l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Andrea Fantoni che ha pensato bene di consegnare ai ragazzi e alle ragazze che lo frequentano due fogli: un questionario e una cosiddetta scala di atteggiamenti sulla quale si chiede di esprimere "il tuo grado di accordo riguardo alle seguenti affermazioni" con una range di risposte possibili che va da "sì" all'"assolutamente no".

IlGiornale.it è venuto a conoscenza dei due pezzi di carta – nello specifico, quelli compilati da una studentessa di 15 anni, che tornata a casa con quei fogli li ha fatti vedere ai propri genitori – su segnalazione di Max Bastoni, consigliere comunale e regionale della Lega.

Il questionario, fa venire la pelle d’oca. Ecco una dopo l’altro tutti i quesiti posti: "Cosa comporta, secondo te, il fatto che i marocchini lavorino in Italia?", "Cosa pensi dell’arrivo di marocchini in Italia?", "Secondo te i marocchini danneggiano la nostra immagine di Stato?", "Pensi che la criminalità è aumentata in corrispondenza all’aumento di marocchini nel nostro Paese?", "Secondo te è vero che il comportamento criminale dei marocchini è dovuto alle differenze culturali di questo popolo?", "Daresti una mano a un marocchino in caso di bisogno?", "Pensi che la convivenza con i marocchini possa arricchire la nostra cultura?", "Ha mai provato ammirazione per un marocchino?", "Hai mai odiato una persona solo perché è marocchina?".

E se la raffica del questionario fa accapponare la pelle, la "scala di atteggiamenti" non è da meno: "I marocchini occupano posti di lavoro che spetterebbero agli italiani", "Italiani e marocchini non potranno mai sentirsi a loro agio gli uni con gli altri", "È risaputo che i marocchini hanno aumentato il livello di criminalità in Italia", "I marocchini discendono da popolazioni che possiedono abilità meno sviluppate", "Un mio famigliare ha un bambino con una persona marocchina ed il bambino non assomiglia alla mia famiglia. La cosa mi dà fastidio", "Sarei disposto ad avere rapporti sessuali con un marocchino", "Sarebbe preferibile che i marocchini che vivono in Italia non si recassero in posti dove non sono desiderati", "Se i marocchini si sforzassero di più nel migliorare le loro condizioni di vita in Marocco, potrebbero raggiungere il livello italiano", "Sarei disposto a convivere con individui marocchini", "Avrei problemi a difendere un individuo marocchino", "Sarebbe un problema se uno dei miei genitori si risposasse con un individuo marocchino", "I marocchini sono una razza inferiore".

Insomma, domande e affermazioni (mal)poste subdolamente con chissà con quali finalità. Sarà mica un modo per "schedare" quegli studenti e quelle studentesse che non rispondono da "buonisti"? Chissà. Quale sia il senso di un test trabocchetto del genere sfugge proprio, soprattutto perché se lo scopo fosse quello di "combattere" il razzismo, farlo con un'impostazione (volutamente?) discriminatoria nei confronti dei marocchini sarebbe proprio un tanto clamoroso quanto "buonista" autogol...

Duro il commento di Max Bastoni: "Ma quando finirà la dittatura del politicamente corretto? Passano gli anni, cambiano i governi, insorgono i popoli. Il copione si ripete, all'infinito. Questo questionario poi è una lente ideologica che altera la realtà secondo un pregiudizio indiscusso e indiscutibile, assunto a priori come porta della verità, del bene e del progresso". Dunque, l’esponente del Carroccio chiosa: "Cosa succede ad uno studente che non condivide la retorica buonista? Viene schedato? Negli anni Settanta gli studenti non omologati alla sinistra extraparlamentare finivano, segnalati dagli insegnanti, sotto la graticola dei servizi d’ordine di Avanguardia Operaia. Oggi finiscono alla gogna o come soggetti da rieducare?".

La condanna dell'Ambasciata del Marocco

Duro il commento dell''Ambasciata del Regno del Marocco presso la Repubblica italiana che dichiara di aver "appreso con stupore la spiacevole iniziativa". "Il questionario - scrive l'Ambasciata - comprende affermazioni e stereotipi tendenziosi sui cittadini marocchini residenti in Italia. Esprimiamo il fermo rifiuto di questo atto estraneo alla società italiana i cui valori di tolleranza, cordialità e convivenza sono principi fondamentali". L'Ambasciata del Regno del Marocco, infine, si dice "convinta che le autorità italiane non potranno tollerare un simile atto e non mancheranno di adoperare le reazioni appropriate".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

milano1954

Lun, 24/02/2020 - 12:34

questi sono gli amichetti infami delle signore Carfagna e Prestigiacomo...ancora di FI, il 2% dell'Emilia Romagna NON ha insegnato nulla

Popi46

Lun, 24/02/2020 - 12:36

Alla MENTE, politicamente scorretta o corretta che sia, che ha partorito questo popo’ di interrogativo esistenziale, risponderei: Bianco,nero,giallo,maschio,femmina,non si sa,giovane,vecchio,panzone o stecco...ecc, farei sesso con chiunque di cui fossi innamorata. Qualche cosa da eccepire?

GINO_59

Lun, 24/02/2020 - 12:36

Stalinisti. Il peggior insulto che posso inviare a questi diseducatori.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 24/02/2020 - 12:38

ogni atto, verbo, scritto, per i comunisti è un valido motivo per dividere da chi non la la stessa idea politica da chi ha la mente libera, esattamente come gli islamici

titina

Lun, 24/02/2020 - 12:45

Non si può sapere chi è questa testa di... che ha preparato il questionario?

killkoms

Lun, 24/02/2020 - 12:51

politicamente scorretto!

Gianni11

Lun, 24/02/2020 - 13:19

I sinistroidi vanno rimossi dall'educazione e la magistratura e mandati al confino. E i marocchini in Marocco. Elezioni non bastano. Va' cambiato tutto. Altrimenti lo schifo continua.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 24/02/2020 - 13:23

Perchè non fare un controllo Sanitario serio a chi promuove simili scempiaggini?

electric

Lun, 24/02/2020 - 13:25

Peccato che i marocchini non abbiano occupato abusivamente la casa di chi ha compilato questi moduli

gringo

Lun, 24/02/2020 - 13:28

A nessuno viene il dubbio che il questionario possa puntare a scoprire i non leghisti??? Clusone fa provincia di Bergamo e li di buonisti ce ne sono ben pochi, abbondano ancora gli antimeridionali , figurarsi gli altri

GPTalamo

Lun, 24/02/2020 - 13:33

Penso che la domanda non ha niente a che fare con il politicamente corretto, e' solo una domanda maliziosa fatta da una mente perversa e curiosa. E' fuori luogo punto e basta. Chi ha messo la parola sesso in un documento inerente alla scuola dovrebbe essere licenziato, senza ma e senza se.

ItaliaSvegliati

Lun, 24/02/2020 - 13:47

Chiaro esempio culturale dei dificienti sinistri...non smentiscono mai la loro dittrina stalinista! PDIOTI E BASTA!!!

martinsvensk

Lun, 24/02/2020 - 13:50

A queste domande avrei risposto un po' si e un po'no.Lascio indovinare a quali avrei risposto no e a quali si Del resto non è che mi si può obbligare ad amare i marocchini solo perché le elites radical chic vogliono che lo faccia. Incomincino loro a farlo e poi obbligheranno noi!

Brutio63

Lun, 24/02/2020 - 13:51

Sono demenziali ed antitaliani! A scuola si deve fare lezione non indottrinare i giovani con bella ciao, sardine e queste porcherie di questionario. Fanno schifo, senza se e senza ma. Hanno trasformato le nostre città d’arte in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto e sono felici, vergogna, andrebbero radiati dall’insegnamento!

lagoccia

Lun, 24/02/2020 - 13:54

Sostituite la parola marocchino con sovranità e fate rifare il test a tutti gli alunni. Vedere i risultati e capire se c'è razzismo. Grazie

ginobernard

Lun, 24/02/2020 - 14:33

la differenza importante è se il questionario è anonimo oppure no Se è anonimo la cosa si sgonfia. Anzi secondo me se è anonimo è più attendibile. Comunque la cronaca da già indicazioni chiare. I matrimoni con africani del nord sono molto frequenti ... ed allora che prova in più volete ? salvo poi finire a botte ovviamente. In quei paesi i diritti delle donne non sono come da noi ...

flip

Lun, 24/02/2020 - 14:47

perchè questa domanda? il marocchino quanti ne ha?

Demetrio.Reale

Lun, 24/02/2020 - 15:02

un genitore con un minimo di raziocinio non manda i figli nella scuola di stato con le maestrine quota PD. Esiste l'istruzione domiciliare, sarebbe positivo che anche Il Giornale iniziasse a parlarne

lagoccia

Lun, 24/02/2020 - 15:14

Facciamo un bel questionario agli immigrati e chiedamogli: cucineresti un piatto tipico italiano a base di maiale? I tuoi vicini di casa ti invitano in spiaggia a prendere il sole, indosseresti un bikini??? Tua figlia incontra spesso un amico che si chiama Christian...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 24/02/2020 - 15:24

E la castità? La verginità? Sono assimilate al RAZZISMO? Allora chi ha preso queste iniziativa andrebbe licenziato. Senza escludere un'indagine per induzione alla prostituzione.

tremendo2

Lun, 24/02/2020 - 15:47

e con gli attivisti e le attiviste delle ONG?

Capricorno29

Lun, 24/02/2020 - 15:52

MA QUESTE LE CHIAMIAMO ANCORA SCUOLE?INVECE DI CHIEDERE QUESTE STROXXXXTE INSEGNATE ITALIANO MATEMATICA E INGLESE CJHE LA MAGGIORANZA DEGLI STUDEMTI SONO IGNORANTI COME CAPRE PERCHE' ANCHE UNA PARTE DEGLI INSEGNANTI NON E' DA MENO

AntonioLatela

Lun, 24/02/2020 - 15:52

Considerato che i nostri studenti hanno carenze spaventose sulle materie scolastiche tradizionali ( risulta da autorevoli statistiche fatte) è possibile mai che gli insegnanti non hanno di meglio a che pensare ? I giovani non leggono più un libro; non sanno scrivere ( molti, non tutti) un corretto italiano; non si appassionano a basilari discipline scolastiche etc. E noi li “distraiamo” e affliggiamo con codesti stupidi quesiti ? Povera Italia !

clickexange

Lun, 24/02/2020 - 15:53

Oramai nella cosiddetta padana sono andati fuori di melone d’altronde lo sciacallo ha sdoganato l’odio ed i suoi seguaci lo seguono soffrendo perché’ hanno perso il potere

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 24/02/2020 - 16:06

Italia sull'orlo della guerra civile grazie al piddì.

effecal

Lun, 24/02/2020 - 16:07

i soliti pezzenti squallidi sinistri radical chic

d'annunzianof

Lun, 24/02/2020 - 16:10

schedatura, monitoraggio e lavaggio del cervello in salsa soviet-casareccia

odisseus

Lun, 24/02/2020 - 16:31

Avrebbero anche dovuto aggiungere la domanda : sai cosa sono le "marocchinate"? Così in caso negativo i docenti avrebbero potuto spiegare cosa accadde all'ingresso delle truppe alleate. "la ciociara" insegna.

RolfSteiner

Lun, 24/02/2020 - 16:41

Se al posto di "marocchini" avessero messo "comunisti"...sai quante belle risposte avrei dato io?

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 24/02/2020 - 16:47

maaa scusate che problemi hanno...se li vogliono nessuno lo impedirà.

jaguar

Lun, 24/02/2020 - 17:02

Una domanda choc, faresti sesso con un sinistro?

dagoleo

Lun, 24/02/2020 - 17:24

una cosa è certa ed evidente dai dati, i marocchini delinquono moltissimo, i cinesi no. poi domandatevi voi il motivo di questo.

ginobernard

Lun, 24/02/2020 - 17:27

"Sarei disposto ad avere rapporti sessuali con un marocchino" disposto ? ma è per i maschietti ? ma chi è che prepara questi quesiti ? non si può fare una interrogazione al ministero della istruzione ?

dare 54

Lun, 24/02/2020 - 17:35

Perchè proprio i marocchini? E' vero che nell'ultima guerra hanno fatto carne di porco delle nostre donne con la copertura degli Alleati, e quelli che oggi arrivano coi barconi non sempre hanno la fedina penale. Ma oggi, comunque ... questo è razzismo bello e buono! Potrei capire se il questionario avesse riportato diverse opzioni(marocchini, tunisini, libici, ghanesi, nigeriani, cinesi, tedeschi, spagnoli, francesi, inglesi, olandesi, americani, giapponesi, russi etc. etc.) Ma qui si vuole "colpire" solo un'etnia! Perché?

WmatteoSalvini

Lun, 24/02/2020 - 17:40

ma dovè il problema; donne Italiane sposatevi con un bel marocchino !ahahah; poi però per favore non scassate i m.....i ...

sparviero51

Lun, 24/02/2020 - 17:52

SEGNI DI UNA INELUTTABILE DISPERAZIONE IDEOLOGICA . STANNO PROVANDO DA 70 ANNI A CONVINCERE IL POPOLO ITALIANO CHE SONO DEMOCRATICI ,NON MANGIANO I BAMBINI , HANNO ABBOCCATO ALL ‘AMO DI ANDREOTTI COME BOCCALONI E HANNO PERSO , SI SONO RICICLATI FRATACCHIONI FRANCESCANI CON PRODI E HANNO TOPPATO , SI SONO INDUSTRIATI NOVELLI NEGRIERI E GLI È ANDATA MALE , ADESSO SONO SARDINE INNAMORATE . CHE FINACCIA !!!

routier

Lun, 24/02/2020 - 18:03

Forse da quelle parti una visitina da parte di ispettori ministeriali magari sarebbe gradita.

White_Pride

Lun, 24/02/2020 - 18:13

Il premio Nobel James Watson ha scientificamente provato che gli africani hanno un Q.I. Inferiore di circa il 20% ai bianchi. Del resto si comportano in maniere che acclarano i suoi studi. Non verrò pubblicato perché razzista. Si tratta in realtà di semplice realismo

toby111197

Lun, 24/02/2020 - 18:20

comunque andrebbero rispediti tutti al loro paese in quanto il 90 % sono delinquenti ed inutili.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 24/02/2020 - 18:28

Lucio Flaiano. DOMANDA OBBLIGATORIA "NEL 1944 IN CIOCIARIA TRUPPE FRANCO/MAROCCHINE (bisnonni/nonni dei giovani marocchini di oggi) FURONO "SOCCORREVOLI", "ALTRUISTI" E "MISERICORDIOSI" CON I CIVILI, SOPRATTUTTO DONNE DI OGNI ETÀ NONCHÉ PURE MASCHI.

amicomuffo

Lun, 24/02/2020 - 18:28

ma voi credete che anche nelle scuole private sia meglio? Mia moglie che ha studiato in una scuola privata, come maestra d'asilo, aveva un'insegnante di italiano, talmente ignorante come una capra che chiamava Omero con l'accento per l'osso umano e Martin Lutero Martin l'utero!

savonarola.it

Lun, 24/02/2020 - 18:31

Fossi una donna risponderei di si, certamente si al sesso con il marocchino. Tanto anche se non fossi consenziente lo farebbe con la forza. Mi sbaglio o è già successo?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 24/02/2020 - 18:39

Quante porcate questi di sinistra!

ST6

Lun, 24/02/2020 - 18:42

Cosa dire di questa Lombardia: davvero terra d'Eccellenza, non c'è dubbio. Senza parole

ST6

Lun, 24/02/2020 - 18:49

dagoleo: "una cosa è certa ed evidente dai dati, i marocchini delinquono moltissimo, i cinesi no. poi domandatevi voi il motivo di questo." Facile. I marovchini sono più disorganizzati, sbandati, da cui delinquenza più spicciola e stradale. I cinesi hanno una organizzazione capillare dietro, compreso una delle Mafie piú potenti al mondo: chi pensi metta tutti quei soldi per aprire vie di commercio e attività lavorative in giro per il mondo? Il cinese chiede il prestito alla sua Mafia, lavora sgobbando per ripagarlo, incassa al contempo, ai rifornisce esclusivamente da chi e dove gli dice la sua Mafia e quando serve non fa domande, dichiara cosa gli dicono di dichiarare e butta nei conteiners in giro per mezzo mondo quello che gli dicono di buttarci. Compreso i corpi senza vita di altri cinesi non allineati come lui, e l'abbiamo visto bene..

0rl4nd0

Lun, 24/02/2020 - 18:53

@No_sinistri Lun, 24/02/2020 - 16:06 hai perfettamente ragione! non vedo l'ora.

ginobernard

Lun, 24/02/2020 - 18:57

Se sdoganano lo stupro nessuno sarà più al sicuro

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 24/02/2020 - 19:23

Avrebbero dovuto inserire anche una domanda di storia: sai chi sono state le "marocchinate"?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 24/02/2020 - 19:54

Siete fuori rotta. Il prof che lo ha proposto e` leghista celodurista. Ora rileggetevi il questionario...

utherpendragon

Lun, 24/02/2020 - 20:03

non ho capito perché proprio "marocchino" e non "clandestino , extracomunitario ( a parte gli svizzeri ovviamente), nxxxo , arabo,senegalese ecc ecc. Tra l'altro nella provincia bergamasca,in cui vivo , da anni ci sono comunità nordafricane ben intxxxate ed quindi il tasso di intolleranza è basso.Cresce il fastidio , giustificato ,nella città , dove il buonismo cattocomunista tutto tollera.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/02/2020 - 20:35

Mi spiace dirlo,le scuole di una volte non ci sono più:bisogna azzerarle e ripartire dall'ABC.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/02/2020 - 20:37

I signori che si sono permessi di porgere tali questionari,politicamente scorretti,devono essere schedati e licenziati in tronco.

jaguar

Lun, 24/02/2020 - 20:52

WmatteoSalvini, infatti alcune italiane chissà perchè si infatuano dei marocchini, ma poi finisce sempre male.

magnum357

Lun, 24/02/2020 - 22:44

Denuncia penale al/la preside con sospensione dal lavoro !!!!!!!!!!! Sondaggio puramente bestiale per schedare gli studenti !!!!!!! Peggio ma molto peggio dei tempi di Mussolini .............

pilandi

Mar, 25/02/2020 - 00:54

@Brutio63 la scuola deve insegnare ai giovani a pensare autonomamente e a renderli pronti per il mondo, fosse solo un passaggio di nozioni sarebbe molto più semplice.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 25/02/2020 - 08:00

La più bella risposta a tutte le domande sarebbe stata: SONO CAVOLI SOLTANTO MIEI_!

routier

Mar, 25/02/2020 - 08:08

White_Pride- Lun, - 18:13 Spesso la Scienza afferma delle verità che se ne fregano del "politicamente corretto".

Logorato

Mar, 25/02/2020 - 08:20

Fosse capitato a me avrei risposto come fece un mio vecchio compagno di liceo durante le elezioni scolastiche: una bella fetta di mortadella in allegato al questionario e via...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/02/2020 - 08:57

E per quale motivo non vogliono i fascisti, perchè pensano che siano ancora antisemiti? Alla sx non gliene frega proprio per niente degli ebrei, non gliene ha mai interessata. Odiano i fascisti perchè limita le loro libertà. State attenti, non ho detto la libertà di tutti ma solo le loro, inteso come, le loro cavolate

anna.53

Mar, 25/02/2020 - 09:29

Istruzione 'superiore', scuola italiana alla distruzione: diamine, che menti patologiche e diaboliche solo x concepire una simile sequenza di domande indecenti illogiche, fuori contesto. Ne risponda ai cittadini la pierina di turno seduta sulla poltrona 'dell' istruzione'. E facciamo compilare il questionario ai suoi intelligenti estensori.

ryan1

Mar, 25/02/2020 - 09:31

Il preside va denunciato e immediatamente sospeso in attesa della sentenza. Farabutti

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mar, 25/02/2020 - 09:44

Ahahaha!... Questa fa il pari con la sovietica affermazione di propaganda (mercanteggiata con i comunisti nel 1946) contenuta all'art. 1 del "più bella costituzione del mondo": "...repubblica democratica fondata sul lavoro" (per la propria martoriata Storia, sarebbe dovuta essere una "democrazia, a forma repubblicana, fondata sull'unità nazionale"... E, anche con questa oscenità, in pratica BEN SI NOTA come i bolscevichi continuino a dimostrare di aver perduto il pelo ma non il vizio...

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 25/02/2020 - 09:46

Per quanto riguarda il questionario: ----Con il termine marocchinate vengono generalmente definiti tutti gli episodi di violenza sessuale e violenza fisica di massa, ai danni di svariate migliaia di individui di ambo i sessi e di tutte le età (ma soprattutto di donne) effettuati dai goumier francesi inquadrati nel Corpo di spedizione francese in Italia (Corps expéditionnaire français en Italie - CEF) durante la campagna d'Italia della seconda guerra mondiale. Questi episodi di violenza sfociavano a volte anche in esecuzioni coatte degli abitanti delle zone sottoposte a razzia e violenza, e raggiunsero l'apice durante i giorni immediatamente successivi l'operazione Diadem e lo sfondamento della linea Gustav da parte degli Alleati---- Fosse dipeso da me i marocchini avrebbero visto vietato l'ingresso in Italia per almeno 3000 anni.

carlo dinelli

Mar, 25/02/2020 - 09:47

A chi è venuta in mente questa brillante idea? Scommetto si tratta di una insegnante....solo alle donne, solitamente politicamente S-corrette, possono venire in testa le idee malsane e buoniste tipiche della Sinistra

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Mar, 25/02/2020 - 10:00

"L’obiettivo didattico", spiega la dirigente scolastica del “Fantoni” signora Annalisa Bonazzi, "era costruire un questionario sul tema della plastica.". Bene bene. Se è così, all’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Andrea Fantoni hanno un grosso problema, ma davvero bello grosso.

Ritratto di wombat

wombat

Mar, 25/02/2020 - 10:13

la mia risposta e' si a tutte le domande (staff all the cameldrives)

VIVASALVINI

Mar, 25/02/2020 - 10:17

Malati di menteeeeee!

mikiz

Mar, 25/02/2020 - 10:19

Marocchinate! Insegnassero la storia e non il politicamente corretto!

ulio1974

Mar, 25/02/2020 - 10:29

l'ambasciatore marocchino non ha detto ancora nulla?

saporina

Mar, 25/02/2020 - 11:39

Mi piacerebbe sapere il professore di quale materia ha distribuito un simile questionario...Filosofia, Religione, Geografia...

GioZ

Mar, 25/02/2020 - 12:37

@gringo però è stato un leghista a fare la segnalazione.

ginobernard

Mar, 25/02/2020 - 12:43

notavo che è di gran lunga l'articolo più commentato. Ha battuto persino quelli sul virus ... e scusate se è poco. Ma allora perchè non fare un film documentario su ... "Come ciulano i marocchini" ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/02/2020 - 12:47

Solo un de.mente può fare un test simile. I politicamente (s)corretti non hann onulla da dire?

Ritratto di Francesco_Albertoni

Francesco_Albertoni

Mar, 25/02/2020 - 13:27

Si tratta di un questionario sugli atteggiamenti di adolescenti relativamente ad un tema estremamente attuale quale quello della percezione del "diverso". Ovviamente il questionario deve essere anonimo.Mi pare singolare stupirsi dell'iniziativa da parte di un giornale che, relativamente alla tematica suddetta, pubblica esclusivamente articoli relativi a veri o presunti comportamenti scorretti o criminali di immigrati ma quasi mai di episodi francamente razzisti a danno di immigrati