Cronache

Rc Auto, in arrivo l'obbligo della scatola nera

Novità in arrivo per gli automobilisti. Potrebbe infatti scattare dal prossimo 5 aprile l'obbligo della scatola nera a bordo delle auto

Rc Auto, in arrivo l'obbligo della scatola nera

Novità in arrivo per gli automobilisti. Potrebbe infatti scattare dal prossimo 5 aprile l'obbligo della scatola nera a bordo delle auto. La novità, ancora sotto forma di proposta, è stata inserita nel disegno di legge Concorrenza attualmente all'esame della commissione Industria del Senato.

In queste ore governo e maggioranza stanno valutando la presentazione di un emendamento sull'obbligo della scatola nera, ad oggi facoltativo. Chi usa la scatola nera gode di notevoli sconti sul premio in uanto attraverso la scatola nera infatti la compagnia può verificare l'effettiva dinamica di eventuali sinistri e quindi limitare le truffe.

Ma l'installazione della scatola nera sulla propria vettura non piace al Codacons, che ricorda i costi legati all'installazione dell'apparecchio: "Rischia di tramutarsi in una colossale bufala per i cittadini, e di determinare costi a carico degli utenti ben più elevati degli sconti promessi. Se tutti gli italiani decidessero di dotarsi della scatola nera, la spesa per l'intero sistema sarebbe pari a 3,1 miliardi di euro, considerato che ogni singolo apparecchio ha un costo di gestione annuo di circa 75 euro". Risultato: "La spesa per l'installazione, la gestione e la manutenzione della scatola nera, se a carico degli automobilisti, non solo vanificherebbe lo sconto sulle tariffe rc auto promesso dal Governo, ma addirittura determinerebbe rincari in quelle zone d'Italia dove le tariffe rc auto sono più basse.

Se invece tali costi fossero a carico delle compagnie di assicurazioni, inevitabilmente verrebbero traslati sugli assicurati attraverso i prezzi delle polizze".

Commenti