Cronache

Le reliquie di Sant'Antonio nel weekend per la prima volta a Sanremo

Le reliquie di Sant'Antonio, provenienti da Padova, saranno esposte nel santuario della Madonna della Costa e nella chiesa dell'istituto Don Orione, di Sanremo, il 18 e il 19 agosto

Le reliquie di Sant'Antonio nel weekend per la prima volta a Sanremo

Per la prima volta, domenica prossima (18 agosto) e lunedì 19, alla chiesa della Madonna della Costa di Sanremo saranno esposte le reliquie di Sant’Antonio, provenienti da Padova. L’evento è organizzato dalla locale diocesi.

“Le reliquie di Sant’Antonio saranno esposte in un santuario per la devozione dei fedeli e successivamente saranno traslate con solenne processione nella chiesa dell’Istituto Don Orione - spiega il vescovo diocesano Tonino Suetta - dove saranno esposte alla venerazione dei fedeli anche il giorno successivo”.

Sant’Antonio da Padova è riconosciuto come uno dei più alti predicatori che la storia cristiana ricordi. Come grande taumaturgo, inoltre, è invocato da numerose schiere di devoti in tutto in mondo, al punto tale che quasi non è possibile contare le chiese e gli altari a lui dedicati in varie parti del mondo.

Ancora il vescovo: “Pertanto è con profonda commozione che viviamo questo momento. Si sta scrivendo un’importante pagina di storia religiosa non solo della nostra città di Sanremo ma, oserei dire, anche dell’intera diocesi. Sanremo accoglie il santo di Padova non come un personaggio del passato, ma Sant’Antonio è fondamentalmente un padre, un fratello, uno di famiglia. Nella vita dei fedeli, la sua presenza, per quanto misteriosa, è stata e rimane qualcosa di concreto e tangibile”.

L’evento riguarda l'esposizione di due reliquie “ex massa corporis” estratte dalla tomba del santo, custodita nella basilica di Padova, durante la ricognizione del 1981. Saranno esposte in due preziosi reliquiari: uno, più piccolo e maneggevole, usato di solito per le benedizioni; l’altro invece un busto dorato, alto circa 75 centimetri e del peso di 17 chilogrammi. Entrambi i reliquiari sono protagonisti della “peregrinatio” antoniana. Vengono cioè condotti dai frati della basilica del santo nei luoghi dove, con l’assenso del vescovo locale, viene fatta richiesta del loro sacro passaggio.

“La peregrinatio, dunque, è davvero una missione evangelizzatrice perché accompagnato da messe solenni, adorazioni eucaristiche, liturgie penitenziali, veglie e incontri di preghiera per giovani, adulti o ammalati”, conclude Suetta. Di seguito il programma. Domenica 18 agosto: ore 16.45, arrivo del reliquiario portato dai Frati di Padova; ore 17, veglia di preghiera; ore 18 santa messa; ore 19, processione con il reliquiario del Santo verso la Chiesa dell’Istituto Don Orione. Lunedì 19: ore 9.

30 una santa messa e a seguire la visita ai malati.

Commenti