Ritirati lotti di Riopan: ecco le confezioni da non usare

La Takeda ha predisposto il ritiro immediato di alcuni lotti del prodotto Riopan gel. Il farmaco serve per l'esofagite con reflusso

Ritirati lotti di Riopan: ecco le confezioni da non usare

La Takeda ha predisposto il ritiro immediato di alcuni lotti del prodotto Riopan gel. Il farmaco è uno dei più comuni per le cure che riguardano l'esofagite con reflusso, l'ulcera duodenale e gastriti con iperacidità. Questa medicina di fatto è inserita nella categoria antiacidi. La causa del ritiro riguarda la non conformità sul fronte del parametro della viscosità. Secondo quanto riporta l'Aifa, l'agenzia italiana per il farmaco, le criticità sul prodotto sono state riscontrate durante uno studio di stabilità. I lotti interessati sono i seguenti: RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643. La Takeda invita i consumatori a controllare la giacenza di questi lotti.

Inoltre le farmacie dovranno porre le confezioni in quarantena e di comunicare entro il 31 ottobre i quantitativi in giacenza. In questo modo la società potrà attivare l'operazione di ritiro delle confezioni. Di fatto il ritiro interessa migliaia di consumatori. Le patologie per cui viene acquistato sono molto comuni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica