Cronache

Ritirato un lotto di Miele Ambrosoli: conteneva antibiotici

L'allarme era stato già lanciato da tempo, ma ora il ministero ha disposto il ritiro dei vasetti

Ritirato un lotto di Miele Ambrosoli: conteneva antibiotici

Sono stati ritirati un lotto di Miele Ambrosoli, nei quali l'Asl del Veneto avrebbe trovato la presenza di antibiotici incompatibili con la commercializzazione e quindi ritenuti nocivi per la salute. Per questo il ministero della Salute e l'azienda hanno disposto il ritiro di una partita di Miele Ambrosoli composta da vasetti da 250 grammi, riportante il numero M0509 e messo in commercio tra giugno e luglio 2014 con data di scadenza 5/2017.

L’azienda produttrice ha già attivato le procedure di ritiro del prodotto dalla vendita, ma chiunque possegga un vasetto dello stesso lotto è invitato a riportarlo ai commercianti e comunque a non consumarlo. "In realtà è da dicembre scorso che si sta ritirando dal mercato italiano - racconta Francesco Emilio Borrelli dei Verdi a Napoli - La Asl di Napoli aveva ispezionando tutti i centri vendita del territorio cittadino per assicurarsi che il prodotto fosse ritirato e restituito per nuovi controlli. Ancora oggi si è in attesa dei risultati delle analisi che qualora risultassero positive positive dimostrerebbero che i consumatori di questo miele avrebbero ingerito un prodotto con sostanze che potrebbero essere state nocive per la salute.

Resta da domandarsi come sia possibile che il sistema sia così lento nell'intervenire e che ancora oggi a distanza di mesi non si abbiano notizie chiare sull'argomento".

Commenti