Cronache

Roma, buche e radici sporgenti: limiti in molte strade della città

Dal centro alla periferia i romani saranno obbligati a non superare il limite di 30 km/h su decine di strade per colpa di buche, radici sporgenti e asfalto dissestato

Roma, buche e radici sporgenti: limiti in molte strade della città

Nonostante le promesse dell’amministrazione pentastellata e le proteste di associazioni, automobilisti e scooteristi capitolini, nulla o quasi sembra essere cambiato sulle strade romane.

Buche, radici sporgenti e asfalto dissestato restano il minimo comun denominatore in molti quartieri della Capitale. Così se lo scorso inverno erano state pioggia e neve a far sì che l’asfalto si sgretolasse come burro, paralizzando la viabilità in molti quartieri e mettendo a repentaglio la sicurezza di chi si mette al volante, con la fine dell’estate sono spuntati nuovi limiti di velocità.

I municipi interessati, secondo quanto si apprende da il Messaggero, sono il IX, X, XI, XII e XV. Tra questi spicca quello di Ostia, dove già prima dell’estate i cartelli che imponevano i limiti di transito a 30 km/h, a tratti anche su grandi arterie come la via Cristoforo Colombo e l’Ostiense, svettavano sulla maggior parte delle strade del municipio. Ora a causa della potatura degli alberi le limitazioni torneranno in vigore fino al 10 di ottobre sulla Via del Mare.

Piede sul freno anche nel Municipio XI, dove il problema sono le caditoie stradali che necessitano di essere pulite in vista della stagione autunnale. Per questo il transito sarà difficoltoso dal civico 44 all’88 di via della Magliana nuova e in via dei Grottoni, dove fino a venerdì prossimo non si potranno neppure posteggiare le auto. Ad essere interessata dai lavori per la pulizia dei tombini è anche via Prati della Farnesina, nel quadrante opposto della città, almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Paralizzate per il dissesto del manto stradale causato dalle radici sporgenti anche piazzale Van Gogh e via Delle due Torri, nel VI Municipio, dove non si potranno superare i 30 km/h. Stessa situazione su via Appia Nuova, dove da mesi si attendono gli interventi di rifacimento della carreggiata. Limiti anche su via Laurentina per lavori di manutenzione e su diverse vie del XII Municipio, come via Foà, via della Vignaccia e lungotevere degli Artigiani.

E i disagi sembrano assicurati, complice il rientro dalle ferie e la prossima apertura delle scuole.

Commenti