Roma, giallo della moria di storni: "Decine di uccelli morti a terra"

Esplode il giallo degli uccelli morti per le strade di Roma. Il Campidoglio: "Indagheremo"

"Gli uccelli cadono morti in terra": parola dei cittadini romani. L'incubo delli storni ripiomba su Roma. Non basta il guano sulle strade, ora il problema è che molti volatili sono stati trovati morti.

L'allerta

Uccelli morti trovati a piazzale del Verano, Porta Pia e in via Nomentana. Addirittura è scattato l'allerta alla protezione civile. La strada e il marciapiede - come si vede nelle foto pubblicata da Il Messaggero - è stata invasa dalle carcasse. I passanti sono rimasti a bocca aperta davanti a quello che sta diventando un vero e proprio mistero.

La domanda sorge spontanea: perché gli storni finiscono sull’asfalto morti? "Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale si è immediatamente attivato insieme alla Protezione Civile per affrontare la moria di storni verificatasi in alcune zone della città. Sui luoghi è intervenuto l'ufficio animali problematici del Dipartimento mentre Asl e Istituto Zooprofilattico sono stati coinvolti al fine di indagare sulle cause del fenomeno" si legge nella nota di Campidoglio.

"In questi casi, la rimozione delle carcasse degli animali - comunica il Campidoglio - è affidata alla Asl che provvede anche alla loro distruzione. I resti degli uccelli sono stati già rimossi dalla Asl che li ha avviati all'incenerimento mentre alcuni esemplari sono stati prelevati dall'Istituto Zooprofilattico per i normali esami diagnostici. Ama è stata già coinvolta per la successiva pulizia e sanificazione di strade e marciapiedi secondo le procedure indicate dalle autorità sanitarie intervenute nelle operazioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Mar, 30/01/2018 - 21:51

Normale, le vecchie tradizioni stanno scomparendo. Così, anche la musica è cambiata, oggi vanno di moda i cantautori impegnati, il pop, il rap: Ecco perché stanno scomparendo i vecchi e cari “stornelli” romani.

Giorgio5819

Mar, 30/01/2018 - 22:00

Roma, mistero su storni "Decine di uccelli morti"... Povere tope !...

manfredog

Mer, 31/01/2018 - 00:01

..mah, forse vedendo dall'alto come è ridotta Roma, i più deboli si suicidano..!!..chissà.. mg.

gianni59

Mer, 31/01/2018 - 01:10

naturalmente la c di "cito" è "sfuggita" alla battitura ...un errore fatemelo fare, no!!!

umberto nordio

Mer, 31/01/2018 - 08:38

Hanno visto le condizioni di Roma e si sono suicidati!

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 31/01/2018 - 11:39

In compenso ci sono tanti uccelli migratori a sostituire gli stanziali...

gianni59

Ven, 02/02/2018 - 01:47

L'incubo delli storni... La strada e il marciapiede è stata invasa ... si legge nella nota di Campidoglio...scusi Rachele Nenzi, ma dove ha imparato l'italiano?