Cronache

Roma nel caos: via i camion bar, arrivano gli abusivi

Una bottiglietta di minerale venduta a due euro e, in una giornata di grande caldo, arrivano a smerciare 18 casse di acqua

Roma nel caos: via i camion bar, arrivano gli abusivi

Basta fare una passeggiata al Colosseo per notare che i tanto discussi camion bar, sono spariti. Una grande vittoria per il sindaco Ignazio Marino e per tutta la città. Peccato che per qualcuno che se ne va, c'è sempre qualcun altro che torna. Infatti, ad "invadere" le aree di maggior affluenza turistica della Capitale, sono tornati i venditori abusivi. Non che se ne fossero mai andati, sia chiaro. Ma ora, non avendo più "concorrenza", la fanno da padroni.

Il business è dei più redditizi: vendere bottigliette d'acqua ai turisti assetati dal caldo estivo. Due euro, è il prezzo fisso di una mezza minerale: c’è chi, tra i non autorizzati, arriva a dare via fino a 18 casse d’acqua in una sola giornata, come riporta il quotidiano romano Il Tempo. E, come spesso accade, della task force di polizia municipale che aveva sgomberato l'abusivismo dei camion bar, non c'è più neanche l'ombra. Nessuno controlla le decine e decine di venditori abusivi che, dentro delle buste di plastica, tengono bottogliette d'acqua pronte per essere vendute.

Il problema della mancanza di approvvigionamento per i turisti nei luoghi di interesse della città, non di certo una novità. Anche il Sovrintendente del Colosseo, Francesco Prosperetti, conosce bene i disagi. Sembra che si stia lavorando all’ipotesi di installare dei distributori automatici nelle aree più affollate. Ma, si sa, con i tempi della Capitale, passeranno anni e anni in cui gli abusivi si arricchiranno.

Proprio come è accaduto per i camion bar.

Commenti