Cronache

Roma, la truffa dello spray al cioccolato colpisce ancora

Due turisti inglesi sono stati avvicinati da un algerino che ha cercato di derubarli dopo aver spruzzato sul cappotto di uno dei due del liquido a base di cioccolata

Roma, la truffa dello spray al cioccolato colpisce ancora

Roma, la Capitale delle truffe ai turisti, non si smentisce mai. E lo spray al cioccolato colpisce ancora. Dopo il precedente dello scorso mese, il più creativo degli espedienti per ripulire i viaggiatori torna a far parlare di sé.

A farne le spese è stata una coppia di turisti inglesi di mezza età, intercettati ieri mattina mentre erano a passeggio in via Raimondo da Capua, a due passi dal centralissimo Parco degli Aranci dell’Aventino.

Le vittime sono state avvicinate da un algerino di 46 anni, disoccupato e senza fissa dimora, armato della fatidica bomboletta. “Attenti a quei piccioni”, gli avrebbe urlato il malintenzionato, prima di sporcare con un gesto fulmineo la maglietta di uno dei due con il liquido a base di cioccolato. Poi, facendo credere ai malcapitati che a macchiare l’indumento fossero state le deiezioni dei piccioni, l’algerino si è offerto di aiutarli a smacchiarlo.

I due non hanno sospettato di nulla e, incastrati dal tono affabile dell’uomo, hanno deciso di fidarsi, seguendolo in un luogo appartato. A quel punto, dopo averli condotti nell’androne di un palazzo, il borseggiatore gli si è scagliato contro, cercando di derubarli.

Il colpo non è andato a segno, ma la paura è stata tanta. Le urla terrorizzate dei due inglesi hanno richiamato l’attenzione di una pattuglia di carabinieri della Stazione Roma Aventino che è riuscita a sventare il furto. A rivelare il meccanismo del raggiro alle forze dell’ordine sono state le due vittime, mostrando ai militari la vistosa macchia lasciata dallo spray.

Adesso lo straniero, accusato di tentata rapina, è in attesa di esser processato per direttissima.

Commenti