Cronache

Rozzano, il preside: "Si valuti mia adeguatezza"

Il preside dell'Istituto comprensivo Garofani di Rozzano: "Non esistono iniziative cancellate o rinviate. L'unico diniego che ho opposto riguarda la richiesta di due mamme che avrebbero voluto insegnare canti religiosi ai bambini cristiani"

Rozzano, il preside: "Si valuti mia adeguatezza"

"Poiché da più parti si è sostenuta la mia inadeguatezza al ruolo, mi rivolgo alla Direzione dell'Ufficio Scolastico Regionale affinché valuti l'opportunità di attribuire ad altro collega la reggenza". Lo scrive in una circolare sul sito della scuola il preside dell'Istituto comprensivo Garofani di Rozzano, Marco Parma. "Non esistono iniziative cancellate o rinviate. L'unico diniego che ho opposto riguarda la richiesta di due mamme che avrebbero voluto insegnare canti religiosi ai bambini cristiani: cosa che continuo a considerare inopportuna. Potrei anche ringraziare quegli incauti che hanno sollecitato l'attenzione dei media sulla mia modesta persona, se me lo fossi meritato - scrive ancora il dirigente scolastico -purtroppo, invece, la bufera mediatica che si è sollevata si basa su notizie in parte distorte e in parte infondate".

Parma ha ribadito di non aver mai fatto rimuovere crocifissi né dalle aule del Comprensivo Garofani né da quelle delle altre scuole che ho gestito e diretto nel corso di più di 20 anni di modesta carrierà. "Per un motivo molto semplice: non c'erano", precisa. Parma sostiene inoltre di non aver "rimandato né cancellato nessun concerto natalizio né altre iniziative programmate dal collegio docenti e dal consiglio di istituto; mi sono, viceversa, adoperato per sostenerle: tanto il concerto del 17 dicembre dei ragazzi della secondaria quanto quello dei bimbi della primaria, in programma per il 21 gennaio, oltre ai momenti di festa prenatalizia che si svolgeranno, come di consueto, in tutte le classi".

Parma ha infine ringraziato "i bambini, i genitori, gli insegnanti, la segreteria e i collaboratori per l'affetto e la stima con cui mi hanno accolto fra loro dal settembre 2014 fino a questo difficile passaggio".

Commenti