Panorami mozzafiato, 322 giorni di sole l'anno, sport sulla neve per ogni livello e gusto, accoglienza al top, shopping e lifestyle. Una «favola», quella del turismo invernale a Saint Moritz, iniziata grazie alla geniale intuizione di Johannes Badrutt, albergatore che scommise sul bel tempo invernale con quattro suoi ospiti inglesi, abituati a frequentare la località solo d'estate, assumendosi, in caso di maltempo, tutti gli oneri del viaggio. Scommessa vinta. Da allora tutto il bel mondo proveniente da ogni angolo del Pianeta ha fatto tappa invernale nella Regina delle Alpi. Oggi festeggia 150 anni di successi con un ricco programma di celebrazioni pubblicate sul sito creato per l'occasione: www.engadin.stmoritz.ch/150anni. Dalla mostra di manifesti che raccontano questa epopea bianca, un libro e un film dedicati, a incontri con i protagonisti locali. Non mancano momenti di sport e di allegria come le feste degli sci club sulle piste in programma dal13 al 15 marzo con i migliori DJ internazionali del Music Summit e spettacoli suggestivi come «Light&Snow»: il 14 e il 18 febbraio, dalle ore 19, nell'area di arrivo della Coppa del Mondo Salastrains, nel cuore del Corviglia, l'artista svizzero di fama internazionale Gerry Hofstetter orchestra uno spettacolo con proiezioni giganti, luce, musica, gatti delle nevi, sciatori e fuochi d'artificio.
Tra le tante occasioni sportive esclusive, da non perdere 75 secondi di pura adrenalina a 130 km/h lungo l'Olympia Bob Run di St. Moritz-Celerina: la più antica pista da bob del mondo e l'unico canale di ghiaccio naturale conservatosi che in 125 anni ha ospitato due olimpiadi invernali e 24 campionati mondiali. Per prenotare una discesa in formazione a «quattro» con timoniere e frenatore, fino al primo marzo (250 franchi, circa 208 euro, trasporto, noleggio casco e diploma inclusi): tel. +41 81 830 02 00, info@olympia-bobrun.ch, www.
olympia-bobrun.ch. L'appuntamento da non perdere è la finale di monobob tra giovani a bordo dei nuovi monoposti Swiss Bobs sabato 21 febbraio. Ulteriori informazioni: www.engadin.stmoritz.ch/winter/it, www.myswitzerlandcom.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.