Cronache

Salerno, 400 letti d'ospedale inutili. "Sono troppo larghi"

L'ospedale di Salerno ha speso un milioni di euro per letti che non possono essere utilizzati. Non passano dalla porte delle camere

Salerno, 400 letti d'ospedale inutili. "Sono troppo larghi"

Dopo il caso di qualche giorno fa dei pazienti costretti a portarsi delle stufette da casa a causa di un guasto all'impianto di riscaldamento dell'intero reparto di cardiologia, l'ospedale "Ruggi" di Salerno torna agli onori della cronaca con lo spreco di denaro pubblico.

Nell'ospedale salernitano sono stati consegnati quattrocento letti nuovi di zecca per pazienti. Il tutto per la cifra di 1 milione di euro. Fin qui tutto bene, se non fosse che sono inutilizzabili. I lettini sono a norma di legge, rispettano perfettamente le dimensioni standard europee. Peccato che la larghezza non permette di farli passare negli ascensori della struttura. Quindi nessun degente può essere trasportato da un piano all'altro. Sale operatorie e laboratori di analisi sono così inaccessibili.

La soluzione ci sarebbe: usare il montacarichi, spesso utilizzato per il trasporto di biancheria e talvolta anche per pazienti deceduti. Ma qui sorge un altro problema. È impossibile muoverli semplicemente da stanza a stanza, ancora a causa della larghezza standard. La consegna per il momento è di solo quaranta letti. Il direttore sanitario, Angelo Gerbasio, spiega: "Ci siamo già attivati. Domani la ditta ci fornirà spiegazioni sulle possibili modifiche da fare, se ci saranno costi aggiuntivi o meno. Dalla risposta comprenderemo se bloccare o meno la gara d'appalto". Si corre ai rimedi, o lameno ci si prova.

Resta il dubbio su chi abbia portato a termine l'acquisto dei letti e, soprattutto, se ci stata il via libera della consulta.

Commenti