Cronache

Salerno, straniero senza biglietto non scende, rissa con passeggero

Il nordafricano esibisce un documento non valido per viaggiare sui mezzi pubblici ma, ritenendo di essere nel giusto pur senza biglietto regolare, chiede l’intervento delle forze dell’ordine. Aggredito da altro passeggero, stufo del ritardo del convoglio per colpa dell’extracomunitario

Salerno, straniero senza biglietto non scende, rissa con passeggero

Attimi di grande tensione vissuti ieri intorno alle 21 presso la stazione ferroviaria di Salerno.

Uno straniero nordafricano, pur essendo sprovvisto di biglietto, ha infatti tentato ugualmente di salire sul treno regionale in partenza alle 21:25 e diretto alla volta di Napoli-Campi Flegrei.

Il tentativo di viaggiare a scrocco sarebbe però finito male, con lo straniero colto sul fatto dalla capotreno, la quale ha chiesto ai passeggeri di esibire il titolo di viaggio in loro possesso. Non sapendo quali pesci prendere, l’extracomunitario ha esibito il primo documento che gli è capitato in mano, un permesso della questura, che nulla aveva però a che fare coi trasporti pubblici. Dopo aver analizzato quanto riportato sulla carta, la capotreno ha riferito all’uomo che si trattava di un’autorizzazione non valida per viaggiare sui mezzi pubblici.

Ed è qui che hanno avuto inizio i disordini. Il nordafricano si è infatti sentito discriminato e non ne ha voluto sapere di scendere dal convoglio, pretendendo che intervenissero le forze dell’ordine per chiarire la situazione. A causa di ciò, ovviamente, la partenza del treno ha subìto un ritardo, cosa che ha iniziato a creare più di qualche agitazione tra gli altri passeggeri a bordo.

Dopo qualche altro vano tentativo di convincere lo straniero a scendere, si è sfiorata la rissa, dato che un individuo lo ha aggredito con veemenza assestandogli dei pugni in faccia. Esasperati dalla situazione, che continuava sempre più a peggiorare e creava ulteriori ritardi alla partenza, i passeggeri si sono coalizzati per costringere i due litiganti ad abbandonare il convoglio.

Con lo straniero che vedeva il treno allontanarsi dalla banchina, la corsa da Salerno verso Napoli è potuta finalmente ripartire.

Commenti