Cronache

Salvini a Napoli, Minniti: "È stata garantita la democrazia"

Il ministro degli Interni commenta gli scontri e placa il sindaco: "Bisogna far parlare anche l'avversario più radicale"

Salvini a Napoli, Minniti: "È stata garantita la democrazia"

Dopo gli scontri durissimi per le vie di Napoli per la presenza in città di Matteo Salvini, non si spengono le polemiche per le parole del sindaco De Magistris. Il primo cittadino di Napoli nei giorni precedenti agli scontri aveva soffiato sul fuoco ripetendo più volte di non gradire la presenza del leader del Carroccio alla Mostra d'Oltremare. E così dopo le devastazioni, è arrivata la condanna da parte di diversi esponenti del mondo politico. Tra questi ovviamente Matteo Salvini che ha affermato a Repubblica: "Che io possa fare battaglie scomode per qualcuno ci può stare, per me va bene. Ma continuo a fare ciò in cui credo ed è facile che venga accusato di islamofobia o altro da sinistra. Ma quello che è successo a Napoli non l’avevo mai visto. E la cosa più grave è l’appoggio dato dal sindaco. Non ha preso le distanze e ha detto di stare al fianco dei cosiddetti insorgenti". E anche dalle parti del Pd c'è chi mette nel mirino "Giggino". In prima fila c'è Vincenzo De Luca, governatore della Campania che ha sottolineato come "non si possa negare il diritto di parlare a Salvini".

E dal Lingotto arriva la presa di posizione da parte del Viminale con le parole del ministro degli Interni Minniti: "Ci sono delle questioni che per una democrazia sono di grandissimo rilievo. In una democrazia è fondamentale che ognuno abbia il diritto di parola. E io aggiungo che è ancora più fondamentale che sia possibile per chi è più distante da noi. La forza della democrazia è garantire che anche l'avversario più radicale possa liberamente esprimere le proprie opinioni", ha affermato il ministro. Poi ha aggiunto: "Il termine sicurezza - prosegue - è una parola troppo importante per lasciarla utilizzare dalla destra che non la sa usare". "La vicenda di ieri a Napoli - sottolinea Minniti - rappresenta un punto cruciale della democrazia. È importante che i diritti costituzionali siano garantiti per tutti. La democrazia è il confine contro la violenza". Il ministro dell'Interno conclude: "Chi pratica la violenza è contro la nostra libertà.

Ed è per questo che dobbiamo ringraziare le forze dell'ordine che ieri a Napoli con tranquilla fermezza hanno garantito l'esercizio di un diritto costituzionale e hanno impedito che dei violenti si impossessassero di una grande città d'Europa".

Commenti