Salvini: "Per rialzarci subito la pace fiscale"

I dubbi del leader leghista sul ruolo di Conte: "Nell’emergenza ci si affida a chi è alla guida, ma passata la crisi vedremo se è stato all’altezza". E sull’Europa: "Non sembrano amici affidabili"

Senatore Salvini, forse vediamo la luce in fondo al tunnel?

«Così dicono i grandi numeri, ma non illudiamoci».

In che senso?

«Ho appena appeso il telefono con un medico di famiglia di Brescia che non sa dove recuperare l'ossigeno per i suoi pazienti. Senza ossigeno, mascherine e saturimetri l'uscita dal picco non sarà una passeggiata. E le dico di più...».

Dica.

«A Bergamo c'è il mercato nero delle bombole di ossigeno. Ma non di quelle piene, di quelle vuote, introvabili altrimenti. E al Politecnico di Milano sono ferme due milioni di mascherine perché manca il bollino di biodegradabilità. Mi chiedo: dove è lo Stato?».

Già, dov'è?

«A saperlo, ma questo sarà un problema da affrontare dopo, quando la gente smetterà di morire soffocata. Adesso concentriamoci tutti sull'emergenza, su questo il centrodestra non ha dubbi».

Quindi al lavoro con Conte...

«Il mio riferimento oggi è lui e io voglio lavorare con lui. Certo che...».

Certo che...

«Da lui solo qualche telefonata di cortesia e un paio di garbate riunioni. Non mi sembra interessato al nostro contributo».

I sondaggi dicono che gli italiani apprezzano il suo lavoro.

«I sondaggi... Nell'emergenza chi è a bordo di un bus si deve affidare al guidatore, non ha alternative. Ma quando si arriva a destinazione e presto ci arriveremo i passeggeri giudicano se l'autista si è comportato bene, se è stato all'altezza».

E chi sono i passeggeri?

«I medici mandati allo sbaraglio, i poliziotti in campo senza guanti e mascherine, gli imprenditori lasciati senza certezze, i lavoratori senza i soldi, gli italiani che hanno visto i loro cari morire come mosche nelle case di riposo abbandonate dallo Stato. A fine corsa il loro giudizio sarà giusto, cioè severo, non ne dubito».

A quando il fine corsa del coprifuoco?

«Dopo Pasqua, si può non andare oltre se mettiamo in sicurezza la ripartenza. Ma questo non dovrà avvenire solo grazie alla genialità dei nostri imprenditori che si stanno già reinventando produttori di mascherine, macchinari sanitari, riorganizzando le loro aziende alle nuove esigenze. Tutelare la società è un dovere, direi un obbligo dello Stato».

E quello politico?

«Lo decideranno gli italiani. E il buonsenso».

Cosa c'è da fare?

«Mettere in campo subito almeno duecento miliardi».

E dove li pigliamo?

«Qualche idea io e gli amici del centrodestra l'abbiamo».

Tipo?

«Reset totale».

Cioè?

«Tipo: pace fiscale e pace edilizia».

Un mega condono.

«Non mi faccia dire 'sta parola che poi mi saltano tutti in testa. L'unica via è un nuovo patto sociale, altro che sospendere due cartelle fiscali. Dobbiamo ricominciare tutto daccapo o non ne usciremo».

Non ve lo faranno fare.

«Sbaglia prospettiva. Non perché lo chiedo io, ma voltare pagina sarà nelle cose. Se si vuole ripartire dovranno essere azzerati i debiti privati e lasciare fare le imprese: via tutta la burocrazia, tu fai e poi io controllo, non l'inverso come è oggi».

E chi potrà fare tutto questo? Cinque Stelle e Pd?

«A chiunque tocchi, o si farà così o non ci salveremo».

Non ha risposto...

«Una rivoluzione così non può farla chi non ci crede, e neppure chi è minoranza del Paese».

Quindi?

«L'ultimo sondaggio è di ieri sera: centrodestra oltre il 50 per cento. E per di più ci crediamo e siamo pronti».

Vede una imminente crisi di governo?

«Non insista, glielo ho già detto: oggi comanda Conte, domani verrà tutto più naturale di quanto si immagini».

Nella sua sfera di cristallo vede per caso Draghi?

«Draghi, Tremonti, Sapelli, a noi le persone intelligenti, responsabili e capaci piacciono tutte».

A proposito di persone che le piacciono. Orban da ieri ha i pieni poteri. Strano per un Paese, l'Ungheria, che è nella Comunità europea...

«Guardi, a me dell'Unione europea preoccupa quello che sta succedendo a Berlino e a Bruxelles, non a Budapest».

Parliamo di pieni poteri, non di bruscolini

«Orban è un premier democraticamente eletto e i poteri straordinari glieli ha dati un libero Parlamento che rappresenta i cittadini. Non vedo nulla di preoccupante».

E invece l'Europa la preoccupa...

«Vorrei vedere. Abbiamo detto che ci sta bruciando la casa e loro ci hanno risposto: tra quindici giorni decideremo se e come mandarvi i pompieri, le sembrano amici affidabili?».

No, in effetti. Però avere un socio quasi dittatore...

«Bene. E allora come la mettiamo con i tappeti rossi che questo governo sta mettendo ai cinesi per farli entrare con tutti gli onori in Italia? Non è forse la Cina un regime illiberale, una dittatura, per di più nemica dell'Alleanza atlantica?».

In realtà l'avevo cercata per chiederle un'altra cosa. Lei è sotto processo per una decisione politica, il blocco dei porti, che prese da ministro dell'Interno insieme ai suoi alleati. Crede che le decisioni politiche prese sull'emergenza Coronavirus possano configurare reati penali visto che, per esempio, sessanta medici pubblici sono morti sul lavoro?

«Capisco cosa intende, spero di no e preferisco continuare a pensare che la politica debba essere libera da controlli giudiziari. Ma mi piacerebbe che a questo punto i miei accusatori facessero i conti con la loro coscienza».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 17:15

fossi salvini proporrei altri redditi di nullafcenza a sbafo, come quelli da lui approvati con gialloverdi e quota cento a tutti quelli che passano.....; miliardate buttate via che ora avrebbero fatto grande comodo perbacco!salvini cerca solo di farsi vedere...come pure renzi! avvertono che scendono....e allora sparano corbellerie alla grandissima......ma la tendenza, e' a scendere...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/03/2020 - 17:22

giusto! i giudici devono fare i conti con la coscienza, non con il PD! ma è anche altrettanto vero che salvini ha fatto un GROSSO errore nel scegliere come alleato il M5S e non il centrodestra, per un governo gialloverde! i guai di cui ci stiamo accollando TUTTI, nascono ANCHE per colpa di salvini! :-) e comunque, il centrodestra deve stare unito, e guai, guai, guai, guai se salvini esce ancora una volta di testa, come ha fatto nel 2018!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 31/03/2020 - 17:27

Salvini, grazie di esistere, spero che il futuro dell'Italia sia meno tragico di quello attuale governato da comunisti e grillini.

glasnost

Mar, 31/03/2020 - 17:28

A me il Sig. Orban piace. E' uno con le palle che ci mette la faccia quando deve affrontare i problemi del proprio paese. Averne persone così, quando ci sono problemi seri, anziché i Conte (coi cattogrillini) che cercano di scaricare sui medici di Codogno la responsabilità dei propri errori!

glasnost

Mar, 31/03/2020 - 17:32

@mortimer..: Salvini non ha scelto come alleato il M5S, lo ha dovuto scegliere in alternativa ad un governo PD+M5S, perché Mattarella non ha voluto dare l'incarico al CDX. Se lo rammenta?

cir

Mar, 31/03/2020 - 17:39

salvini ? Un RASPUTIN impazzito ! tagliare le tasse , non pagare i mutui , ma trovare subito 200 miliardi per l'edilizia . ( impregilo dice che non bastano ).

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 31/03/2020 - 17:41

Il centro destra deve aver fiducia in Salvini perchè per il momento almeno nei sondaggi ha più voti. Ma credo di non sbagliare se dico che molti politici di quello schieramento vedrebbero di buon occhio un calo di Salvini nei sondaggi. In altre parole sta sulle p...e a molti di destra.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 31/03/2020 - 17:44

200 miliardi da recuperare in alcune settimane (pochi mesi vià, mi sento generoso) tramite condoni sostanzialmente. Voglio fare uno sforzo ulteriore per valutare il Salvini-pensiero scevro da ogni pregiudizio e determinare se sia effettivamente possibile. Ragiono sui dati del 2017 dato che non ne ho di più recenti. Il debito fiscale degli italiani ammontava a 817 miliardi di euro, ottimo, allora c'è trippa per gatti direte voi. Purtroppo no perchè di questi 147,4 sono di soggetti falliti, 85 da persone decedute e imprese cessate, 95 da nullatenenti, 30,4 hanno la riscossione sospesa, per altri 384,4 l'attività di riscossione forzata non ha avuto effetto (cioè non hanno pagato quando hanno usato le cattive pensa se lo farebbero spontaneamente ora) e altri 26,2 sono rateizzati. Ne restano 50 "condonabili" ma condonare significa che se ne recupererebbe il 50% ad andar bene. E gli altri 175 miliardi da dove li tira fuori il capitano?

Gio56

Mar, 31/03/2020 - 17:45

glasnost,non se lo vuole proprio rammantare. e poi mortimermouse come avrebbero potuto fare il governo il cdx se non aveva i numeri?andando ad elemosinare i voti tutte le volte che c'era una votazione?

nerinaneri

Mar, 31/03/2020 - 17:51

...bisogna dargli i pieni poteri, ma a conte...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 31/03/2020 - 17:52

@glasnost ma il cdx aveva i numeri per ottenere la fiducia in Parlamento? Forse le sfugge ma un governo per restare tale deve essere votato entro 10 giorni dal Parlamento, Mattarella non ha dato il mandato al cdx semplicemente perché in Parlamento non c'erano i numeri per eleggerlo mica perché è un cattivone kattokomunista. Non so se la sua sia malafede o ignoranza, spero la seconda almeno adesso ha colmato la sua lacuna ...

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 31/03/2020 - 17:55

Risposte condivisibili e di buon senso quelle di Salvini: parla sempre con quell'aria risoluta di chi non ha incertezze e, questo "mostro" un po mi spaventa. Ma lo capisco, dopotutto é il vantaggio di chi sta all'opposizione.

sivispacem

Mar, 31/03/2020 - 17:57

GLASNOST Mattarella non HA POTUTO dare l'incarico al centro destra perchè non avrebbe avuto la maggioranza in parlamento. Pumto.

rino biricchino

Mar, 31/03/2020 - 17:57

"Da lui solo qualche telefonata di cortesia e un paio di garbate riunioni. Non mi sembra interessato al nostro contributo". E sarebbe stupefacente il contrario, visto le catsate che spari continuamente! @glasnost, perchè non prova a vivere in ungheria, o in russia, o in qualche altro paese dell'est, insomma in uno di questi paesi dove "ci sono persone con le palle che ci mettono la faccia", cosi giusto per provare cosa significhi

Ritratto di adl

adl

Mar, 31/03/2020 - 17:58

Parlare di pace/condono fiscale o edilizio, suona male, adeguiamoci al sobrio linguaggio della Mittel Europa, e parliamo di Paradisi fiscali, come l'Olanda ed il Lussemburgo e perchè no anche l'Italia magari del Mediterraneo. E diventiamo, adeguandoci alla nuova realtà geopolitica multipolare, un paese neutrale come l'Austria per risparmiare 18 mld l'anno di Nato. I sobri ed inflessibili bellacciao europeisti a prescindere....capiranno meglio e prima.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/03/2020 - 18:07

no, ricordiamo bene tutti che salvini scelse , deliberatamente e di proposito, la scelta di mettersi con il M5S, quando invece era suo DOVERE quello di difendere il centrodestra e non piegarsi ai ricatti della sinistra! mettendosi con il M5S si è piegato alla sinistra, a mattarella, ai babbei di sinistra! :-) se invece fosse rimasto al suo posto, sarebbe stato MOLTO meglio, perchè le colpe degli altri se li assumano gli altri, non lui! :-)

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 31/03/2020 - 18:08

si vergognino tutti i più famosi sostenitori di questa europa che di fatto merita quel virus con cui ci ha prima invaso e da cui è stata poi invasa: si vergogni il colle che non si rende conto degli uomini con cui ci lascia rappresentare nel mondo!

cir

Mar, 31/03/2020 - 18:11

Pettir45 Mar, 31/03/2020 - 17:55 ; all' opposizione puoi dire tutto quello che vuoi. Al governo fai tutto quello che puoi. Solo i giornalisti la sanno " piu' lunga di tutti " sono strapagati e senza responsabilita'.

dagoleo

Mar, 31/03/2020 - 18:12

il reddito di nullafacenza è stata una ideona 5 stelle e la Lega l'ha dovuta accettare obtorto collo. quota cento è talmente negativa che anche i giallo rossi parlano parlano ma non l'hanno cancellata. la certezza è che siamo a 10 mila km dalla cina ed abbiamo in proporzione 10 volte i morti di Korea sud che è attaccata, del Giappone che è vicinissimo e di Hong Kong che è Cina. forse qualche errore il governo in carica l'ha fatto...non credete? ma sono errori che ci costano fino ad oggi 12 mila vittime. Oppure potevano dirlo subito che per risolvere i conti INPS al tracollo occorreva sacrificare un pò di vecchi. Non credete?

caren

Mar, 31/03/2020 - 18:17

Il corvo, la vedo anch'io così come lei, nel senso che Salvini sta sulle scatole a qualcuno di loro. Ma dimenticano due cose fondamentali, e cioè: 1°) Salvini è amato dalla gente e la vedo dura per chi lo vorrebbe fuori; 2°) se Salvini dovesse retrocedere nel gradimento, l'alleanza continuerà certo, ma ne sarebbe molto indebolita e tutti tornerebbero ad essere i partitini della domenica. Lo dico con rispetto e senza offesa per nessuno di loro.

lorenzovan

Mar, 31/03/2020 - 18:25

da dagokleo...loro ..i 5 s..l'hanno prpoposto-..e l'avevano nel programma..non era una sorpresa e VOI con il felppone in testa ..l'avete votato..che differenza c'e' tra voi e loro

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 31/03/2020 - 18:29

Mi sono reso conto che nel mio ragionamento avevo omesso di considerare anche l'eventuale condono fiscale, probabilmente i 175 miliardi che mancano ai 200 Salvini pensa di prenderli da lì. Ok allora in Italia ci sono 80.000 costruzioni su cui pende l'ordine di demolizione, facciamo finta che i proprietari di tutte e 80.000 accettino di pagare un condono, in totale ciascuno dovrebbe pagare 175.000.000.000/80.000= 2.187.5000 euro ... uhm ... la vedo un po' complicata la questione. Ma finchè ci sarà gente che si beve buffonate simili perché totalmente incapace di farsi due domande sulla fattibilità di certe idee Salvini può dormire tra due guanciali ...

blackbird

Mar, 31/03/2020 - 18:31

Dopo la sconfitta in Emilia-Romagna Salvini è su una china discendente. Come l'epidemia, ha superato il picco e pian piano rientrerà nei ranghi. E poi, anche se avesse vinto credete che lo avrebbero lasciato governare? Non illudetevi, il Paese è saldamente nelle mani di chi sostiene il governo Conte, non parlo dei partiti italiani o del parlamento, ovviamente.

Gio56

Mar, 31/03/2020 - 18:36

mortimermouse,allora se Salvini se ne stava al suo posto in disparte,come lei consiglia,che governo si sarebbe formato? (cdx-camera 37% sinistra+ leu +5stelle 61,92% 235 seggi cdx-senato 37,49 sinistra + leu +5stelle 58,49) Mi spiega come cavolo faceva a governare il cdx.provi un po ad arrendersi all'evidenza.si puo sempre sperare nelle prossime elezioni(se le faremo)

Ilsabbatico

Mar, 31/03/2020 - 18:38

@ilcorvo....17:41. ...Non è che sta sulle palle, anzi a me è pure simpatico in realtà, ma è vero che non lo si pensa all'altezza su certi discorsi, specialmente di tipo economico. A me andrebbe benissimo Salvini al governo, ma non all'economia o come premier

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/03/2020 - 18:48

GIO56 fa ancora un altro errore: salvini NON doveva mettersi in disparte! doveva semplicemente invocare la nomina di tutto il centrodestra al governo e metterlo alla prova! se fosse caduto, successivamente, per mano dell'opposizione (cioè la sinistra) , ciò forse sarebbe stato legittimo! forse: della sinistra NON ci si deve fidare MAI !! e comunque, se lei pone questi termini, allora come hanno fatto i babbei comunisti grulli e legaioli a governare in questo modo fino all'estate 2019? :-) è una contraddizione, o no? e allora, lasci stare le ragioni della sinistra e si concentri sul centrodestra! :-) il tempo per la sinistra è E-S-A-U-R-I-T-O !!

Mordechai

Mar, 31/03/2020 - 19:01

Bella idea. Un nuovo condono edilizio e fiscale sembra proprio il toccasana per uscire dall'emergenza. Premiamo per bene chi viola la legge, così continuerà a farlo. E quanto all'Ungheria, non sorprende quello che dicono i due illuminati leader della destra italiana, dato che di storia non sanno nulla, altrimenti le loro idee sarebbero diverse: anche Hitler andò al potere attraverso il voto, con una procedura democratica. Poi sappiamo cosa è successo. Ma forse a due sinceri democratici come Salvini e Meloni Hitler poi non dispiace tanto ...

cir

Mar, 31/03/2020 - 19:02

mortimermouse.. impara a memoria !!INNO NAZIONALE RUSSO - IL PIÙ BELLO DEL MONDO

vtrgsgcdg

Mar, 31/03/2020 - 19:03

Il padaromaneridionale salvini è un fine umorista.Come no la pace fiscale per il Nord Italia,che si ritroverà con le aziende con migliaia di clienti persi a favore delle aziende delle altre nazioni europee(aiutate con miliardi di euro,come la germania),e in più lo stato romano-meridionale alle calcagna più famelico che mai di tasse del Nord Italia dopo che si sono beccati il 2 di picche dai tedeschi.Non solo alle calcagna,ma lo stato romano-meridionale userà quei pochi soldi pubblici che riusciranno a raschiare dal barile,oltrechè che per le già finanziate a fondo perduto e cassaintegrate aziende romane plurifallite come alittalia e rai,anche per trasferire aziende del nord in difficoltà nel lazio e al sud. Nel Nord Italia ci resta solo,per contrappasso,che usare lo stesso slogan colpevolizzante usato nei confronti della germania da parte dello stato scroccone romano-meridionale:"Siate solidali,non siate egoisti,non chiedeteci altre tasse!"

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 31/03/2020 - 19:05

Ci mancava la Salvinata del momento. Non ha capito nulla degli scivoloni precedenti ecco perchè non sara mai un leader credibile. Pur di rimediare soldi subito continua con l'assurdità di favorire la "criminalità economica" che lui chiama "pace fiscale" ma legge come ulteriore fregatura ai cittadini onesti e responsabili. Se vuole risanare il bilancio provveda a varare una legge che consenta, senza tanti complimenti e lungaggini, il recupero degli oltre 100 miliardi di evasione, limiti i costi della politica e dei politici oltre agli sperperi ammnistrativi. Di Matteo annunciatore ne abbiamo guà avuto une, basta e avanza.

Marcolux

Mar, 31/03/2020 - 19:12

Magari avessimo un Orban anche in Italia, al posto di quel mezzo insignificante manichino foggiano!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 31/03/2020 - 19:14

Ricominciare da zero è cacciare dall'Italia i pidioti sinistri!solo così possiamo ripartire

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 31/03/2020 - 19:17

@mortimermouse ma davvero sei così ignorante da non sapere che il governo incaricato DEVE ricevere entro 10 gg dalla nomina la fiducia di entrambe le camere altrimenti decade? Art. 94 della Costituzione "Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.". Ma come è possibile dare il diritto di voto a capre simili?

Mordechai

Mar, 31/03/2020 - 19:19

A proposito di Ungheria: quando l'Unione Europea le toglierà gli aiuti miliardari grazie ai quali vive la sua economia?

paco51

Mar, 31/03/2020 - 19:20

Mordechai non toccare il condono edilizio: NON SE NE PUO' FARE UNO NUOVO BISOGNA RIAPRIRE I TREMINI DELLA 47/85.LE NORME EDILIZIE SONO UN ASSURDO. A TIZIO 3 MC/mq AL SUO VICINO 5/mq PERCHE'E Più BELLO, TIZIO Può FAR SOLO UN CESSO IL VICINO ANCHE UN HOTEL! MA FAMMI IL PIACERE! SE QUESTA e' GISTIZIA!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 31/03/2020 - 19:26

Ci fosse un Salviner's che fosse uno che si sia posto la domanda se davvero pescare 200 miliardi (ma anche solo 50) da condoni e sanatorie in poche settimane sia davvero possibile. Santa pazienza, quanta gente capace solo di credere ad ogni sciocchezza che sentono purché la dica il beniamino di turno e vomitare sciocchezze su pidioti, sinistrorsi, trinariciuti e compagnia cantante così bagnano le mutandine e sono contenti ...

vaffarossi

Mar, 31/03/2020 - 19:32

bernardo47 non faccia il finto tondo quota 100 sono cose pagate e se uno va via prima dei fatidici 65 perde qualche percentuale e paga se va via prima,ma sempre soldi versati da chi ne ha diritto sono. Altra cosa il reddito di nullafacenza accettato dai compagni per amor di poltrona.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 31/03/2020 - 19:32

2.000 Capitano..

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 31/03/2020 - 19:35

mortimermouse Hellò Troll

bernardo47

Mar, 31/03/2020 - 19:46

nerinaneri, i pieni poteri non si danno a nessuno. La Costituzione non si tocca! Repubblica resta parlamentare e la sovranita' appartiene al popolo. E so che lei e' d'accordo.

caren

Mar, 31/03/2020 - 19:51

Flex, si fa presto a dire fai questo, fai quello. Nel suo ragionamento ci sono due cose che stridono, la prima è che al governo non c'è Salvini, quindi non può varare nessuna legge, la seconda, continuando nel suo ragionamento, è pia illusione in un Paese come l'Italia. Qualcuno, in tempi andati, ci ha provato, ma con risultati pari a zero, per via degli ostruzionismi serrati ricevuti di volta in volta.

moichiodi

Mer, 01/04/2020 - 10:30

Bellissima intervista. Il succo: 1) pace fiscale e condono: Ve li immaginate gli italiani oggi pieni di soldi ammassarsi agli sportelli per versare 100 miliardi e pagare tasse arretrate e condoni? 2) il parlamento ha affidato i pieni poteri a Orban quindi non è dittatura? Il solito furbo cita la Cina ma non la Russia con la quale vorrebbe fare affari, petroliferi e non. Ma la genialata la fa sallusti nel finale quando svela il vero motivo dell'intervista.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 10:42

Ascolto tutti i segnali positivi che arrivano da tutta l'Italia miglior, in trincea, che combatte contro questa sciagura che ci ha colpiti tutti e mi si risolleva il morale, ma poi leggo i commenti di tutti questi sinistri giallorossi e ripiombo nella disperazione più nera. Come si fa ad essere ottimisti, come si può pensare di risollevare questo nostro martoriato paese se c'è ancora in giro gente che dimostra di non aver capito niente e che fa dell'ideologia e del tifo di appartenenza una ragione per vivere!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 10:50

X Mordechai: in fatto di condoni dobbiamo far tesoro del condono messo in atto da DiMaio per risarcire, con soldi nostri, tutte quelle case abusive che sono state costruite - abusivamente - e danneggiate dal terremoto sull'isola d'Ischia..... imparate dalla coerenza grillina e fatene tesoro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 01/04/2020 - 11:00

Quanti sinistri qui a lamentarsi o meglio attaccareed insultare Salvini. Non hann odi meglio a cui pensare in questi momenti delicati. Comportamento ignobile. Facesser ole pulci ai loro governanti che stanno brancolando nel buio, promettono, ma non arriva niente. Facessero loro, quest iintelligentoni sinistri, le proposte da attuare i nquest icasi, faremo noi poi le feroci critiche insultandoli come fanno loro. Lo meritano.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 01/04/2020 - 11:01

Le chiedo, Direttore, di farmi ribadire la necessità di non insabbiare, di non confondere le idee, di far trasparire attraverso la cortina fumogena dei decreti e decretini le gravi responsabilità che questo governo ha nei confronti dei numeri drammatici del coronavirus. Il gravissimo ritardo degli interventi ha fatto morire, ad oggi, più di 12.000 nostri connazionali, nelle condizioni più umilianti, senza un conforto, senza la vicinanza dei parenti, senza un funerale...Certo, non è il momento ora di chiedere il conto, ma ricordiamoci che il momento arriverà...

acam

Mer, 01/04/2020 - 11:05

caro matteo io ne mettere anche 400 ma visto che non si paral di bruscolini cope farai a sapere a chi li hai dati e perché e per come? spariti quelli il debito sarà 3000 mi..li..ar..di, tu no sei solo ci sono anche le cooperative che sono sempre state specializzate a farli sparire aglio occhi del popolo e dei giudici... ti ricordi i mutui concessi a loro semplici concittadini con pseudo agenzie finanziarie? io non lo dimentico... quindi soldi si ma alla luce del sole su conti cotrollabili per attività trasparenti e fruttifere le ganche che sono attrezate per i controlli ne debbono sopportare i rischi... altrimenti...

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 01/04/2020 - 11:16

Salvini, io la pace fiscale la considererò fatta solo quando i ladri evasori saranno tutti in galera. Altro che condoni. IN GALERA. LADRI !

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 11:17

Salvini dice che siccome i pieni poteri a tempo indeterminato(incluso un pesante controllo sulla stampa) a Orban li ha dati il Parlamento non c'è nulla di preoccupante. Io dico che i liberali di casa nostra dovrebbero preoccuparsi di questa dichiarazione di Salvini, condivisa anche dalla Meloni.

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 11:19

sulle sparate di Salvini in tema di economia meglio sorvolare.

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 11:20

ma lei, Direttore, che si proffessa liberale, non è preoccupato da quanto accade in Ugheria?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 01/04/2020 - 11:43

@faman Liberalismo = opportunismo. Visto che sei un troll leuropeo dovresti saperlo.

VittorioMar

Mer, 01/04/2020 - 11:45

...per RIPARTIRE si dovrebbe incentivare il rientro di tutte le Aziende che hanno Delocalizzato in PAESI a tassazione FAVOREVOLE..praticando la stessa TASSAZIONE...e qualcuno dovrebbe dare il BUON ESEMPIO come la Famiglia AGNELLI &C...non dovrebbero essere consentiti Paradisi Fiscali in UE...E' una ASSURDITA'...Arricchisce qualcuno a scapito di altri..INCONCEPIBILE....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 11:45

X faman: tu, che certamente non sei un liberale, probabilmente sei contento che a capo del nostro governo c'è un personaggio non eletto dal popolo che ha pieni poteri di emettere decreti del hanno valore di legge nell'ambito del nostro ordinamento. Almeno Orban è stato eletto dal popolo e i poteri gli sono stati conferiti dal parlamento - che può sempre revocarli -, ma per tè non ha nessuna importanza di valenza democratica, visto che di elezioni del popolo non te ne frega nulla. Certamente non sei preoccupato per l'Italia, ma vedo che ti preoccupi fortemente per l'Ungheria ....per fortuna che ci sei tu a difendere la democrazia ungherese.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 12:04

X faman: siamo in attesa delle tua sparate in tema economico, sicuramente ci tranquillizzeranno e ci daranno certezza su un nostro futuro radioso. (spero che non sia di decrescita felice).

CarloLinneo

Mer, 01/04/2020 - 12:05

Se Salvini, che dopodomani sarà al governo, abolisse quota 100 e obbligasse i parlamentari leghisti a ridursi lo stipendio del 50% (su esempio dei 5S) avrebbe subito 50 miliardi in più a disposizione.

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 14:06

Scimmietta, non mi preoccupo dell'Ungheria, ma dell'esempio che ne possono trarre i nostri politici destrorsi. L'uomo forte al comando va bene, purché sia di destra.

rrobytopyy

Mer, 01/04/2020 - 14:07

ma Salvini ci dice che avrebbe fatto ? di sicuro si stroficcia le mani, dopo averle lavate con amuchina, per non essere al governo in simili circostante. Dice- dovete coinvolgere l' opposizione- ma poi pensa-speriamo di no-

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 14:12

Scimmietta, io sono liberale più di te, che non hai l'onestà intellettuale di ammettere che c'è una differenza macroscopica fra Conte e Orban cui, se non lo vorrà lui, non saranno MAI revocati i pieni poteri. Orban fa il paio con un altro dei vostri idoli, Putin, che si è garantito la rielezione fino al 2036. Per uno che governa dal 2000 non è male; da dare invidia ai dittatori africani.

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 14:13

Scimmietta, poi aggiungo la stretta sull'informazione; un altro provvedimento liberale?

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 14:22

Salvini è in crisi di astinenza da barconi e Ong

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 14:30

Dlux, è vero, ma mi dica come muoiono negli altri paesi le vittime di questa epidemia? Non sia disonesto e falsamente sdegnato a buttare tutto il fango solo su di noi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 14:38

X faman: da come parli e dalle domande che fai dimostri di essere seriamente preoccupato per quello che accade in Ungheria, mentre non ti preoccupa il fatto di avere a capo del nostro governo un perfetto signor nessuno mai eletto dal popolo. Evidentemente quello che ti garantisce è solo il "colore politico" dei personaggi tuoi referenti; con ogni probabilità il significato della parola democrazia ti è sconosciuto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 14:43

X faman: guarda fuori dal tuo orticello e vedrai che nel mondo i paesi governati da un solo uomo forte al comando sono comunisti tout court o riconducibili ad un ambito strettamente di sinistra.

cir

Mer, 01/04/2020 - 14:56

CarloLinneo Mer, 01/04/2020 - 12:05 ?? :tutti i politici costano 900 milioni di euro l' anno . ridotti gli stipendi del 50 % si risparmiano secondo te 50 miliardi immediatamente . sei riduciamo del 90% sai quanti soldi si troverebbero? mi sa che hai risolto il problema della moneta..

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 01/04/2020 - 14:58

Veramente la sfortuna degli italiani è che S. E. Matteo Salvini non abbia mai fatto parte della compagine governativa. Ci fosse stato lui, caro lei

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 01/04/2020 - 14:59

Faman - Tendenzialmente sarei per trattarla male, ma preferisco la via della civiltà, anche se nel suo caso inadeguata. Lei dice "è vero, ma..." in quel ma c'è tutta la sua malafede, perché non mi porta niente a supporto di quel ma. Gli altri paesi? Machissenefrega! Quando era il momento di bloccare tutto i suoi eroi sorridevano a si sbellicavano dalle rosa quando i governatori del nord chiedevano giusta quarantena per i bambini tornati dalla Cina! Non approfitti troppo dalla mia calma, è solo apparente...

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 01/04/2020 - 15:05

@EL PRESIDENTE. Dare da elaborare tutti quei numeri al Salvini? Potrebbe configurarsi come un tentativo di lobotomia

Mr Blonde

Mer, 01/04/2020 - 15:17

incredibile, senza dire dove prendono i soldi continuano a voler fare solo debiti, in qualunque azienda neanche i fattorini gli farebbero fare

CarloLinneo

Mer, 01/04/2020 - 15:26

Cir, è vero, ma è anche vero che quota 100 (che lei non ha menzionato) vale attorno a quella cifra. Ed è una fra le misure più indigeste a tedeschi e olandesi, che la bocciano come mancetta elettorale e clientelare. Anche per questo non vogliono gli Eurobond. Non si tratta del debito pubblico pregresso, ma dei conti pubblici futuri. Aggiungo, quota 100 è un'espressione sconosciuta a nord delle Alpi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 15:35

Xfaman: Orban è stato eletto dal popolo, Conte no! Se non ti basta e non capisci la differenza allora buonanotte, torna nella tana a riprendere il letargo che hai interrotto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/04/2020 - 15:40

X rrobytopyy: se fosse vero quello che pensi il governo dovrebbe dimettesi subito e passare la mano a Salvini mettendolo alla prova, non trovi?

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 15:42

Scimmietta, io sono contro tutti gli uomini forti al comando: Cuba, Venezuela, Nord Corea, Cina, Egitto, ex repubbliche asiatiche sovietiche, tanti stati africani, ne vuole altri? Mettiamoci la Russia, o no? Lei che elenco mi propone? Ma non paragoni Conte ai capi di stato di queste nazioni, per favore, è li da qualche mese e fra non molto se ne andrà.

Ritratto di faman

faman

Mer, 01/04/2020 - 16:41

dlux-Mer, 01/04/2020 - 14:59: tutti, compreso i Presidenti del nord, hanno detto tutto e il contrario di tutto, la realtà è che nessuno sapeva cosa fare