Cronache

'Sarà una serata tutto gas': la torta con Hitler alla festa di 15enni scatena bufera

La vicenda sarebbe accaduta durante la Giornata della memoria. Tre ragazzi si sarebbero rifiutati di mangiarla

'Sarà una serata tutto gas': la torta con Hitler alla festa di 15enni scatena bufera

Due torte per festeggiare il compleanno di un 15enne, che aveva organizzato la sua festa in un locale. Sulla prima, la scritta "Pronto cara? Accendi il forno che sto arrivando a casa", mentre sulla seconda si legge "E vai che sarà una serata a tutto gas". Su entrambe la foto di Hitler.

Quando sono comparse le torte, tra i festeggiati è sceso imbarazzo e incredulità, tanto che tre ragazzini si sono rifiutati di mangiare una fetta del dolce e, una volta tornati a casa, hanno raccontato la vicenda ai genitori. Per di più, il giorno della festa di compleanno del 15enne coincideva con la Giornata della memoria, il 27 gennaio, quando il mondo ricorda la Shoah e ribadisce la condanna al nazismo e alle azioni di Hitler.

La storia è iniziata a serpeggiare tra i genitori dei ragazzi ed è arrivata anche su Facebook, raccontata da una docente della Sapienza, poi autrice di un articolo sul sito della Ricerca, rivista della Loescher:"Io ho buttato la cosa su Facebook, senza dire né dove né chi, e le reazioni sono state le più disparate, soprattutto preoccupate, e invocano l’intervento delle famiglie, della scuola, delle forze dell’ordine".

Alcuni genitori avrebbero chiamato la mamma e il papà del festeggiato, chiedendo spiegazioni, ma si sarebbero sentiti rispondere:"È solo una battuta, ma ci dispiace aver urtato la sensibilità di qualcuno". Altri, invece, sembrerebbero minimizzare, sostenendo si sia trattato di"uno scherzo, per sdrammatizzare. Sono cose da ragazzi".

La festa non si è tenuta in un luogo pubblico, ma in locale privato.

Ad ogni modo, le proteste non sono mancate e c'è chi si chiede se sia diventato normale quell'umorismo macabro che intasa il web, tanto da invadere anche una festa di 15enni.

Commenti