Le cavallette invadono il Nuorese: danneggiati 2mila ettari

Nel Nuorese, le cavallette hanno devastato circa 2mila ettari di terreno. Le aziende agricole interessate si ritrovano senza pascoli e con le case invase

Le cavallette invadono il Nuorese: danneggiati 2mila ettari

È allarme nelle campagne in provincia di Nuoro per una vera e propria invasione di cavallette che hanno devastato circa 2mila ettari di terreno. La situazione è decisamente critica nell’area tra Ottana, Iscras, Bolotana e Orani dove i dannosi animali sarebbero addirittura milioni.

"Ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette", ha riferito Coldiretti Nuoro che ha sottolineto come le aziende agricole interessate, una quindicina, si ritrovano senza pascoli e con le case invase.

“Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace". Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per loro diffusione delle cavallette che si sviluppano nei terreni incolti e poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi.

"Il numero massiccio sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma sta creando problemi anche alle persone invadendo cortili e case coloniche", ha spiegato il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis in un comunicato. "Oltre a tutte le calamità naturali adesso diverse aziende si ritrovano a dover fare i conti anche con questo insetto.

Sono milioni e milioni e stanno arrecando gravi danni. Su tutti lasciando gli animali senza pascolo e in alcuni casi stanno compromettendo il raccolto del foraggio e danneggiando la corteccia delle piante", ha concluso Salis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di gianni59 gianni59
9 Giu 2019 - 22:00
Salvini ha chiesto ai sardi di votarlo (o così è stato) perché Dio era con lui...ed è arrivata la prima delle 10 piaghe...
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di blu_ing blu_ing
9 Giu 2019 - 12:34
chiamate gli scuri clandestini, loro se le magnano le cavallette
Avatar di Azo Azo
9 Giu 2019 - 12:51
In Francia e Belgio, le devono importare, perche sono già nei menu di molti ristoranti, perciò cosa ci vuole per esportarle???
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
9 Giu 2019 - 13:31
Che fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Impacchettatele e fatele mangiare ai nxxxi. Loro ci vanno pazzi… e ve le pagano più del latte!!!
Avatar di mbferno mbferno
9 Giu 2019 - 13:33
Adesso capisco perché l'invasione di neri dall'Africa...e perché molti vadano in Sardegna.
Avatar di bandog bandog
9 Giu 2019 - 13:44
cucina multietnica e il problema non c'è più!!
Avatar di Adespota Adespota
9 Giu 2019 - 14:23
Fonti ben informate narrano che l'altissimo commissario finlandese per le politiche agricole U.E. (Kapiscunkazzoinen) abbia espresso profondo rammarico e abbia disposto un'ispezione immediata in loco a causa del disprezzo registrato nel nostro Paese nei confronti di tali sfortunati insetti costretti, loro malgrado, a migrare dall'Africa alla ricerca di una vita migliore in un isola idonea a raccoglierle tutte, ma molto chiusa verso insetti non autoctoni...Ovviamente anche la Santa Sede e l'Onu hanno formalmente protestato con una scomunica congiunta.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Giu 2019 - 14:24
MBFERNO anche di domenica non smentisce la sua idiozia.
Avatar di ateius ateius
9 Giu 2019 - 15:50
strano che i sinistri.. presi dalla fissa dell accoglienza senza limiti di ogni cosa che si muove... non pretendano vengano accolte e mantenute da Noi Italiani.- aspettiamo un post di saviano in tal senso.
Avatar di Sniper Sniper
9 Giu 2019 - 15:54
Dio e` pieno di furore. Ovviamente per Salvini. Questo e` il primo avvertimento, una piccola dimostrazione delle Calamita` Bibliche di cui e` capace. Vediamo di raddrizzare la rotta.
Avatar di diesonne diesonne
9 Giu 2019 - 16:05
DIESONNE
LE CAVALLETTE DELLE PIAGHE D'EGITTO INVADONO L'ITALIA,SEGNO NEGATIVO
Avatar di tomari tomari
9 Giu 2019 - 17:03
@Sniper: Eccone un altro che crede alle favole! A proposito, le cavallette sono state soccorse dagli avvoltoi delle ONG?
Avatar di Zizzigo Zizzigo
9 Giu 2019 - 17:48
Sniper ha spostato la Sardegna in Egitto e ha sbagliato i personaggi e le date...
Avatar di Divoll Divoll
9 Giu 2019 - 18:41
I danni di queste cavallette sono assai meno gravi di quelli prodotti da ben altre cavallette che abbiamo in casa...
Avatar di giovanni235 giovanni235
9 Giu 2019 - 21:45
Si dice che il male non viene tutto per nuocere.Gli abitanti del nuorese hanno l'occasione di riempire i freezer col cibo del futuro a costo zero.Se riuscissero a prenderle tutte avrebbero proteine gratis per molti mesi.Approfittatene sardi!!Peccato che io abiti in Piemonte!!
Avatar di gianni59 gianni59
9 Giu 2019 - 22:00
Salvini ha chiesto ai sardi di votarlo (o così è stato) perché Dio era con lui...ed è arrivata la prima delle 10 piaghe...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi