Cronache

Scuola guida gratis per gli stranieri: "Fanno troppi incidenti"

La proposta dei titolari delle autoscuole padovane: "Spesso chi guida con una patente straniera non sa portare i mezzi e ignora la teoria"

Scuola guida gratis per gli stranieri: "Fanno troppi incidenti"

L'idea è quella di organizzare corsi di scuola guida gratuiti, o a tariffe simboliche, per soli stranieri. Che, secondo le statistiche, sarebbero responsabili di un sempre maggior numero di incidenti: è per questo che un gruppo di titolari di autoscuole padovane si è rivolto al ministero per fare presente un problema rilevante per la sicurezza della strada.

Alla base di tutto c'è, come spesso accade in Italia, una questione burocratica: gli accordi cioè che il nostro Paese ha sottoscritto con decine di altri Stati a proposito della conversione delle patenti di guida. E molto, troppo di frequente, per la conversione del documento basta un versamento di pochi euro, senza alcuna necessità di sostenere esami pratici o teorici. Con il risultato che molto spesso nelle nostre strade si trova a circolare chi ha conseguito la patente in Paesi dove l'esame è poco più che una formalità o dove la licenza di guida viene rilasciata addirittura dietro il pagamento di una piccola somma.

Inoltre, molti stranieri hanno difficoltà ad usare cambio e frizione, non conoscono la segnaletica orizzontale e verticale, molto spesso effettuano inversioni di marcia nei punti meno indicati: "Non tutti coloro che hanno patenti straniere - spiega al Gazzettino Olindo Beggiato dell’Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e studi di consulenza automobilistica) - danno garanzie di saper guidare e di conoscere la teoria. Spesso li vediamo al volante di mezzi pesanti, sia perché arrivano in Italia per trasportare merci, sia perché qui fanno gli autisti: la maggior parte di questi "autisti" non sa quando deve essere data la precedenza, o come ci si regola nelle rotatorie."

Beggiato spiega come l'appello delle autoscuole al Ministero dei Trasporti sia rimasto inascoltato, ma come la necessità di maggiori controlli rimanga più viva che mai: "Un paradosso è che debba sostenere delle prove di guida chi proviene dagli Usa, dove la patente si consegue dopo un esame serio, e non, per esempio, chi proviene dal Marocco.

Speriamo cambi qualcosa."

Commenti