Cronache

Scuola, in Veneto vietato l'accesso in aula a 7mila bambini non vaccinati

Nella regione sono 6.783 i piccoli a cui verrà impedito l'accesso a scuole d'infanzia e asili nido. Per ora, invece, non saranno impartite sanzione agli alunni non in regola che frequentano la scuola dell'obbligo

Scuola, in Veneto vietato l'accesso in aula a 7mila bambini non vaccinati

Sono circa 7mila i bambini in Veneto non vaccinati a cui, oggi, sarà impiedito l'accesso agli asili nido e alle scuole d'infanzia. Il numero è emerso nella sintesi dei dati elaborati dalle aziende sanitarie della regione, che hanno indicato, a inizio settembre, i numeri del fenomeno.

Secondo i risultati, sono 3.113 piccoli in età da asilo nido e altri 3.670, tra i 3 e i 6 anni, pronti per la scuola d'infanzia, per un totale di 6.783, i bambini che non è potranno usufruire dei servizi scolastici perché inadempienti alle disposizioni della "Legge Lorenzin", che dispone l'obbligatorietà del vaccino.

A rilevarlo è stato il Gazzettino, secondo cui l'area con il più alto numero di persone che non ha fatto vaccinare i propri figli, nella fascia 0-6 anni, è quella che cade sotto l'influenza dell'Usl 6 Euganea, con 1.377 casi. Segue, poi, la Usl 2 della Marca Trevigiana, con 1.373 bambini senza alcuna somministrazione vaccinale. Poi c'è l'Usl 9 Scaligera, con 983 casi, l'Usl Pedemontana, con 826 piccoli senza vaccino, infine Usl 8 Berica con 777 bambini senza copertura, Usl 3 Serenissima con 747, Usl 1 Dolomiti con 260, Usl 4 del Veneto Orientale con 233 e Usl 5 Polesana con 217.

Per ora non saranno impartite le sanzioni per gli alunni non in regola con le vaccinazioni che frequentano le scuole dell'obbligo, quindi nella fascia d'età compresa tra i 6 ei 16 anni.

Commenti