Il paese è tormentato dai furti e il sindaco decide di pagare l'assicurazione anti-ladro ai cittadini. A beneficiare di questo insolito benefit sono gli abitanti di Selvazzano, in provincia di Padova, dove il primo cittadino Enoch Soranzo ha introdotto una polizza assicurativa per garantire il risarcimento a chi subisca furti, scippi e rapine.
Polizze stipulate a carico del Comune, secondo Il Mattino di Padova: nel 2016 sarebbero state circa cento le famiglie a beneficiare del servizio, la metà delle quali hanno richiesto l'intervento del fabbro o del falegname. La polizza, fra l'altro, prevede anche l'invio di una guardia giurata per la custodia delle case colpite da furti e rapine, oltre all'intervento di un artigiani per la riparazione di eventuali danni.
Negli scorsi anni Selvazzano, come riporta anche la stampa locale, era stato colpito a più riprese da ondate di furti diretti soprattutto contro gli appartamenti e le vetture in sosta.
"Questa polizza viene incontro alle esigenze di sicurezza e assistenza richieste dalla popolazione - spiegano dall'amministrazione comunale - L’amministrazione nel suo programma di governo ha posto come obiettivo l’attivazione di strumenti
di intervento sulla sicurezza e l’assistenza delle vittime di reati mediante una serie di iniziative volte a rendere sempre più incisivo l’impegno a favore dei cittadini, in particolare di quelli delle fasce più deboli."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.