Cronache

Intona "Bella ciao" con la folla: Madonna scatenata in Sicilia

Madonna ha festeggiato in Sicilia il suo compleanno e quello del figlio Rocco: per lei una grande festa a Marzamemi e pernottamento in un lussuoso hotel di Noto

Intona "Bella ciao" con la folla: Madonna scatenata in Sicilia

Non è un mistero che Madonna ami l'Italia e, in particolare, la Sicilia. La regina del pop, che per altro ha origini italiane, ha sempre mostrato un grande legame con il nostro Paese. In particolare, è la Sicilia ad aver rapito il cuore della cantante di Like a Virgin ed è nell'isola che viene spesso pizzicata dai fotografi durante le vacanze estive. Anche quest'anno, Madonna ha fatto la sua comparsa in Sicilia e ha scelto di festeggiare il suo compleanno, e quello del figlio Rocco, proprio sull'isola. In particolare, la pop star ha scelto il piccolo borgo di Marzamemi, frazione marittima del comune di Pachino, in provincia di Siracusa. È una delle località più amate dal turismo internazionale della Sicilia, nonché uno dei luoghi estivi più fotografati, in particolare la sua caratteristica piazzetta. Ed è qui che Madonna ha intonato un canto ben noto nel nostro Paese, quel Bella ciao che ormai ha perso il suo significato più profondo legato alle lotte partigiane, diventando niente di più che un canto pop per gli ospiti stranieri.

Fonti locali riferiscono che Madonna abbia scelto di pernottare nel lussuoso palazzo Castelluccio, ubicato nella vicina città di Noto, perla del barocco siciliano. Vacanze siciliane per i suoi 64 anni, compiuti oggi, 16 agosto, che si sono svolte principalmente tra Pachino e Marzamemi, dove ha festeggiato tra amici anche il compleanno di suo figlio. Alcuni scatti dei festeggiamenti arrivano direttamente dal profilo Instagram dell'attrice, che ha condiviso alcune immagini della sua vacanza italiana. A corredo del carosello di immagini, la scritta "sicilian clan" e una bandiera italiana, a sottolineare ancora una volta lo stretto legame col nostro Paese. Nel carosello, ecco che compaiono diversi scatti fotografici che testimoniano la serata trascorsa per la festa del figlio con un lungo tavolo apparecchiato nel giardino, torta di compleanno a forma di valigetta da lavoro e musica tipica siciliana. Agli strumenti, un trio guidato da Tonino Bonasera con fisarmonica, chitarra e sassofono.

Serata danzante per Madonna e per i suoi amici in quel di Marzamemi: la diva del pop americano si è divertita intonando Nel blu dipinto di blu e altre canzoni tipiche della nostra tradizione musicale. A fine serata, si è poi concessa una passeggiata in centro assediata dalla folla e alla fine si è allontanata, attorniata dallo staff, cantando Bella ciao.

Il canto partigiano è stato sdoganato dalla serie tv La casa di carta e, ormai, per la maggior parte degli stranieri (ma anche per molti giovani italiani) non è altro che una canzone come un'altra da cantare durante una serata.

Commenti