Dopo un percorso durato molti mesi, durante i quali è stata protagonista di Saloni dell'auto internazionali e di decine di eventi in tutta Europa, Jaguar Xe è da qualche settimana nelle concessionarie italiane e, quindi, anche pronta per fare il suo ingresso in una flotta aziendale o nel garage di piccole imprese e professionisti. Parliamo ovviamente di una clientela business, che frequenta normalmente i piani alti del mercato, scegliendo tradizionalmente una vettura dei tre blasoni premium tedeschi che, con l'avvento della nuova berlina inglese, vedono all'orizzonte una seria minaccia alla loro supremazia.
In casa Jaguar, del resto, l'intenzione di andare alla conquista di un territorio finora inesplorato, è stato un must fin dal primo tratto di matita del nuovo progetto, lo sviluppo di una vettura che doveva sposare il classico lusso british e le prestazioni che ci si aspetta da un'auto con il marchio del giaguaro alla razionalità e alla tecnologia oggi richieste, da privati e aziende, a una vettura premium del segmento D. Ma non basta, perché ancora prima, in vista del nuovo modello, la casa ha sostenuto ingenti investimenti a Solihull, lo stabilimento dove la Xe viene prodotta (1,5 miliardi di sterline) e per la costruzione a Wolverhampton (500 milioni) di una fabbrica dove nascono i motori della nuova linea Ingenium che, insieme alla costruzione lightweight (scocca in alluminio e uso di una speciale lega derivata da materiali riciclati che hanno fatto scendere la massa della vettura a 1,5 tonnellate), hanno permesso di ottenere consumi che, pensando a una Jaguar, hanno dell'incredibile: con il motore turbodiesel da 163 cv Pure e il cambio automatico a otto rapporti, il consumo medio è di 3,8 litri/100 km e le emissioni di CO2 scendono a 99 grammi/km, valori eccellenti cui contribuisce anche il Cx di 0,26, notevole per una berlina che è lunga 4,67 metri e larga 1,85.
Le prestazioni, insieme al piacere di guida e al benessere a bordo, rimangono quelle tipiche di Jaguar: velocità massima 227 orari e accelerazione da 0 a 100 in 8,4 secondi (sempre con il motore da 163 cv). L'offensiva nel settore business ha richiesto, presso la casa madre e nelle filiali estere di Jaguar, la realizzazione di una struttura, commerciale e di relazioni, dedicata a questo tipo di vendite per approfondire le dinamiche di tale settore del mercato e per evidenziare i punti di forza della nuova Xe in funzione di un uso aziendale. Per esempio, il Tco (il total cost of ownership di un'auto che si ottiene sommando i costi di acquisizione e i costi di utilizzo) di una nuova Xe 163 cv, dichiarano in Jaguar Italia, è sensibilmente più basso di quello delle due più agguerrite concorrenti tedesche di potenza analoga.
A favore della nuova inglese gioca anche Xe Jaguar Care che include la garanzia gratuita di tre anni con chilometraggio illimitato e tre anni di manutenzione allineata alla garanzia: in entrambi i casi un anno in più rispetto ai competitor. La tecnologia di sicurezza e di connettività/ entertainment , infine, sono in grado di rispondere a tutte le esigenze di una clientela business che sta diventando sempre più attenta alle dotazioni di questo tipo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.