Cronache

Si scontrano aereo e elicottero: "Diversi morti in Valle D'Aosta"

Almeno cinque morti e due feriti. Attivata la procedura di maxi-emergenza: operativa la shock-room e le sale operatorie

Si scontrano aereo e elicottero: "Diversi morti in Valle D'Aosta"

Uno scontro tra un elicottero e un aereo da turismo è stato registrato oggi pomeriggio nell'area del ghiacciaio Rutor, in Valle d'Aosta, al confine tra Italia e Francia. Lo fa sapere il corpo nazionale del soccorso alpino, che è prontamente intervenuto nell'area.

#ValledAosta, La Thuile: intervento del #SoccorsoAlpino in corso sul ghiacciaio del Rutor per incidente aereo. Si tratta di un impatto tra un elicottero e un aereo da turismo. Seguono aggiornamenti.

Non ci sono ancora informazioni precise su ciò che è successo, ma, secondo quanto riportano diverse fonti, ci sarebbero dei morti. Come riporta Repubblica, "non è ancora noto chi fosse a bordo dei due mezzi aerei e quale sia il numero delle vittime". Le prime stime parlano di almeno cinque morti e due feriti.

Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, uno dei due velivoli coinvolti apparterrebbe a una ditta privata, che farebbe tour di elisky da Courmayeur.

Sul posto stanno arrivando elicotteri di soccorso dalle basi di Ivrea, Torino, Borgo Sesia, con personale ad hoc. Operativo anche il "Gruppo taglio" dei vigili del fuoco, che si sta occupando di estrarre i feriti e le vittime dalle lamiere accartocciate dei velivoli.

È stata inoltre avviata la procedura di maxi-emergenza, che prevede la piena operatività della shock room e la preparazione di tre sale operatorie e sei posti di terapia intensiva.

Commenti