Cronache

Sicurezza, il piano di Renzi: fondere le forze dell'ordine

Forestale e Penitenziaria nella polizia, Guardia di finanza con i carabinieri: un risparmio da 2 miliardi

Sicurezza, il piano di Renzi: fondere le forze dell'ordine

E se invece di cinque corpi di sicurezza ne avessimo soltanto due? Sarebbe un'ipotesi allo studio del governo che farebbe risparmiare fino a 2 miliardi di euro. 

L'idea è quella di accorpare Forestale e Penitenziaria alla polizia e di fondere carabinieri e Guardia di Finanza. Già dal 15 ottobre, con la Legge di Stabilità, potrebbe esserci un primo passo con la confulenza dei forestali nel dipartimento di Polizia di Stato, come riporta La Stampacitando il responsabile sicurezza del Pd Emanuele Fiano, che ha parlato di un "ragionamento complessivo" proprio sulla sicurezza durante la riunione di segreteria di partito.

Sul tavolo ci sarebbe anche la possibilità di rimuovere i vertici (ora intoccabili) anche con un'incarico a tempo. "Siccome sono nomine intoccabili, è ovvio che come capo si debba scegliere sempre un generale o un prefetto ultrasessantenne, perché sennò te lo ritrovi sulla poltrona per venti anni. Alla faccia del merito", ha detto qualcuno durante la riunione democratica.  

Di certo, già con la sola riforma della Forestale, i risparmi si vedrebbero, se si considera che il comandante generale ha uno stipendio annuale da 320mila euro, a cui bisogna aggiungere le spese del suo staff, dello stato maggiore e dei 20 comandi regionali, più la logistica, gli acquisti, i mezzi, le sedi periferiche e via dicendo.

Tutte voci che potranno rientrare in quelle dalla polizia con conseguente razionalizzazione (si spera) delle risorse. 

Commenti