Cronache

Sky si compra un pezzo del nostro telecomando: a Murdoch il canale 8

La trattativa sarebbe a buon punto. Nell'accordo due tranche di pagamento. Sulla seconda incombe una sentenza

Sky si compra un pezzo del nostro telecomando: a Murdoch il canale 8

Che Sky aspira a un ruolo anche al di fuori della piattaforma satellitare non è ormai una novità. Era stata l'apertura di Cielo a dire il primo segnale in questo senso, a cui ora segue però una mossa che promette spostare qualche punto percentuale in più.

La compagnia di Rupert Murdoch è un passo dalla conquista di uno spazio sul telecomando, con la trattativa in corso per rilevare il canale 8, che attualmente è occupato dalle trasmissioni di Mtv. Subito dopo La7 e sui bottoni "a portata di mano". Un balzo in avanti in tutti i sensi, se si considera che Cielo trasmette sul 26.

Non è ancora chiaro che cosa sarà il nuovo "numero 8". Quello che pare chiaro - scrive Repubblica - è che si tratterà anche in questo caso di un canale gratuito. E non è escluso che la programmazione sia tutta dedicata allo sport.

Viacom, società che al momento trasmette Mtv, venderà il canale a Sky. E fonti informate sulla trattativa, citate dal quotidiano, sostengono che l'accordo sia ormai definito e pronto per essere siglato la prossima settimana. Un primo assegno, decisamente corposo, dovrebbe essere staccato subito. Per la seconda tranche si dovrà invece aspettare.

Dipenderà dall'esito di una causa il versamento o meno dell'ultima quota. TeleNorba, infatti, sostiene da tempo che le ultime tre posizioni del telecomando dovrebbero essere assegnate a delle reti regionali o comunque a canali generalisti, e ha portato la questione in tribunale.

Da Sky al momento nessuno si sbottona, ma l'accordo sarebbe ormai in dirittura d'arrivo.

Commenti