Smart, un piccolo grande fenomeno che parla italiano

Il nostro Paese è il primo mercato di riferimento mondiale. Disponibili i nuovi modelli

Smart, un piccolo grande fenomeno che parla italiano

Ecosostenibilità e mobilità urbana. Noi italiani facciamo tendenza e siamo leader mondiali nell'uso delle piccole vetture da città, all'insegna di un nuovo modo di vivere le metropoli. Roma e Milano si contendono la palma, ma non sono da meno i centri urbani minori. A sottolineare questa nuova tendenza di noi italiani arrivano i dati inconfutabili, emersi durante il lancio della nuova Smart Fortwo, che hanno indicato nell'Italia il primo mercato di riferimento mondiale per questo tipo di vetture, seguito da Germania, Cina e Stati Uniti. Infatti, su oltre un milione e mezzo di piccole auto della casa tedesca, vendute nel mondo in 46 Paesi, più di 440mila circolano da noi, a un ritmo di 26mila unità vendute l'anno.

«Oggi la nostra piccola ammiraglia, il più giovane marchio automobilistico d'Europa - spiega Annette Wincler, responsabile del progetto Smart - miete successi a livello globale. Abbiamo reinventato la mobilità urbana coniugando funzionalità ed emozione. La nuova Fortwo riparte dal concept unico di comprovato successo, al quale aggiunge qualcosa di nuovo in ogni aspetto: più spazio, più colore, più sicurezza, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza di 2,69 metri è rimasta quella di sempre, mentre si accorcia il raggio di sterzata, interiore ai 7 metri, praticamente un fazzoletto». A questa maneggevolezza esemplare contribuisce lo sterzo diretto con rapporto di demoltiplicazione variabile e servoassistenza elettrica, presente di serie su tutti i modelli. Non solo.

«In fase progettuale sapevamo bene che, per consentire alla nuova Smart di continuare a esprimere tutto il suo potenziale in città - aggiunge Jörg Prigl, responsabile Compact cars di Mercedes-Benz - dovevamo mantenere il motore posteriore. Partendo da questo punto fermo, abbiamo sviluppato la nuova generazione. Nonostante i più severi requisiti in materia di sicurezza, siamo riusciti a mantenere parametri altamente innovativi». La Fortwo, due posti secchi - alla quale si aggiunge anche la Forfour (4 posti con 4 porte) - piace soprattutto ai giovani, anche per la ricca gamma di colori e il design degli interni. Cinque le versioni per cinque caratteri, in linea con la filosofia del «su misura», che da sempre contraddistingue il marchio. In Italia, la nuova Fortwo è disponibile in 5 opzioni, complete di tutto: Youngster, Sport Edition #1, Passion, Proxy e Prime.

Rinnovata nel design, la nuova Smart si presenta anche con una gamma di motori nuovi, tre cilindri da 45 kW/60 cv, 52 kW/71 cv e 66 kW/90 cv, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge ad un inedito cambio automatico a doppia frizione Twinamic. In attesa della versione da 45 kW/ 60 cv, Fortwo è ora proposta con i motori da 52 kW/71 cv e 66 kW/90 cv, e prezzi che partono da 12.750 euro (Fortwo 70 Youngster).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica