Cronache

Spiagge, 400 euro al giorno per ombrelloni e lettini

Caro spiagge, in Versilia si può arrivare a spendere mille euro per un "gazebo presidenziale", mentre a Venezia fino a 400 euro al giorno

Spiagge, 400 euro al giorno per ombrelloni e lettini

Forti rincari nelle spiagge italiane per ombrelloni e lettini in questa calda estate 2017. Uno studio del Codacons ha registrato forti aumenti dei prezzi, con picchi record in Versilia dove si può arrivare a spendere mille euro per un "gazebo presidenziale" che comprende due letti marocchini, quattro lettini e, su richiesta, televisione e musica.

A Venezia per una capanna, due lettini e due sdraio il costo può salire fino a 400 euro così come a Portocervo dove, per lo stesso prezzo, si hanno un ombrellone, due lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e il parcheggio. Nel 2016, il prezzo più alto per un'offerta simile nella zona era 250 euro. A Lerici la formula Cabina privata deluxe costa 300 euro (70 euro in più rispetto all'anno scorso), mentre a Forte dei Marmi la tenda con extension per quattro occupanti è disponibile per 290 euro. Nella lista delle spiagge più care anche l'Argentario, dove una tenda con quattro lettini costa 150 euro. In Salento, invece, per una cabina attrezzata servono 120 euro.
"Il nostro studio - sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi - è lo specchio delle enormi disuguaglianze sociali che caratterizzano il Paese.

Da un lato è aumentato, negli anni della crisi, il numero di italiani che rinunciano alle vacanze estive, non potendosele permettere, dall'altro abbiamo tariffe di stabilimenti balneari che, in alcuni casi, raggiungono quasi il livello di uno stipendio per una sola giornata di mare".

Commenti