Cronache

La Statua del figlio del Duce spaventa Forte dei Marmi: "Pericolo di atti di violenza"

Il comune non esporrà la statua dedicata a Bruno Mussolini. Il sindaco Buratti in retromarcia: "C'è il rischio di episodi di violenza, alcuni me li hanno annunciati direttamente al telefono"

La Statua del figlio del Duce spaventa Forte dei Marmi: "Pericolo di atti di violenza"

A Forte dei Marmi il Duce (anzi suo figlio Bruno) fa ancora paura. In una delle mete più chic del Paese l'esposizione di una statua dedicata a Bruno Mussolini può ancora suscitare violenza. Meglio non metterla, così ha deciso il sindaco di centrosinistra Umberto Buratti con una repentina retromarcia.

Il 25 marzo, in occasione dell’ottantanovesimo anniversario dell’Associazione Arma Aeronautica la statua ’L’Aviatorè, che raffigura Bruno Mussolini, figlio del Duce scomparso nel 1941 a causa di un incidnete aereo.

A far desistere il primo cittadino, si legge in una nota del comune, per l’allerta "i rischi di episodi di violenza, in alcuni casi annunciati. "Alcuni me li hanno annunciati direttamente per telefono" aggiunge a voce Buratti.

Era stata la stessa giunta di Forte dei Marmi a decidere, tra le polemiche, di esporre la statua, commissionata ad Arturo Dazi nel 1943 dallo stesso Mussolini.

"Il sindaco di Forte dei Marmi - si legge ora nella nota -, allertato sui rischi di episodi di violenza, in alcuni casi annunciati, nella consapevolezza del proprio ruolo e della responsabilità che ne deriva, in quanto rappresentante delle Istituzioni, comunica, d’intesa con l’Associazione Arma Aeronautica, che alla cerimonia prevista per domenica 25 marzo 2012 non verrà esposta la statua ’L’Aviatorè di Arturo Dazzi". "Avevo informazioni ben precise - spiega poi Buratti - dell’organizzazione di episodi violenti. Alcuni me li hanno annunciati direttamente per telefono. La mia intenzione non è mai stata quella di omaggiare il Duce e la sua famiglia".

Una scelta temporanea, perché Buratti non intende mollare: "È mia intenzione - spiega il sindaco - andare avanti nel progetto del museo dedicato ad Arturo Dazzi.

Lì saranno conservate diverse sue opere, compresa quella dell’aviatore Bruno".

Commenti