Cronache

Stop violenza sulle donne, Locauto lancia l'iniziativa "Solemai"

Una t-shirt con il messaggio ideato dall'illustratrice pop Momusso realizzata da Twinset a sostegno della campagna “Call4Margherita” di ActionAid Italia

Raffaella Tavazza e Claudia Gerini con la t-shirt Solemai
Raffaella Tavazza e Claudia Gerini con la t-shirt Solemai

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e Locauto ha lanciato l’iniziativa “Solemai”, per sensibilizzare il grande pubblico sul tema della parità di genere e contro il fenomeno della violenza sulle donne. Progetto che nasce dall’unione di due semplici parole: sole e mai. Un’idea di Martina Lorusso, in arte Momusso, illustratrice pop che dà voce a sentimenti ed emozioni, da cui prende vita un’opera che racchiude un messaggio forte e oggi ancora più necessario: mai più sole nella battaglia contro la violenza sulle donne.

Messaggio racchiuso in un’immagine semplice ed efficace, che Locauto ha voluto declinare non solo attraverso la campagna social che accompagna l’intero progetto, ma creando una speciale t-shirt in edizione limitata realizzata in collaborazione con Twinset, importante brand italiano della moda che si trova sul sito twinset.com: il ricavato della vendita verrà interamente destinato alla campagna Call4Margherita, per sostenere i progetti del programma di tutela dei diritti delle donne, promossi da ActionAid Italia.

“Locauto è da sempre attiva nelle attività Csr - commenta Raffaella Tavazza, vicepresidente e ad di Locauto - sin dal primo momento ho creduto in questa operazione di advocacy per ActionAid Italia e grazie al contributo e alla disponibilità dimostrata da Twinset abbiamo potuto concretizzare il nostro impegno per l’eliminazione di un fenomeno che, purtroppo, non smette di essere un’emergenza pubblica. Un ringraziamento speciale va all’artista Momusso - prosegue -, che ha saputo ben rappresentare attraverso un segno grafico e una parola quello che crediamo debba essere il mondo oggi”.

“La violenza contro le donne è un problema globale, purtroppo non ha confini - spiega Katia Scannavini, vice segretaria generale di ActionAid Italia -. Una donna su tre in Italia e nel mondo subisce violenza fisica o psicologica: fenomeno che tocca le donne di ogni paese, cultura, condizione economica e sociale ma non viene affrontato con efficacia da politiche nazionali. ActionAid è al fianco delle donne con progetti di tutela dei diritti e siamo felici che Locauto si mobiliti per darci il suo supporto, un aiuto prezioso per combattere insieme la violenza di genere”.

“Quando gli amici di Locauto ci hanno proposto di prendere parte a questa bellissima iniziativa non abbiamo esitato un istante - aggiunge Alessandro Varisco ceo Twinset - ci siamo subito messi a disposizione per realizzare un prodotto in edizione limitata che potesse aiutare concretamente ActionAid Italia nella sua battaglia quotidiana su questo tema così delicato”.

La campagna di comunicazione proseguirà con diverse iniziative durante tutto il mese di novembre.

Inoltre, per sensibilizzare maggiormente i propri clienti e stakeholder, fino al 25 novembre la storica icona dell’elefantino, presente sul sito Locauto, si tingerà di rosso, colore simbolo in ricordo delle vittime di violenza e femminicidio.

Commenti