Cronache

Stranieri assunti in nero: maxi multa e attività sospesa per due albergatori di Sanremo

I proprietari dei due hotel inoltre, dovranno mettere in regola i dipendenti, entro domenica prossima, altrimenti il provvedimento di sospensione diventerà esecutivo.

Stranieri assunti in nero: maxi multa e attività sospesa per due albergatori di Sanremo

Pensavano di affrontare l’estate in maniera "low cost", grazie alla manodopera di lavoratori stranieri non in regola, privi di contratto di lavoro ovvero assunti con contratti non registrati o inesistenti, ma è andata male a due albergatori di Sanremo, che si sono visti sospendere l’attività dai carabinieri della locale compagnia.

A ciò si aggiunge una maxi multa da dodicimila euro ciascuno, per una serie di violazioni amministrative. I proprietari dei due hotel inoltre, dovranno mettere in regola i dipendenti, entro domenica prossima, altrimenti il provvedimento di sospensione diventerà esecutivo.

Il settore del turismo, in particolare delle strutture ricettive, in estate, si conferma come quello più a rischio, nella Riviera ligure di Ponente. Per questo motivo i militari della locale compagnia, unitamente a quelli dell’ispettorato del Lavoro, hanno pensato bene di organizzare una serie di controlli a tappeto.

Naturalmente, hanno atteso l’avvio della stagione per entrare in azione, quando ormai giochi erano fatti. L’attività di sorveglianza proseguirà anche nei prossimi giorni, con l'ausilio dei reparti speciali dell'Arma quali i Nas e i Noe.

Nel mirino, oltre al salvaguardia dei lavoratori e al rispetto della normativa in tema di sicurezza, c’è anche la tutela dei cibi somministrati in bar e ristoranti e la loro conservazione e tracciabilità.

Anche in questo caso, le multe sono assai elevate e alla sanzione amministrativa, può affiancarsi la denuncia penale.

Commenti